I social media ci insegnano che ognuno di noi fa ca***te, che tutti abbiamo comportamenti sciocchi o leggeri: è la caratteristica degli esseri umani pensanti». L’ha detto Joe Hill, scrittore, figlio del leggendario Stephen King. E la foto sotto lo dimostra: qui siamo in studio (per motivi molto seri, lo scoprirai nel numero di ottobre) e dopo uno scatto “ufficiale” ci facciamo prendere dall’estasi del selfie (visti così non ricordiamo certi affreschi del Rinascimento?).

Tutti pazzi per lo smartphone, desiderosi di condividere: insieme e allo stesso tempo isolati, con lo specchio digitale e un mondo di spettatori virtuali pronti a sorridere e commentare (a proposito, Lucia, cosa ci facevi in posa da Statua della Libertà?). E, visto che siamo a settembre, abbiamo scelto un ritrattone pop per farti ripartire con l’energia sociale giusta: questo mese Cosmo vuole provocare, spronare la tua conversazione digitale e comunicarti il lato vantaggioso dei network in rete.

Poter socializzare anche da soli non è forse la dinamica culturale più innovativa e intrigante di questo millennio? E chi di noi potrebbe più farne a meno? Surfare sui social mi fa sentire come se guardassi la televisione e allo stesso tempo parlassi al telefono! O come se fossi sempre al bancone di un locale notturno, con la possibilità di guardarmi intorno nella penombra, osservare, decidere se fare due chiacchiere o rimanere in silenzio.

È la chance per essere sempre informata, innamorata, stimolata, gasata. In questo numero, da pag. 127, scoprirai gli accessori trendy di stagione da postare a seconda della tua “inclinazione” per instagram, twitter & Co. e portare così a casa un pieno di like (che senso avrebbe fare qualcosa se nessuno ci guardasse?) e ti sorprenderai leggendo che facebook e affini sono diventati piattaforme perfette per trovare lavoro, per investire al meglio i tuoi soldi e trovare piccoli finanziamenti smart.

Nello speciale a pag. 74 lasciati orientare dalla nostra guida ai siti di networking: scoprirai tante superopportunità professionali! E, visto che si parla di narcisismo digitale (tranquilla, se tenuto a freno, presenta solo aspetti positivi), la redazione beauty ti svela le dritte per fare un selfie evitando occhi da panda o l’effetto museo delle cere sulla pelle (a pag. 160). Basta con i sensi di colpa da connessione social. Condividi subito!

Francesca Delogu

Twitta con me @fradelog e seguimi su Instagram @francescadelog1