#FriendsDay: come fa Facebook a sapere quali sono i tuoi veri amici?

Il 4 febbraio di 12 anni fa nasceva Facebook. Mark Zuckerberg ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con la Giornata degli Amici. Ecco come fa a sapere quali sono gli amici a cui tieni di più

Più Popolare

Oggi Facebook ha proposto a tutti i suoi utenti un simpatico video che ti fa sapere quali sono i tuoi amici, come se non lo sapessi meglio tu di Facebook. Ma ti sarai accorta che ci azzecca abbastanza.

Clicca qui per vedere il tuo video #FriendsDay

 

Non è un mistero che Facebook abbia un algoritmo segreto, più segreto dell'Area 51 e della formula della Nutella, che decide la priorità dei contenuti da mostrarti in timeline, inclusi quelli delle pagine di cui sei fan (dìn dòn: comunicazione di servizio, se non sei ancora follower la pagina Facebook di Cosmopolitan è qui) e quelli dei tuoi amici. 

Advertisement - Continue Reading Below

Ma come fa Facebook a sapere quali sono i tuoi amici più cari? Semplice, si basa sulle tue interazioni. Gli amici che commenti più spesso, quelli a cui metti più frequentemente "mi piace", vengono considerati i tuoi amici più stretti. Vale anche per le persone che segnali come membri della tua famiglia.

Un altro elemento importante sono i tag. Se ti sei taggata assieme a un'amica in una foto, Facebook (che non è stupido), pensa che tu e quella persona vi siate viste nella vita reale. Elementare, Watson! E quindi nel video dell'amicizia ti propone quelle foto, presumibilmente dando la priorità alle foto dove hai taggato più amici o agli scatti che hanno ricevuto più like.

Più Popolare

Tra i motivi della scelta di quali amici proporti Facebook potrebbe basarsi (ma è solo una supposizione) sulle persone che hai impostato come prioritarie nelle Preferenze della Sezione Notizie: la trovi cliccando sulla freccina in alto a destra nella barra blu di navigazione, accanto al simbolo delle notifiche. 

Qui puoi decidere quali amici hanno la precedenza sugli altri, contrassegnando i loro profili con una stellina. Da questa informazione Facebook si fa un'idea abbastanza precisa di quali sono le persone che ti interessano di più.

Le reazioni a questo video sono state molto diverse. C'è chi come Mark Zuckerberg l'ha magnificato (e ci credo, se l'è inventato lui) come un modo di celebrare le "persone che fanno la differenza nella nostra vita". Un sacco di gente, come riporta il Telegraph, ci è rimasta male vedendosi passare davanti una carrellata di selfie con il proprio ex o con affetti che sono defunti (argh!). 

Oltre al video FB ha lanciato anche dei nuovi set di adesivi che celebrano l'amicizia, da condividere con i propri amici, che non si capisce bene cosa vogliano rappresentare. Il porcellino preoccupato mentre la sua amica zucca vomita? Quello con l'unicorno che sussurra all'ostrica? Mah.

Lo sapevi che esiste l'Unfriend Day? È il 17 novembre ed è stato lanciato per scherzo nel 2011 dal comico americano Jimmy Kimmel, partendo dal presupposto che una volta all'anno è meglio fare le pulizie di primavera (anzi, d'autunno) nella propria casa virtuale e sbattere fuori un po' di ospiti. Non è necessariamente una cattiva idea. 

Related Article
Related Article

COSA NE PENSI?

robbie williams party like a russian video
Musica
CONDIVIDI
Sorpresa! È uscito il nuovo video di Robbie Williams
Robbie Williams è tornato!
unicorn cafè bar unicorni
Lifestyle
CONDIVIDI
Esiste l'Unicorn Cafè ed è il modo giusto per svegliarti la mattina
È come stare dentro un sogno, ma è la realtà!​ E il dress code ufficiale è la tutina da unicorno 🙌​
Lifestyle
CONDIVIDI
15 uomini proprio brutti ma che sono considerati sexy
​Beh non proprio brutti brutti, perché hanno quel difetto che li rende uomini affascinanti e irresistibili​
james corden backstreet boys
Musica
CONDIVIDI
James Corden che balla e canta con i Backstreet Boys fa troppo ridere
​Everybody Yeah Rock your body​ ♪​♫​
Cinema
CONDIVIDI
Il Re Leone diventerà un film
​​La Disney ha annunciato il remake del Re Leone. Sarà diretto da Jon Favreau, lo stesso regista che ha rifatto Il Libro della Giungla​
Musica
CONDIVIDI
Pen-Pineapple-Apple-Pen di Piko Taro è il nuovo Gangnam Style
​Dammi tre parole - ananas, mela e penna - e la hit è servita! Altro che sole cuore amore. ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Halloween, il significato della Festa di Ognissanti
Tutto quello che c'è da sapere sulla festa di Halloween ​​
Lifestyle
CONDIVIDI
Eleonora Abbagnato: "Sogna i tuoi obiettivi ma usa la disciplina per raggiungerli"
​Il sogno di Eleonora Abbagnato oggi? Insegnare ai giovani talenti a diventare dei grandi professionisti della danza. E il suo motto è:...
Viaggi
CONDIVIDI
Nel 2024 potrai andare in vacanza su Marte
Non serve essere astronauti, basta avere centomila dollari​
mtv ema 2016 nomination marco mengoni
Musica
CONDIVIDI
MTV EMA 2016: tutte le nomination
Indovina chi c'è in testa alla classifica con le nomination? 🙌​