Le frasi di auguri di buon onomastico sono sempre ben gradite perché permettono di ricordare una persona e il nome che porta.

A differenza del compleanno, il cui festeggiamento è molto comune, fare gli auguri per l’onomastico indica una particolare sensibilità e attenzione verso la persona a cui formuliamo gli auguri.

Come è noto, l’onomastico indica il giorno in cui, secondo il calendario della chiesa cattolica, cade il ricordo di un santo e, di conseguenza, le persone che di quell’eminente figura portano il nome vengono festeggiate.

10 belle frasi di auguri di buon onomastico

Se cerchi delle frasi per auguri di buon onomastico divertenti ti offriamo una decina di suggerimenti che possono fare al caso vostro.

Insomma, 10 modi non banali, si spera, di fare gli auguri di buon onomastico a una persona speciale, alla propria amica, ai figli.

  1. Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome!
  2. In tanti portano il tuo nome, è vero, ma a differenza degli altri tu sei unica e speciale per noi. Buon onomastico tesoro.
  3. Che il tuo santo omonimo possa proteggerti nella, e per la, vita. Auguri di buon onomastico.
  4. Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
  5. Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di buon onomastico!
  6. Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
  7. Il tuo nome ce l'hanno in tanti, è vero, ma su di te diventa unico, perché sei una persona davvero speciale tesoro mio! Buon onomastico!
  8. Mi paralizza anche solo respirare il tuo nome. E chissà che, alla fine, non sia questo l'amore.
  9. Ti ho pensato tutto il giorno, proprio per non dimenticarmi di farti gli auguri di buon onomastico tesoro!
  10. Ancora noi, ancora qui, ancora insieme, per... sempre! Buon anniversario amore mio!

4 curiosità sull'onomastico che devi proprio conoscere

Oltre a questi auguri di buon onomastico speciali ti forniamo anche qualche curiosità sull'onomastico che magari non conoscevi e che potrai rigiocarti in qualche occasione. Vediamole.

  1. Non tutti i nomi hanno una corrispondenza a un santo sul calendario. Per questo motivo, nel caso in cui non sia possibile collegare un nome a un santo o un beato, questo si definisce adespoto.
  2. Una tradizione della chiesa vuole che il 1° novembre, il giorno di Ognissanti, si celebri l'onomastico di tutte le persone con nomi adespoti.
  3. Un paese che dona particolare importanza alla solennità dell'onomastico è la Slovacchia. Fino a poco tempo fa era infatti obbligatorio che i genitori scegliessero per i propri figli un nome che fosse contenuto nel calendario slovacco degli onomastici. Anche se questa norma è stata di recente abolita, tutt'oggi viene comunque seguita. I festeggiamenti dell'onomastico vengono svolti sia nei luoghi di lavoro, sia nelle scuole che, soprattutto, nelle famiglie, con torte e regali.
  4. Prima che prendessero piede i festeggiamenti per il compleanno, era l'onomastico la celebrazione più importante nella vita di un individuo. Si riteneva infatti che il Santo di cui si portava il nome potesse essere di ispirazione ed esempio alla persona, oltre che diventarne in questo modo il patrono. Dal Novecento in poi, tuttavia, l'onomastico è andato via via perdendo la sua importanza come solennità e a oggi sono sempre meno le persone che si dedicano a festeggiamenti particolari in questa ricorrenza.