Sono una ragazza di 18 anni che ama divertirsi. Scrivere mi è sempre piaciuto, sin da bambina. Anche in famiglia c'è qualcuno che scrive, ho una nonna che fa la giornalista e pubblicare un romanzo è sempre stato il mio sogno. Faccio quello che mi piace, come fanno i miei coetanei. Nella mia classe, per esempio, siamo tutti impegnati e ognuno di noi coltiva la sua passione. Leggo online e guardo poca televisione. Amo i confronti, le diversità e scoprire mondi diversi. Non mi piace parlare solo di me, adoro anche ascoltare gli altri ma…

…Non chiamatemi webstar

Non uso questo termine, anche se qualcuno l'ha usato per dire chi sono. Non è corretto secondo me. I social sono un mezzo di comunicazione ed è una forma di creatività. E quindi io creo contenuti, che possono essere un libro, un video o una foto. All'inizio è stato il video, è vero, e infatti molti mi chiedono…

…Come sono diventata youtuber 

Volevo divertirmi e ho iniziato a giocare con la webcam. Poi però è stata una sorpresa la velocità con la quale si è trasformato in qualcosa di più grande. È emozionante e continuo a divertirmi tantissimo. Vedere apprezzati gli sforzi che faccio è gratificante. E questo mi sprona a continuare. Alle presentazioni del mio libro ho chiesto a chi partecipa di non portarmi regali, ma qualcosa che racconti le loro emozioni, qualcosa del loro mondo che si possa legare al mio e… 

…Alle cose che racconto in "Succede"

Un anno fa mi è venuta in mente una storia, quella di Margherita che è diventata un romanzo di formazione. Ci sono un po' io ma anche un po' le persone che conosco. Non è autobiografico, parlo di quello che accade a una ragazza di 17 anni, l'amore e l'amiciziaSuccede è come un diario sulle cui pagine posso tornare indietro e rileggere quel che è accaduto, ma la storia può avere anche un seguito. Come le nostre vite. Mentre lo scrivevo nessuno sapeva cosa stavo facendo, neanche la mia super nonna, che adoro e che l'ha letto alla fine. Volevo scrivere quello che sentivo senza essere influenzata, perché quando voglio raggiungere i miei obiettivi…

...Mi impegno ad uscire dalla comfort zone

Essere costante per me non è facile, ma ho capito che ci sono cose per le quali devi faticare e impegnarti. La cosa fondamentale è coltivare la positività per superare i momenti difficili. Per questo dico…

…Abbasso la routine

O meglio preferisco non averne una per il momento. Soprattutto quando è estate. Il massimo è sole, spiaggia e mare. Questa è la mia giornata tipo, dove dentro può esserci di tutto perché a condire la vita ci pensa la vita stessa. D'inverno è un po' diverso, con la scuola al mattino e i pomeriggi divisi tra gli amici, la scrittura e i video. Ovviamente non ho una routine neppure per…

…I miei super capelli

Sono fortunata, crescono in fretta e il colore è mio. Sono riccissimi, solo che in questo periodo ho la fissa di portarli lisci. Vado dallo stesso parrucchiere di quando ero bambina. Mi piace essere naturale, spontanea, così come mi vedete.     

Come mi vedo io tra 5 anni?

Sono una persona che non programma troppo. Se faccio una cosa è perché mi va. Mi piacerebbe continuare a scrivere. Insomma chissà, potrei essere sulla luna o vivere dall'altra parte del mondo.