Sei appassionata di fotogiornalismo? Non puoi perderti Alla luce dei fatti, la mostra che il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d'Autore) dedica a Mauro Galligani, uno dei fotoreporter più famosi del nostro Paese attivo fin dal dopoguerra.

Formatosi alla Scuola di Cinematografia di Roma ma soprattutto in moltissime strade del mondo, Galligani sarà il protagonista di una retrospettiva - suddivisa per aree geografiche - che raccoglie i suoi racconti a immagini di eventi politici, sociali e di costume.

Alla luce dei fatti inaugura l'8 aprile e sarà visitabile fino al 4 giugno, e sempre nella sede del CIFA, dal 25 al 28 maggio Mauro Galligani terrà un workshop in cui metterà a disposizione le sue competenze e la sua passione per il fotoreportage.

Di seguito alcune delle foto in mostra a Bibbiena.

Budapest 1986pinterest
Budapest 1986
Sulla terrazza dei grandi magazzini Skala-Metro, sullo sfondo della stella rossa comunista, tre ragazzi punk sbeffeggiano i passanti.
India 2007pinterest
India 2007
Haridwar è la prima tappa del pellegrinaggio alle sorgenti del Gange. Sul ghat più popolare, uomini e donne s\'immergono nelle acque sacre insieme alle statue di divinità dell\'olimpo induista.
Black, Black-and-white, Sculpture, Monochrome photography, Monochrome, Wrinkle, Human, Moustache, Eye, Art, pinterest
Berlino 1999
A dieci anni dalla caduta del Muro, nella nuova Germania unita una ragazza illumina con la sua spigliata irriverenza il volto severo di Karl Marx.
Russia 2006pinterest
Russia 2006
Sulla piazza Moskovskaya un gruppo di donne festeggia un matrimonio alternativo. Si baciano le spose, si brinda alla libertà.
Delta del Po 1976pinterest
Delta del Po 1976
Nei bar del Delta del Po, i pescatori raccontano di impossibili trofei e nascondono la paura di nuove alluvioni. Accompagnamento musicale ai sogni e alle partite a scopa, le canzoni di Alberto Morosini, detto Berto el mato. La sua chitarra, una padella.
Russia 1987pinterest
Russia 1987
Nei saloni dell\'Ermitage, il più ricco museo del mondo, voluto da Caterina la Grande, una bambina riposa tranquilla sotto un famoso quadro del Canaletto: L\'arrivo dell\'ambasciatore francese a Venezia.

Il giorno dell'inaugurazione, l'8 aprile, alle 15.00 sarà possibile incontrare l'autore.