Ognuna ha il proprio stile. A volte, però, capita di non esprimerlo al meglio. Succede perché magari al mattino hai fretta di vestirti, oppure osi un rossetto che non ti dona particolarmente. Il punto è che per quanto tu sappia che cosa ti valorizza, qualche volta devii dalle tue certezze o provi qualcosa di nuovo ed esci di casa non esattamente al top! Sembra una banalità, ma quando succede a me, io non mi sento perfettamente a mio agio e passo il tempo a chiedermi: «ma perché ho messo il maglione grigio che, con il viso pallido, mi fa sembrare attraente come un piccione in piazza Duomo?». Insomma, tu come me, non ti farai rovinare la giornata da un colore sbagliato, ma forse ti senti meno sicura di te.

Quello che serve, per evitare certe paturnie, è essere certa del tuo stile e per raggiungere questa sicurezza, metti in pratica una strategia in dieci passi che ti aiuti in maniera concreta.

Step 1: individua a quale tipologia di donna apparteni. Basta partire dalle forme fisiche già classificate: triangolo (spalle piccole, fianchi e sedere grande), rettangolo (spalle e fianchi hanno la stessa dimensione, ma non è evidenziato il punto vita), clessidra (spalle e fianchi hanno la stessa dimensione e la vita è sottile e ben in evidenza). Io, per esempio, sono nel mezzo tra triangolo e clessidra. I fianchi tendono a lievitare più del decolletè e quando mi vesto ne devo tenere conto.

Step 2: trova la tua guru in fatto di stile. A me piace da morire Kate Moss: è un'icona e non si discute. Non puoi immaginare la mia felicità quando, provando il Lasting Finish Matte by Kate Moss di Rimmel, ho scoperto che mi sta bene. È il mio rossetto delle grandi occasioni. Poi mi piace Miranda Kerr e Carine Roitfeld, l'ex direttrice di Vogue Francia, giornalista molto cool! Se sai poco di lei guarda il docufilm sulla sua vita Mademoiselle C. Il segreto però è osservare il loro street style: fai un giro sul web e osserva come si vestono le tue guru la mattina per andare al lavoro.

Step 3: sfoglia le riviste di moda. Lo scrive anche la mitica Helen Gurley Brown nel suo manuale Sex and the Single Girls a proposito dell'avere gusto. Studia i giornali di moda, osserva gli abbinamenti: se ti sembrano estremi, come spiega Helen Brown, è perché i giornali mostrano le novità. Prova ad immaginarli su di te. Se poi leggi Cosmopolitan puoi contare anche sugli ottimi consigli delle stylists.

Step 4: realizza il tuo book. Prendi un quaderno grande che ti piaccia e incolla gli outfit ritagliati dalle riviste che vuoi provare. Metti insieme le idee che ti ispirano. Può essere utile per capire qual è il comune denominatore dei look che ami.

Step 5: definisci i capi basic. Quelli con i quali sei certa di essere a tuo agio e ne disponi in gran quantità. Per me sono i jeans e le t-shirt con le scritte. D'inverno aggiungo la giacca e secondo l'occasione sneackers o stiletto.

Step 6: dedica un pomeriggio agli esperimenti. Vestirmi solo di jeans e t-shirt è noioso. Passare invece il pomeriggio a provare vestiti per i negozi senza comprare nulla, al solo scopo di scovare qualcosa che stia bene è mooolto più divertente!

Step 7: organizza l'armadio. Non serve diventare maniaca dell'ordine ma è sufficiente suddividere gli abiti scegliendo un criterio comodo, che può essere secondo la situazione d'uso: ufficio, tempo libero, party, o per colore. Ogni 3 mesi fai un check di quello che hai ed elimina ciò che non metti più prima di comprare un vestito nuovo. Così hai sott'occhio quello che ti serve davvero e soprattutto mantieni sotto controllo il portafogli.

Step 8: ascolta i complimenti degli amici. Se hai un taglio di capelli che ti sta particolarmente bene i tuoi amici lo noteranno. Fidati del loro giudizio, nessuno fa complimenti gratuiti. I loro apprezzamenti sono un ottimo modo per scoprire che cosa ci rende particolarmente belle.

Step 9: usa gli accessori per essere estrema. Io, per esempio, sfrutto gli occhiali da vista: li porto da quando sono piccola e non mi piace affatto che siano anonimi. Li ho di quattro forme: quadrati da nerd, a punta anni '50, a goccia da Aviator e tondi come John Lennon.

Step 10: migliora il portamento. Puoi indossare l'abito più bello del mondo, ma non serve a nulla se cammini come se avessi perso sul ring contro la tua peggior nemica. La camminata giusta è: sguardo avanti, spalle aperte come se le scapole aderissero alla schiena, gambe chiuse senza piegare le ginocchia. A me non viene naturale e devo concentrarmi, ma ti assicuro che quando lo fai dall'alto di un tacco 12, anche se malauguratamente indossi uno scafandro, ti senti come la regina alla conquista dell'Universo!