Yellow, Smiley, Facial expression, Emoticon, Colorfulness, Graphics, Symbol, Icon, pinterest

Per celebrare il Friends Day, una ricorrenza inventata da Mark Zuckerberg per celebrare la fondazione del suo social network, ogni anno Facebook propone a tutti i suoi utenti un simpatico video che ti fa sapere quali sono i tuoi amici, come se non lo sapessi meglio tu di Facebook. Ma ti sarai accorta che ci azzecca abbastanza.

Clicca qui per vedere il tuo video #FriendsDay

Non è un mistero che Facebook abbia un algoritmo segreto, più segreto dell'Area 51 e della formula della Nutella, che decide la priorità dei contenuti da mostrarti in timeline, inclusi quelli delle pagine di cui sei fan (dìn dòn: comunicazione di servizio, se non sei ancora follower la pagina Facebook di Cosmopolitan è qui) e quelli dei tuoi amici.

Ma come fa Facebook a sapere quali sono i tuoi amici più cari? Semplice, si basa sulle tue interazioni. Gli amici che commenti più spesso, quelli a cui metti più frequentemente "mi piace", vengono considerati i tuoi amici più stretti. Vale anche per le persone che segnali come membri della tua famiglia.

Un altro elemento importante sono i tag. Se ti sei taggata assieme a un'amica in una foto, Facebook (che non è stupido), pensa che tu e quella persona vi siate viste nella vita reale. Elementare, Watson! E quindi nel video dell'amicizia ti propone quelle foto, presumibilmente dando la priorità alle foto dove hai taggato più amici o agli scatti che hanno ricevuto più like.

Tra i motivi della scelta di quali amici proporti Facebook potrebbe basarsi (ma è solo una supposizione) sulle persone che hai impostato come prioritarie nelle Preferenze della Sezione Notizie: la trovi cliccando sulla freccina in alto a destra nella barra blu di navigazione, accanto al simbolo delle notifiche.

Text, Electric blue, Font, Azure, Parallel, Rectangle, Majorelle blue, Brand, Screenshot, Graphics, pinterest

Qui puoi decidere quali amici hanno la precedenza sugli altri, contrassegnando i loro profili con una stellina. Da questa informazione Facebook si fa un'idea abbastanza precisa di quali sono le persone che ti interessano di più.

Text, Font, Azure, Screenshot, Graphics, Web page, Symbol, pinterest

Lo sapevi che esiste l'Unfriend Day? È il 17 novembre ed è stato lanciato per scherzo nel 2011 dal comico americano Jimmy Kimmel, partendo dal presupposto che una volta all'anno è meglio fare le pulizie di primavera (anzi, d'autunno) nella propria casa virtuale e sbattere fuori un po' di ospiti. Non è necessariamente una cattiva idea.