X Factor 10 quest'anno è già partito con il botto, grazie anche al tocco magico della nuova squadra di giudici e di Manuel Agnelli in versione Severus Piton. Sa fare le sue magie, lo abbiamo già visto alle prese con le selezioni, i Boot Camp e gli Home Visit.

Ora il gioco si fa duro: il 27 di ottobre su Sky Uno alle 21:15 partono i live dalla X Factor Arena e i concorrenti sono già sui blocchi di partenza che riscaldano le loro ugole d'oro.

Facciamo un piccolo ripasso di tutti quelli che vedrai nell'oceano di talenti di questa edizione: Fedez è lo scaltro e affascinante Jack Sparrow (vedi Pirati dei Caraibi) delle Under Donne, ovvero Caterina Cropelli, Gaia Gozzi, Rossella Discolo. Arisa spadroneggia sugli Under Uomini, ovvero Diego Conti, Lorenzo Lumia (Loomy), Marco Ferreri (Fem). Alvaro Soler guida le band, cioè Daiana Lou, Les Enfants, i Soul System, e Manuel Agnelli, alla fine, è il capitano Achab degli Over, ovvero Alessandra Forbes Silva, Andrea Biagioni, Eva Pevarello. 

Ti raccontiamo che cosa e chi abbiamo visto alla presentazione dello show in anteprima, così entri subito nel vivo dello spettacolo e ti prepari a non staccarti più dal televisore per almeno 2 ore buone.

1. C'era Elio (quello di Elio e le Storie Tese) in mutande, ma era elegante 

Quando siamo arrivate, abbiamo sentito una voce strana. Mentre eravamo lì in attesa che i giudici entrassero e prendessero posto sul palco e sulle loro seggioline, si è levata una voce dall'alto: «Elio, prova». Silenzio. Cioè? Cioè, abbiamo pensato a una sola cosa: «Elio, sei tornato tra di noi!».

Quest'anno il camaleontico ex giudice dal baffo a scomparsa non parteciperà alla gara ufficiale, ma, attenzione!, sarà protagonista insieme alla mitica Mara Maionchi e a Daniela Collu, in arte Stazzitta, dello Strafactor, uno show nello show, in questo caso all'interno dell'ExtraFactor, in cui ci saranno 12 talenti, diversi da quelli della gara ufficiale, che si sfideranno per vincere la corona del più alternativo, che vuol dire molte cose, di cui alcune, a sentire come inanellano le note, fanno paura. Vederli insieme, in questa inedita coppia Mara-Elio, è un piacere per gli occhi e le orecchie. Ti agevoliamo un'immagine per capire meglio cosa abbiamo immaginato:

xView full post on X

Il pubblico da casa può votare anche loro e il vincitore si esibirà nella puntata finale al Forum di Assago. 

Ok, tutto questo promette molto bene e Elio in mutande ci ha fatto capire che non ci annoieremo per niente.

2. Abbiamo capito che Mara Maionchi è il gobbo ufficiale di Arisa

La dinamica è più o meno questa: Arisa tenta di parlare «Sì con i concorrenti ho fatto scelte controverse,... ehm.. dis... come si dice? dissidenti? Ah, sì, discusse. Grazie Mara». E già lì capisci che Mara Maionchi è in postazione gobbo e forse ha anche i cartelli per aiutare Arisa. Poi Arisa va avanti e tenta di descrivere il suo rapporto con Manuel Agnelli, perché, per quanto dice Manuel, si trovano d'accordo su molte cose a livello professionale e musicale anche se hanno gusti completamente diversi. «Manuel è Manuel, insomma, è... Mara, oggi ho metà cervello fuori uso, mi puoi aiutare?». ARISA UNA DI NOI! Grazie ♥.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

PS. Comunque Manuel e Arisa stavano a braccetto quando raccontavano del loro bel rapporto. Non vediamo l'ora di entrare nel vivo della gara e dell'arena (dei gladiatori).

Ah, una cosa sola: Arisa ti amiamo e Mara... amiamo anche te!

3. È chiaro che la vita nel loft sia un inferno, ma ci sono versioni discordanti

I giudici hanno fatto parlare per un attimo un concorrente prescelto della loro squadra e il tema è stato unanime: «Come ve la passate nel loft?». La risposta è stata... generazionale. Le Under Donne sono tutte uno sballo, gli Under Uomini si guatano come leoni in attesa che partano i live, le band sono ormai scafate alla convivenza e gli Over (cioè quelli di Manuel Agnelli) hanno una sola risposta esistenziale «È un casino, va provato, siamo tutti diversi, si tira avanti» (parola di Andrea Biagioni). Cioè, ragazzi, in bocca al lupo!

4. Fedez è uno che ama la spontaneità, ed è scaltro e affascinante come Jack Sparrow

Prima di tutto Fedez è uno gentile e ha ringraziato tutti prima di prendere la parola «Grazie a tutti per venire, la frase che ogni uomo vorrebbe sentirsi dire», seconda cosa raccoglie consensi, come il «Bravo» di Mara Maionchi, che dalla sua zona da gobbo guarda tutti, li ascolta pure e poi se la ride di gusto.

Allora sappiamo che Fedez per questa edizione di X Factor, visto che è quello che ha più esperienza, è tutto bello garrulo. Per questo lo chiameremo con affetto (lo amiamo tantissimo): l'astuto, affascinante e simpatico Jack Sparrow, cioè in pratica la versione giudice di  Johnny Depp in Pirati dei Caraibi. E vi spieghiamo perché. Sa di avere la squadra più forte e sa che le sue concorrenti lo amano, tanto che le invita anche a parlare un po' di più «Ti sei dimenticata di dire che hai il giudice migliore di tutti». «Sì, certo, Fedez è il migliore di tutti» (parola di Gaia Gozzi) «Spontaneo grazie». ♥

Comunque, fa il modesto: non si sente il favorito e pensa che quest'anno i giochi siano davvero aperti. È come un pirata dei Caraibi.

Allora, sei pronta a farti inghiottire dal divano?

Leggi anche: