Sofia Viscardi, da youtuber a scrittrice. «Ecco come ho fatto»

Diciott'anni, un milione di follower su Instagram: Sofia Viscardi è diventata una star condividendo pensieri, emozioni e momenti quotidiani sui social. «Coltivo la positività, seguo sempre il mio istinto creativo». Vuoi sapere la sua formula vincente? Leggi qui. E inizia a uscire dalla comfort zone anche tu...

Più Popolare

Sono una ragazza di 18 anni che ama divertirsi. Scrivere mi è sempre piaciuto, sin da bambina. Anche in famiglia c'è qualcuno che scrive, ho una nonna che fa la giornalista e pubblicare un romanzo è sempre stato il mio sogno. Faccio quello che mi piace, come fanno i miei coetanei. Nella mia classe, per esempio, siamo tutti impegnati e ognuno di noi coltiva la sua passione. Leggo online e guardo poca televisione. Amo i confronti, le diversità e scoprire mondi diversi. Non mi piace parlare solo di me, adoro anche ascoltare gli altri ma…

Advertisement - Continue Reading Below

…Non chiamatemi webstar

Non uso questo termine, anche se qualcuno l'ha usato per dire chi sono. Non è corretto secondo me. I social sono un mezzo di comunicazione ed è una forma di creatività. E quindi io creo contenuti, che possono essere un libro, un video o una foto. All'inizio è stato il video, è vero, e infatti molti mi chiedono…

…Come sono diventata youtuber 

Volevo divertirmi e ho iniziato a giocare con la webcam. Poi però è stata una sorpresa la velocità con la quale si è trasformato in qualcosa di più grande. È emozionante e continuo a divertirmi tantissimo. Vedere apprezzati gli sforzi che faccio è gratificante. E questo mi sprona a continuare. Alle presentazioni del mio libro ho chiesto a chi partecipa di non portarmi regali, ma qualcosa che racconti le loro emozioni, qualcosa del loro mondo che si possa legare al mio e… 

Più Popolare

…Alle cose che racconto in "Succede"

Un anno fa mi è venuta in mente una storia, quella di Margherita che è diventata un romanzo di formazione. Ci sono un po' io ma anche un po' le persone che conosco. Non è autobiografico, parlo di quello che accade a una ragazza di 17 anni, l'amore e l'amiciziaSuccede è come un diario sulle cui pagine posso tornare indietro e rileggere quel che è accaduto, ma la storia può avere anche un seguito. Come le nostre vite. Mentre lo scrivevo nessuno sapeva cosa stavo facendo, neanche la mia super nonna, che adoro e che l'ha letto alla fine. Volevo scrivere quello che sentivo senza essere influenzata, perché quando voglio raggiungere i miei obiettivi…

...Mi impegno ad uscire dalla comfort zone

Essere costante per me non è facile, ma ho capito che ci sono cose per le quali devi faticare e impegnarti. La cosa fondamentale è coltivare la positività per superare i momenti difficili. Per questo dico…

…Abbasso la routine

O meglio preferisco non averne una per il momento. Soprattutto quando è estate. Il massimo è sole, spiaggia e mare. Questa è la mia giornata tipo, dove dentro può esserci di tutto perché a condire la vita ci pensa la vita stessa. D'inverno è un po' diverso, con la scuola al mattino e i pomeriggi divisi tra gli amici, la scrittura e i video. Ovviamente non ho una routine neppure per…

…I miei super capelli

Sono fortunata, crescono in fretta e il colore è mio. Sono riccissimi, solo che in questo periodo ho la fissa di portarli lisci. Vado dallo stesso parrucchiere di quando ero bambina. Mi piace essere naturale, spontanea, così come mi vedete.     

Come mi vedo io tra 5 anni?

Sono una persona che non programma troppo. Se faccio una cosa è perché mi va. Mi piacerebbe continuare a scrivere. Insomma chissà, potrei essere sulla luna o vivere dall'altra parte del mondo. 

Cinema
CONDIVIDI
Tutte le volte in cui Zac Efron si è tolto la maglietta nel trailer di Baywatch
Se lo vedessi senza maglia dal vivo saresti così distratta che rischieresti di annegare
video gattini natale
Lifestyle
CONDIVIDI
I video dei gattini per le feste di Natale ti fanno capire perché ami i felini
Ci sono i gatti che quando il padrone non c'è fanno festa (e distruggono tutta la casa, ovvio)
Cucina e ricette
CONDIVIDI
I macarons con la coda da sirenetta ti svoltano la giornata con la loro magia
Non ti viene neanche voglia di mangiarli. Sono così belli che ti ipnotizzano
Viaggi
CONDIVIDI
22 rooftop bar più belli del mondo
I migliori rooftop bar del mondo dove bere un cocktail e godere di una vista spettacolare
Cinema
CONDIVIDI
Pronta per il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero?
Erotico, misterioso, oscuro: il secondo trailer ufficiale di Cinquanta sfumature di nero è arrivato. Guardalo qui
Alla scoperta dei mercatini più belli e dei luoghi in Europa dove lo spirito del Natale ti scioglie il cuore
Viaggi
CONDIVIDI
Se a Natale vuoi la magia, vivila con i mercatini natalizi più belli d'Europa
12 mete scelte da Cosmo alla ricerca dello spirito delle feste: lucine in quantità, ghiottonerie e guance arrossate dal vento del Nord....
Peeled Potatoes
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Hai sempre sbagliato a pelare le patate
Ci sono trucchi che ti svoltano la vita
10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani: con Amnesty International puoi fare la differenza. Al 1° piano del Mercato Centrale Firenze una tavola rotonda a supporto della campagna 2016 "Write for Rights" per riflettere sull'impegno civile e una mostra delle opere in Lego realizzate da Ai Weiwei.
Lifestyle
CONDIVIDI
Il 10 dicembre al Mercato Centrale Firenze stai insieme all'arte per la difesa dei diritti umani
Perchè i luoghi della vita e i luoghi dell'arte non devono più rimanere separati
Florence
Cinema
CONDIVIDI
3 motivi per cui devi andare a vedere Florence al cinema
Non te lo puoi perdere! Due attori come Meryl Streep e Hugh Grant insieme, una storia divertente e dolce, insomma il film di Natale...
Libri
CONDIVIDI
10 libri da leggere assolutamente a dicembre e da regalare a Natale
Non hai ancora finito di comprare i regali? Corri in libreria: ecco alcuni cosmoconsigli per gli acquisti