10 dritte per prepararti a un casting

I casting non sono tutti uguali. Dalla moda alla tv, ecco 10 dritte da tenere a mente se vuoi partecipare a un casting

Più Popolare

Estate, tempo di casting. In questi mesi i talent show scaldano i motori per la prossima stagione televisiva mettendosi a caccia di nuovi talenti. Ma non solo, anche le agenzie di modelle, che a dire il vero non dormono mai, sono in cerca di volti che lasceranno il segno nel fashion system. Ma come ci si presenta a un casting? Molto dipende dal tipo provino al quale vuoi partecipare, ma per tutti valgono alcune regole che riguardano il look o il modo di esprimere la tua personalità. «Non temere di mostrare la passione che accende la tua voglia di diventare qualcuno: è quella che ti farà emergere», rivela Rosa Sarli, Direttore dell'agenzia di modelle Elite Milano. Ecco 10 dritte da seguire se vuoi partecipare a un casting.

Advertisement - Continue Reading Below

Scegli bene il casting a cui vuoi partecipare

Il segreto del successo è avere chiaro l'obiettivo a cui puntare. Per avere qualche chance di essere scelti a un provino è fondamentale sapere che cosa vuoi fare. Se il tuo desiderio è fare la modella e hai i requisiti, non serve partecipare come ospite a una trasmissione televisiva nel tentativo di farti notare. Seleziona con cura i casting e le agenzie per modelle che ritieni giuste per te. Se, invece, ritieni di avere più talenti coltiva quello dove ritieni di avere più possibilità di vincere e partecipa a casting che non richiedono una sola abilità.

Più Popolare

Fatti un'idea di come funziona un casting

Molti talent come "Amici" o "X-Factor" ti permettono di vedere le audizioni mandate in onda o online sui siti di riferimento, guardali con attenzione e fai tesoro dei consigli che vengono dati agli aspirarti artisti. Questo vale anche per un casting di modelle, informati da qualcuno che lo ha già fatto o facendo una piccola ricerca su internet per capire come funziona. Se hai un numero o una mail di riferimento, chiama o scrivi se necessario per avere tutte le informazioni che ti occorrono.

Look curato ma semplice

Indossa abiti che ti facciano sentire a tuo agio e che addosso ti facciano sentire te stessa, e non esagerare. Niente paillettes, soprattutto se hai deciso di partecipare a un casting di modelle. «In questo caso va benissimo un jeans nero e una t-shirt nera o bianca», consiglia Rosa Sarli. «Se hai delle belle gambe puoi indossare anche una gonna. Le sneackers vanno benissimo per i momenti di attesa, ma porta con te una scarpa con il tacco per sfilare. Per quanto riguarda il trucco, un velo di cipria e gloss sono sufficienti. E capelli in ordine».

Preparati davanti allo specchio

«Fai le prove davanti allo specchio per capire quali sono le tue espressioni e quella che pensi sia la migliore da fotografare», dice il direttore di Elite Milano. Un consiglio che vale anche se fai un provino per la tv o per un talent show. In questo caso fai anche delle registrazioni, studia il tuo modo di stare davanti a una giuria.

Sii onesta con te stessa

Un punto a tuo vantaggio è conoscere i tuoi pregi e difetti. Tieni a mente quali sono i tuoi limiti, perché con il tentativo di metterti in mostra a tutti i costi rischi di esagerare. Punta tutto, invece, sui tuoi punti di forza.

Vivi il casting come un esperienza di vita

Ma con leggerezza! Il casting è una cosa seria per questo vivilo come un gioco cioè divertendoti, pur sapendo che devi mettercela tutta, che non sarà facile e che c'è tanta emozione in gioco da gestire. Ma se vuoi diventare una professionista devi imparare a farlo.

Metti in mostra il tuo talento

«Fai leva sulla tua voglia di farcela. È questa la molla che ti spinge a dare il meglio e a mostrare le tue capacità sia davanti a una fotocamera che davanti a una telecamera», dice Rosa Sarli.

Non temere il giudizio

Non passare un'audizione o sentirti dire di no non è facile da accettare, ma non si tratta di un rifiuto verso di te o il tuo talento. Si tratta di un no a quella situazione specifica. A volte puoi incassare tanti no, e poi sentirti dire un sì! Prova piuttosto a capire le ragioni che ti hanno portato ad essere scelta oppure no.

Punta sul video e sii naturale

In alcuni casting è espressamente richiesto. In ogni caso con il video puoi mettere meglio in mostra i tuoi talenti e far emergere le tue doti comunicative, e questo vale anche se vuoi partecipare a un casting per modelle. «Realizza un video semplice dove sei naturale, presentati, parla un po' di te e spiega perché vuoi partecipare al casting», aggiunge Rosa Sarli. Per quanto riguarda le foto non esagerare con la post-produzione: è meglio un difetto visibile ma che rivela la tua freschezza e unicità, che un eccesso di ritocco da photoshop.

Crea una rete di sostegno

Condividere l'esperienza del casting è divertente oltre che utile perché tra altri aspiranti modelle, cantanti, ballerini, comici, si crea complicità, ci si confronta. In più non dimenticare i tuoi "fan": amici, sorelle, genitori, fidanzato che possono sostenerti a ogni passo.

Tieni a mente questi casting

Vuoi diventare una modella? Il 13 giugno a Milano e il 4 luglio a Roma si tengono i casting per l'edizione 2015 di Elite Model Look Italia.

Se invece punti alla tv controlla periodicamente i siti dei principali network televisivi. Qui trovi i form per candidarti online: casting Rai, La5, Amici, Italia's Got Talent.

E se hai un fratellino o una sorellina esperta di fornelli, fino al 20 giugno sono aperti i casting di "Junior MasterChef Italia": possono partecipare alle selezioni "i piccoli chef" tra gli 8 e i 13 anni, inviando una mail a junior@masterchefitalia.it oppure telefonando al numero 02 36565621.

Leggi anche:

Chi sono le nuove modelle? 35 volti nuovi in passerella

Mika: "Il talento? Emerge se rischi". Di nuovo giudice di X Factor e a giugno arriva il nuovo album

COSA NE PENSI?

Lifecoach
CONDIVIDI
10 insegnamenti preziosi di Holly Golightly in Colazione da Tiffany
Holly Golightly, la protagonista di Colazione da Tiffany, è un po' squinternata ma a modo suo ha le idee molto chiare sulla vita, l'amore e...
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se lui sta pensando di lasciarti
Lui si comporta in modo strano e hai il timore che stia meditando di mollarti? Se vuoi salvare la tua relazione (o scappare a gambe levate...
Candidati in attesa di un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un colloquio? Carla Gozzi ti spiega come vestirti per avere quel lavoro
E no, il minidress abbinato al tacco 16 è meglio che te lo scordi...
Lifecoach
CONDIVIDI
Cyberbullismo: difenditi dalle bulle digitali
Il bullismo al femminile sul web è in aumento e fa male più di una rissa tra maschi. Lo dice la scienza. Che ti spiega perché ti...
CosmoJob
CONDIVIDI
Fai l'upgrade alla tua carriera con ELLE ACTIVE!
Su ELLE ACTIVE! si parla di donne e lavoro nell'ambito della tecnologia, smart working e come diventare una YouTuber di successo...​
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
Lifecoach
CONDIVIDI
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
​Quali sono i peggiori errori che le coppie commettono? Ce lo dicono i nostri esperti. Che ci spiegano anche come evitarli
La app di LinkedIn
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn Premium: cosa ti dà di più?
Se te lo chiedi ogni volta che vai sul tuo profilo professionale... ecco la risposta!​​
Lifecoach
CONDIVIDI
11 verità fondamentali della vita che abbiamo imparato da Samantha Jones di Sex and the City
​Samantha sì che ha capito tutto...​
Lifecoach
CONDIVIDI
Più fai durare le tue amicizie e più tu sarai felice
Più a lungo fai durare il legame con le tue amiche, più la tua salute migliora. Lo dice la scienza​​
14 momenti in cui essere single non è un vantaggio
Lifecoach
CONDIVIDI
14 momenti in cui ti senti DAVVERO single
Sei in pace con il tuo status di single... tranne in certe situazioni! Ecco quando avere un fidanzato tornerebbe decisamente utile