Certo, la mamma è sempre la mamma, ma vogliamo parlare della nonna?

Io, che con mia nonna ci sono cresciuta, penso che sia stata in assoluto la donna più influente della mia vita e, stando a quanto riporta un'indagine condotta da Story Cooking di Casa Coricelli, lo stesso vale anche per il 55% dei millennials italiani. Anche tantissime celeb, da Miley Cyrus ad Ariana Grande, hanno raccontato in più di un'occasione il bellissimo e fondamentale rapporto con le loro nonne.

Senza contare che le mamme oggi lavorano molto più che nei decenni scorsi, il che lascia ai nonni un sacco di spazio in più per godersi i nipoti e a noi nipoti per goderci i mille vizi dei nonni (il che potrebbe perfino allungarci la vita).

Ma perché, soprattutto per noi ragazze, la nonna è imbattibile?

1. La nonna è la custode delle storie di famiglia.

Ogni nonna è una fonte inesauribile di racconti e aneddoti su ogni singolo membro della tua famiglia. Il che è fantastico, perché può mostrati i tuoi familiari sotto una luce completamente diversa, soprattutto tua madre. E chissà, potresti scoprire che nonostante lei oggi sia una specie di Wonder Woman/business woman/donna perfetta, anche lei alla tua età aveva qualche problemuccio con la matematica.

2. Saprà darti il giusto consiglio di stile, anche se non lo credi possibile.

Mia nonna, quando ero adolescente, dopo avermi fatto indossare un paio di pantaloni eleganti e una camicia bianca, mi diceva sempre "Oh, ora sì che sei vestita". E io non capivo bene che cosa volesse dire, perché mi sentivo vestita anche prima, quando indossavo un paio di jeans a vita bassissima giro pube (erano i primi anni 2000) e una canotta di Abercrombie&Fitch con i buchi sull'orlo inferiore. Ora capisco che il suo concetto di "vestita" era indossare capi intramontabili che mi sarebbero sempre serviti e stati bene in qualunque occasione. E, certo, anche se ora sono addicted ai crop top e ai volant, non dimenticherò mai che la prima vera lezione in fatto di outfit, me l'ha data mia nonna ed è sempre valida.

3. Capisce perfettamente i tuoi "drammi" amorosi.

Anche se le cose sono cambiate parecchio da quando le nostre nonne erano giovani (c'è stata di mezzo una piccola cosa chiamata liberazione sessuale), non credere che tua nonna non capisca i tuoi problemi sentimentali anzi, avrà un proverbio giusto per ogni tuo dilemma. Già, perché anche se ora siamo nell'era del "perché c'è la spunta blu su WhastApp e non mi risponde?", i sentimenti e le loro dinamiche sono esattamente identici a quelli di 30, 40 o 50 anni fa, con la differenza che tua nonna ha avuto tutta la vita per comprenderli. Prova a parlare con tua nonna delle tue vicende sentimentali, ti stupirà quanto ti capisce e soprattutto quanto preziosi saranno i suoi consigli.

4. Ne sa anche di sesso.

Ehi, dopotutto l'ha fatto molto prima di te e cosa ancora più importante, tutto quello che sa l'ha imparato direttamente "sul campo", perché anni fa non c'era nulla di simile all'"educazione sessuale" né, tantomento, a YouPorn. Quindi, fidati, i suoi consigli sul fare l'amore con la persona giusta non sono poi così antiquati e le sue perle di saggezza sul pene potrebbero sorprenderti.

5. Sa ascoltarti meglio di chiunque altro.

Con la nostra vita a colpi di post e Instagram Stories, ho la vaga impressione che facciamo tutte un po' più di fatica ad ascoltare, ma soprattutto ad essere ascoltate. La nonna invece, sa ascoltarti meglio perfino della tua migliore amica, perché per lei ogni cosa che racconti è preziosa e le tue parole sono come un dono che tu le fai per renderla presente nella tua vita. In pratica, non solo ti ascolta, ma è anche grata di poterlo fare. E questa è praticamente una magia.

6. Ti coccola anche se sei grande.

Facciamo sempre le forti, ma la nonna sa sempre quando abbiamo bisogno di coccole. E non sempre si tratta di abbracci, baci e gesti puramente "fisici", ma anche di una semplice pensiero come prepararti il tuo piatto preferito (che in realtà è qualsiasi cosa lei cucini) o regalarti un oggetto ricco di significato e ricordi.

7. È una donna più emancipata di quanto tu creda.

Noi siamo cresciute un po' con la "presunzione" di essere LA generazione emancipata per eccellenza e, anche se per molti aspetti questo è vero, le nostre nonne hanno affrontato tantissime sfide, in un mondo che alle donne dava molte meno opportunità. Certo, magari le loro piccole, grandi battaglie erano diverse da quelle con cui abbiamo a che fare noi oggi, ma sono certa che le nostre nonne hanno tantissimo da insegnarci sulla dignità e la bellezza di essere donne, anche se non hanno fatto l'università o una super carriera.