Samantha Cristoforetti (@astrosamantha per gli amici) è la prima astronauta italiana ad andare nello spazio. Il 23 novembre alle 21:59 italiane verrà "sparata" a bordo della Soyuz alla velocità di 27.000 km/h verso la Stazione Spaziale Internazionale. Qui, a 400 chilometri dalla Terra, vivrà per 6 mesi sperimentando una nuova esistenza fuori dai confini terrestri, che documenterà sui social e sul blog Avamposto 42, la "guida galattica per terrestri in missione" dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea.

Come spiega Samantha, nel video che puoi vedere qui sotto, Avamposto 42 è un racconto di viaggio, anzi di più viaggi. È la casa virtuale, la navicella nel cyberspazio di tutti coloro che vorranno accompagnare Samantha in questa sua fantastica avventura. Lei resterà collegata con il pianeta Terra attraverso questo blog. Pronta a partire?

Perché 42? Prende il nome dalla missione a cui Samantha prenderà parte (denominata, tecnicamente, ISS Expedition 42/43 Futura) ed è anche la risposta alla "Domanda fondamentale sulla Vita, l'Universo e tutto quanto" contenuta nel romanzo fantascientifico culto di Douglas Adams Guida Galattica per Autostoppisti. Per giungere a questa risposta esistenziale, il super computer Pensiero Profondo ha elaborato (o meglio, se vogliamo umanizzarlo, ha riflettuto) per sette milioni e mezzo di anni.

Leggi anche:Vuoi volare alto come Samantha? Rompi tutti gli schemi!