1. Non conta quanto guadagni, ma come. "Fai un lavoro che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita" dice il saggio. Secondo lo speechwriter di Al Gore, Dan Pink, nei lavori aspirazionali e creativi (non quelli legati alla mera sussistenza) la motivazione è un aspetto più importante della retribuzione.

2. I videogiochi possono allungarti la vita di 10 anni. La game designer Jane McGonigal racconta quali sono i rimpianti più frequenti delle persone alla fine della loro vita e spiega perché giocare con i videogame aiuta ad avere un'esistenza più appagante.

3. Le idee non si accendono come lampadine. Lo scrittore Steven Johnson racconta che le intuizioni geniali sono frutto di un processo graduale, fatto di cultura e connessioni mentali.

4. Non sposeresti mai l'uomo dei tuoi sogni. Il 91% delle donne e l'86% degli uomini americani non vorrebbero una relazione a lunga durata con qualcuno che ha tutte le caratteristiche che cercano in un partner, se non ne sono innamorati. L'antropologa Helen Fisher spiega che il cervello ama in 3 modi: attrazione, amore romantico e attaccamento. Una relazione solida si basa su tutti questi aspetti e i difetti della persona che scegliamo di avere accanto, quando ci si ama, passano in secondo piano.

5. Il lavoro smart è più produttivo. Jason Fried spiega perché sempre più persone preferiscono lavorare da casa: le continue interruzioni e distrazioni a cui siamo sottoposti in ufficio ammazzano la produttività

6. Andare in vacanza più spesso ti aiuta a fare carriera. Prenderti una pausa fa bene al tuo rendimento sul lavoro. Il graphic designer Stefan Sagmeister spiega come una vacanza a Bali ha dato uno slancio alla sua carriera. 

7. Il successo è un mix di 8 ingredienti: passione, impegno, focus, miglioramento continuo, confronto, idee brillanti, coordinamento con gli altri e perseveranza. Parola dell'analista Richard St. John.

8. Il fallimento è un trampolino verso il successo. Eddie Obeng spiega perché la cultura della "smart failure" ti aiuta a fare strada nella vita.

9. La paura di essere giudicata oscura il tuo talento. Il filosofo Alain de Botton spiega che la scarsa autostima e la paura del giudizio degli altri sono l'ostacolo numero uno all'espressione del tuo talento. In poche parole, se sei brava ma non ti valorizzi rischi di sabotare la tua carriera.

10. Il coraggio ti fa fare più strada dell'intelligenza. La psicologa Angela Lee Duckworth insegnando matematica a una classe delle medie ha scoperto che la passione e la perseveranza sono gli assi nella manica per avere successo. È meglio affrontare la vita come una maratona, non come uno sprint.

11. Devi prendere una decisione? Chiedi alla futura te stessa. Quando devi fare una scelta importante faresti meglio a immaginare le conseguenze sulla persona che vuoi diventare. L'economista Daniel Goldstein spiega come le scelte di oggi si ripercuotono sulla te stessa di domani.

12. Buttati! Non hai niente da perdere. "Qual è la cosa peggiore che può succedere?" In molti casi se ti butti in nuove avventure hai solo da guadagnare. Parola del guru della produttività Tim Ferriss. L'illuminazione gli è venuta quando è stato costretto a prendere una lezione di tango.

13. Un po' di sana conflittualità fa bene alle relazioni. Anche quelle professionali. Parola dell'imprenditrice Margaret Heffernan che sprona: «Osa non essere d'accordo!»

14. Avere pochi follower è meglio che averne tanti. Sei ossessionata dal numero di seguaci che hai su Instagram? Lascia perdere. Il guru del marketing Seth Godin spiega la dinamica delle tribù, un concetto che risale a circa 50mila anni fa.

15. Vuoi aiutare un amico? Taci e ascolta. Te lo consiglia l'esperto di sviluppo sostenibile Ernesto Sirolli.

16. Fare le riunioni passeggiando fa benissimo al corpo e alla mente. Lo consiglia la manager Nilofer Merchant: perdi peso, riduci il rischio cardiovascolare e ti tieni in forma. E ti aiuta a pensare meglio.

17. Lo stress può diventare tuo amico. Una ricerca svela che lo stress ha effetti positivi. Ne parla la psicologa Kelly McGonigal.

18. I colori hanno un suono. L'artista sonocromatico Neil Harbisson, daltonico dalla nascita, spiega come è riuscito a "sentire" i colori. Secondo la sua teoria, in base a come ci vestiamo "emettiamo" sinfonie

19. I limiti ci rendono invisibili a noi stessi. L'attivista Caroline Casey spiega come è riuscita a diventare davvero se stessa dopo essere diventata ipovedente a 28 anni. 

20. Messaggiare troppo non rovina la tua conoscenza dell'italiano. John McWhorter spiega i misteri del linguaggio all'epoca di WhatsApp.

21. Sei molto meno razionale di quanto pensi. Dan Ariely, autore del best seller Predictably Irrational, svela come è facile ingannare il cervello con le illusioni ottiche.

22. Per essere felice ti servono 3 A. Neil Pasricha, direttore dell'Institute for Global Happiness, ti spiega quali sono.

23. Durante una discussione NON ti conviene non avere ragione. Il filosofo Daniel H. Cohen ti spiega perché.

24. Dal tuo linguaggio del corpo dipende se avrai successo. La psicologa Amy Cuddy spiega cos'è il "power posing".

25. Se vuoi continuare a fare bene sesso col tuo partner devi tenerlo (almeno un po') a distanza. La terapeuta di coppia Esther Perel ti svela come gestire la tensione erotica nelle relazioni stabili, equilibrando il bisogno di sicurezza e di mistero. Una missione solo apparentemente impossibile...

26. Sei introversa? Puoi vantartene. Susan Cain si autodefinisce una "tranquilla rivoluzionaria". Nel suo talk spiega perché essere introversa è un vantaggio

27. Essere felici è una questione di Attitudine, Awareness (consapevolezza) e Autenticità. Sono le tre A suggerite da Neil Pasricha, direttore dell'Institute for Global Happiness.

28. Le persone distratte sono meno felici. Matt Killingsworth, creatore dell'app Track Your Happiness, ha scoperto che più tempo passiamo cercando di distrarci dal presente, più siamo infelici. Viceversa, focalizzarci sulle attività o sulle situazioni frustranti mentre accadono, concorre alla nostra complessiva felicità. 

29. La felicità si può comprare. Come? Investendo nella felicità di qualcun altro. È la scoperta del ricercatore Michael Norton.

30. Ti basta rallentare 10 minuti al giorno per disintossicarti dalla frenesia. Parola di Carl Honoré, autore del best seller Elogio della lentezza.