Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla stanno cambiando il mondo. E adesso che si sono riprodotti ci tengono ancora di più a migliorare il futuro delle nuove generazioni. La notizia è rimbalzata ovunque: per la nascita della loro figlioletta Max hanno deciso di devolvere il 99& delle loro quote di Facebook, pari a 45 miliardi di dollari, a progetti di sviluppo.

Ma finora non sono stati certo a girarsi i pollici: hanno già donato 1 miliardo e 600mila dollari. Ecco dove sono andati a finire questi soldi.

Mission Innovation per combattere il global warming. Pochi giorni fa durante il summit a Parigi per discutere i cambiamenti climatici, anche Mark Zuckerberg ha dato il suo contributo attraverso il programma Mission Innovation al quale partecipano 20 paesi del mondo e a cui ha aderito anche l'Italia.

Internet.org, il progetto per connettere il mondo. Mark Zuckerberg con il suo progetto internet.org al grido di "The more we connect, the better it gets" (Più siamo connessi, meglio è) si propone di portare la rete a miliardi di persone, che attualmente non hanno accesso a internet. Molti l'hanno attaccato, dicendo che miliardi di persone non hanno accesso a una risorsa più importante, cioè l'acqua potabile: senza internet (incredibile ma vero) si può sopravvivere. E che è tutta una manovra per avere sempre più iscritti su Facebook, Instagram and WhatsApp (tutta roba sua). I soldi comunque sono suoi e può farci quel che gli pare.

La fondazione Chan Zuckerberg. Nel 2000 il fondatore di Microsoft ha creato con la moglie la Bill & Melinda Gates Foundation. Mark e Priscilla hanno seguito le loro orme creando la Chan Zuckerberg Initiative, che non ha un sito ma una sua pagina su Facebook (c'erano dubbi?) dove la coppia racconta i progetti che sta finanziando. Solo quest'anno Mark ha messo i soldi del suo mega salvadanaio nel progetto Breakthrough Energy Coalition per la ricerca sui cambiamenti climatici, ha donato 20 milioni di dollari per finanziare il progetto che porta internet nelle scuole, ha creato assieme a Priscilla The Primary School, una scuola elementare privata totalmente gratuita per le famiglie meno abbienti di Palo Alto.

Giving Pledge, il club dei Paperoni. Mark e Priscilla, come Bill Gates e sua moglie Melinda, hanno aderito a Giving Pledge, l'associazione finaltropica fondata nel in 2010 da Warren Buffett che invita i miliardari di tutto il mondo a donare gran parte delle loro ricchezze. Mark e Priscilla sono tra i più giovani membri di questo club, formato da circa 130 persone. La salute e l'istruzione sono due temi che stanno molto a cuore alla coppia, lo hanno ribadito nella lettera a Giving Pledge di pochi giorni fa. Una buona parte delle loro donazioni fatte finora hanno finanziato la scuola pubblica americana e hanno donato ben 75 milioni di dollari al San Francisco General Hospital, che ora porta il loro nome.

I soldi, però, non sono tutto nella vita. E se sei uno degli imprenditori più di successo nel mondo, puoi fare qualcosa anche per migliorare il futuro dei tuoi dipendenti e dare il buon esempio alle altre aziende.

Gli impiegati di Facebook in tutto il mondo possono godere di 4 mesi di congedo parentale. Poche settimane fa Mark ha esteso questo privilegio anche ai dipendenti maschi: ora le neo-mamme e i neo-papà hanno pari diritti. Sulla scia di questa innovazione altre tech company come Netflix e Microsoft hanno ritoccato le loro policy sulla licenza di maternità. Per dare il buon esempio Mark ha annunciato che si prenderà 2 mesi di paternità per curarsi della piccola Max e dare una mano a Priscilla. Invece di stare in ufficio anche lui avrà la sua dose di pannolini e pappette. Bravo Mark!

Leggi anche: 33 volte in cui abbiamo adorato Beast, il cane di Mark Zuckerberg