#FriendsDay: come fa Facebook a sapere quali sono i tuoi veri amici?

Il 4 febbraio di 13 anni fa nasceva Facebook. Mark Zuckerberg ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con la Giornata degli Amici. Ecco come fa a sapere quali sono gli amici a cui tieni di più

Più Popolare

Per celebrare il Friends Day, una ricorrenza inventata da Mark Zuckerberg per celebrare la fondazione del suo social network, ogni anno Facebook propone a tutti i suoi utenti un simpatico video che ti fa sapere quali sono i tuoi amici, come se non lo sapessi meglio tu di Facebook. Ma ti sarai accorta che ci azzecca abbastanza.

Clicca qui per vedere il tuo video #FriendsDay

Non è un mistero che Facebook abbia un algoritmo segreto, più segreto dell'Area 51 e della formula della Nutella, che decide la priorità dei contenuti da mostrarti in timeline, inclusi quelli delle pagine di cui sei fan (dìn dòn: comunicazione di servizio, se non sei ancora follower la pagina Facebook di Cosmopolitan è qui) e quelli dei tuoi amici.

Advertisement - Continue Reading Below

Ma come fa Facebook a sapere quali sono i tuoi amici più cari? Semplice, si basa sulle tue interazioni. Gli amici che commenti più spesso, quelli a cui metti più frequentemente "mi piace", vengono considerati i tuoi amici più stretti. Vale anche per le persone che segnali come membri della tua famiglia.

Un altro elemento importante sono i tag. Se ti sei taggata assieme a un'amica in una foto, Facebook (che non è stupido), pensa che tu e quella persona vi siate viste nella vita reale. Elementare, Watson! E quindi nel video dell'amicizia ti propone quelle foto, presumibilmente dando la priorità alle foto dove hai taggato più amici o agli scatti che hanno ricevuto più like.

Più Popolare

Tra i motivi della scelta di quali amici proporti Facebook potrebbe basarsi (ma è solo una supposizione) sulle persone che hai impostato come prioritarie nelle Preferenze della Sezione Notizie: la trovi cliccando sulla freccina in alto a destra nella barra blu di navigazione, accanto al simbolo delle notifiche.

Qui puoi decidere quali amici hanno la precedenza sugli altri, contrassegnando i loro profili con una stellina. Da questa informazione Facebook si fa un'idea abbastanza precisa di quali sono le persone che ti interessano di più.

Lo sapevi che esiste l'Unfriend Day? È il 17 novembre ed è stato lanciato per scherzo nel 2011 dal comico americano Jimmy Kimmel, partendo dal presupposto che una volta all'anno è meglio fare le pulizie di primavera (anzi, d'autunno) nella propria casa virtuale e sbattere fuori un po' di ospiti. Non è necessariamente una cattiva idea.

Related Article
Related Article
bagel glitter instagram
Cucina e ricette
CONDIVIDI
Non sembrano gioielli questi bagel glitter?
I glitter rosa e blu sono commestibili, naturalmente
Musica
CONDIVIDI
Gli Mtv Awards di Roma in 8 punti (ma Fibra è un elfo, tipo?)
Backstage = inferno!
Viaggi
CONDIVIDI
I posti che costano meno se vuoi fare la lucertola in spiaggia
Con anche la media di costa di un'ora di sole in spiaggia
carpooling cos'è e come funziona
Lifestyle
CONDIVIDI
Sai cos'è il carpooling? Scopri come viaggiare (quasi) gratis
Con il carpooling puoi viaggiare quasi gratis in auto e conoscere nuove persone! Meglio di così...
animali selvatici cuccioli domestici
Lifestyle
CONDIVIDI
18 animali selvatici e tanto teneri che sono perfetti come cuccioli domestici
Certo, i gatti e i cani ci piacciono sempre, ma anche avere uno di loro non sarebbe niente male
francesco gabbani presenta gli mtv awards a roma il 27 giugno
Musica
CONDIVIDI
Pronta per gli Mtv Awards?
Il 27 maggio a Roma superconcerto con Francesco Gabbani, Fabri Fibra, Samuel, Levante e tanti altri. Segui la nostra diretta!
villaggio indonesiano colori arcobaleno instagram
Viaggi
CONDIVIDI
Hai visto il villaggio arcobaleno sogno di ogni instagrammer?
Se vuoi fare un tuffo in un arcobaleno di colori, ecco il villaggio che devi mettere nella tua wishlist di viaggio
Motori
CONDIVIDI
Cosmo Motors backstage! Un'Harley, la notte e una cascata di paillettes!
Le luci di Milano, il faro dell'Harley più stilosa in circolazione e otto look ad effetti speciali per vivere la tua notte wild. Scopri...
Una foto di Roma
Viaggi
CONDIVIDI
20 posti romantici dove andare a Roma per il primo appuntamento
Se ne potrebbe scrivere un'enciclopedia, di posti romantici romani perfetti per un primo appuntamento. Ma intanto ecco i migliori
Lifestyle
CONDIVIDI
I miti da sfatare sui segni zodiacali (ovvero quello che dicono di te e non è vero)
Il Cancro è docile e indifeso? Naaaaah! Ecco tutti i falsi miti segno per segno