immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Buche che sembrano crateri, un traffico da Apocalisse e una metropolitana che "aho! Fermate! Che vai talmente lenta che li moscerini te tamponeno da dietro!"; ma anche rovine uniche, gente "de core" e una Grande Bellezza impossibile da trovare altrove. Roma è unica e tu non potresti vivere in nessun'altra città. «Ma tutti li posti nei quali so stato, Roma hai da sapè, che io t'ho sempre pensato» (Brusco). 

1. La carbonara è il tuo grande amore. Solo a Roma la sanno fa'! Come l'amatriciana, la gricia, la cacio e pepe, e i saltimbocca alla romana o la picchiapò. Per non parlare dei carciofi alla Giudìa, che solo al Ghetto li poi trovà così bboni.

2. Qualunque rovina antica, anche nel più grande sito archeologico del mondo, ti sembra sempre poca "robba" in confronto a quelle di Roma. È da snob, ma non ci puoi fare proprio nulla: è la verità.

3. Ti sai lamentare molto bene, da autentica romana. I trasporti funzionano male, i servizi sono ridotti all'osso, il traffico è invivibile e le strade sembrano essere sopravvissute ad un bombardamento atomico. Eppure non sapresti dove altro vivere, perché a Roma se respira n'aria spesciale (sì, anche con le polveri sottili e 30 blocchi del traffico al mese).

4. Esalti la tua città con chiunque non sia di Roma. Non per niente Venditti ci ha fatto una canzone. E non è nemmeno l'unico.

5. Anche se non segui il calcio hai il cuore giallorosso. È un dovere non scritto del cittadino romano. E comunque ci pensano i vicini ad avvertirti con urla e fuochi d'artificio quando la Maggica segna o vince. Come faresti da un'altra parte?

6. Col motorino stai sempre a sinistra. Perché nel resto d'Italia stanno a destra? Perché a Roma c'è un altro codice della strada, anche se la polizia urbana non è molto d'accordo. In ogni caso non potresti portare il motorino in nessun'altra città!

7. Continui a fotografare il Colosseo come se fosse sempre la prima volta. E Fontana di Trevi, e San Pietro, e Castel Sant'Angelo, e il panorama dal Gianicolo, e la scalinata di Trinità dei Monti... E l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito. Perché Roma è così piena di musei, mostre, angoli di strade magnifici, rovine, monumenti, chiese, che puoi fare la turista ogni giorno. In quale altro posto al mondo è lo stesso?

8. La movida notturna è una questione di scelte: Trastevere, Campo de' Fiori, San Lorenzo, Testaccio, e d'estate Ostia Lido e le fraschette dei Castelli (con l'immancabile romanella). In un'altra città rischieresti di annoiarti!

9. Da maggio a ottobre ti spari assolati pomeriggi in spiaggia, dopo solo mezz'ora di motorino: direzione Ostia (o Fregene o Ladispoli). E non sapresti proprio fare a meno dei Cancelli nonostante il mare non sia cristallino.

10. Week end in mezzo alla natura? Al secondo giorno non sopporti più il silenzio e l'aria pura: devi assolutamente tornare a quel mix romano di clacson, autoambulanze e smog.

11. Ti serve un negozio strano? Lo trovi sempre, fosse pure dall'altra parte del Raccordo. A proposito, come potresti vivere senza il "Sacro Gra"?

12. Sei molto creativa quando usi un vocativo. Da brava romana, non puoi che essere colorita nelle tue imprecazioni. In un'altra città potresti essere etichettata come volgare (o simpatica??).

13. "Ahooo" e "daje" li usi anche quando sei al lavoro. Immagina di fare lo stesso a Milano.

14. Le tue amiche sono tutte "Lé". E il gruppo è sempre "Bella regà".

15. "Li mortacci tua", nella sua versione tronca "li morté", non è necessariamente un insulto, anzi. E chi ti capirebbe da un'altra parte?

16. #Stikazzi lo usi per intendere che non te ne pò fregà de meno de quaRcosa. Nel resto d'Italia invece lo usano come tu usi "#mecojoni", ovvero come sinonimo di grande sgomento. Sai che equivoci linguistico-culturali potresti innescare?

17. Sei la regina dei mercati: Portaportese 1, Portaportese 2, Via Sannio, solo per citare i più famosi. Dove altro potresti organizzare così bene il tuo shopping selvaggio?

18. Per non parlare dei sabati pomeriggio con le amiche, passati a fare vasche per via del Corso, a sbavare sulle vetrine di Via dei Condotti o a svaligiare i negozi di Porta di Roma, di Roma Est e di Parco Leonardo: a Roma anche i centri commerciali so' giganti!

19. Le amiche so come tue sorelle: è una questione de core ma anche de sincerità. Con loro condividi tutto e racconti tutto; e ce litighi pure, perché quanno ce vò ce vò. A Roma le cose se dicono in faccia, soprattutto alle amiche a cui vuoi bene. 

20. ...quelle con cui hai passato innumerevoli giornate a far finta de studià (o a "fà sega") a Villa Borghese o a Villa Ada. 

21. "Roma nun fa la stupida stasera..." Un appuntamento romantico a Roma? C'hanno fatto le mejo canzoni sul "ponentino" romano, quello che soffia al Gianicolo, o allo Zodiaco o sulla Terrazza del Pincio o ancora al Giardino degli Aranci, o sul barcone del Tevere o in riva al lago di Nemi o di Bracciano...E l'elenco potrebbe continuare. Se uno te vole fa innamorà, a Roma ovunque te pò portà!

22. Se un ragazzo nun te piace, nun jelo manni a dì. Da brava romana sei diretta, la delicatezza non è certo il tuo forte. In effetti "Sei così brutto che 'e zanzare te pizzicheno co' l'occhi chiusi" non è proprio carino. A dirlo tipo a Brescia o a Trento potresti dar vita ad un incidente diplomatico di proporzioni colossali.