1. Portati il caffé da casa e risparmi su cappuccini ed espresso. Sul momento ti sembrerà inutile, ma se fai i conti alla fine del mese, avrai risparmiato un bel po' e magari, alla fine dell'anno, salterà fuori quel paio di Louboutin che stavi sognando!

2. Fai una colazione sana e nutriente. Lo sappiamo, è il cliché che sentiamo dire SEMPRE, ma c'è una ragione. Una bella colazione ti darà la carica giusta per affrontare al meglio anche la più pazza delle giornate.l

3. Impara a dire di no senza sensi di colpa alle cose per cui non ne vale la pena. Il tuo tempo è prezioso e semplicemente non vale la pena perderlo per fare cose che non ti va di fare.

4. Stabilisci una priorità per le cose che devi fare. In questo modo non ti ritroverai a rimandare le cose importanti e soprattutto saprai che alla fine della giornata non ti aspetteranno i compiti più pallosi. Anche perché a fine giornata è di gran lunga meglio andare a bersi un aperitivo con le amiche!

5. Traccia una linea netta tra lavoro e tempo libero. Al lavoro concentrati per dare il massimo e quando finisci stacca completamente e goditi il tuo riposo. In questo modo non ti ritroverai a whatsappare con le tue amiche mentre stai lavorando e non dovrai rispondere alle mail di lavoro mentre sei fuori con le tue amiche. Semplice.

6. Considera i tuoi risparmi come... Risparmi. I soldi che metti da parte non sono un secondo portafogli a cui attingere quando quello vero è vuoto. Se stai risparmiando per una casa o per un viaggio (o per qualsiasi altro progetto che hai in mente), comportati come se quei soldi non esistessero, soprattutto quando vai a fare una sessione di shopping compulsivo con la tua migliore amica.

7. Quando stai passando un brutto periodo, stai con la tua famiglia e i tuoi amici. Avere in mano la propria vita non significa fare tutto da sole e, sopratuttutto, non significa che lo stress debba avere il sopravvento. Trascorrere del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici può essere una delle cose più belle, gratificanti e rilassanti che puoi fare quando hai un momento di difficoltà e hai bisogno di "staccare il cervello".

8. Accetta di non poter risolvere tutti i problemi della vita. Pensare di poter sempre risolvere tutto è incredibilmente stressante, oltre che impossibile. Accettarlo è un passo necessario non solo per prendere in mano la propria vita, ma anche per essere più felice.

9. Mantieni una vita sociale che non si riduca a un aperitivo con i colleghi. Spesso il vortice del lavoro può coinvolgerti al punto da non riuscire a pensare ad altro. Per questo esiste la vita sociale, per creare il giusto equilibrio tra dovere e piacere.

10. Sfoga lo stress in maniera sana. Alcuni modi di sfogare lo stress possono essere auto distruttivi. Bere troppo, fare sempre tardi la sera o mangiare schifezze come se non ci fosse un domani possono essere tra queste. Meglio trovare un modo sano (per esempio lo sport) come valvola di sfogo per tutte le tensioni. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.

11. Dormi almeno 8 ore per notte. La mancanza di sonno può influire sulla salute, sulla concentrazione, sul lavoro e sull'aspetto fisico. Quindi, quando si è fatta una certa ora, spegni Netflix e fatti una bella dormita rigenerante.

12. Magia frutta e verdura. Trattare bene il tuo corpo significa (anche) mangiare bene, il che include anche una dieta sana, ricca di frutta e di verdura.

13. Non sentirti in colpa per quel bicchiere di vino dopo una lunga giornata. Bere un bicchiere di vino rosso alla fine di una giornata pesante (magari in compagnia) può farti più bene che male. Ad essere dannosi sono soprattutto i sensi di colpa!

14. Cerca di vestirti in base al clima e alla tua schedule quotidiana. Preparare i vestiti la sera prima prendendo in considerazione il meteo e i tuoi impegni non solo ti farà risparmiare tempo, ma ti farà sentire bene per tutto il giorno successivo. Così eviterai di portarti scarpe/abiti di ricambio, che sono solo un peso inutile in più da scarrozzarti in giro.

15. Sii puntuale. A meno di imprevisti epocali, le persone che hanno in mano la propria vita sono puntuali. È segno di rispetto nei confronti delle persone che devi incontrare e dimostra che sei in grado di organizzarti nel modo giusto. E poi, diciamocelo, a nessuno piace la sensazione di ansia mentre stiamo raggiungendo qualcuno in ritardo.

16. Ascolta davvero le persone quando ti parlano. Questo vale sul lavoro, così non dovrai chiedere mille chiarimenti perché ti sei persa dei pezzi, ma anche nella vita privata quando sei con le persone a cui vuoi bene.

17. Non rimandare le cose importanti/gli sbattimenti. Procrastinare non ha mai aiutato nessuno, perché le cose importanti lasciate in sospeso sono solo fonte di ansia. Quando arriva il momento di fare una cosa che non hai voglia di fare, stringi i denti e falla. Dopo ti sentirai sollevata, garantito!

18. Concentrati su una cosa alla volta. È vero che siamo multitasking, ma a volte è meglio fare una cosa alla volta e farla bene per poi concentrarsi sulla successiva. Sembra banale ma può evitarti una (quasi certa) crisi isterica.

19. Segna tutti i tuoi impegni su un unico calendario (che sia dell'iPhone o cartaceo non importa). 1. Avere impegni su agende e calendari diversi non aiuta quando devi ricordarti di un impegno e di dove l'hai segnato. 2. Avere tutti i tuoi impegni organizzati in un unico calendario invece ti permetterà di avere sotto gli occhi tutto ciò che devi fare, evitandoti dimenticanze e sovrapposizioni.

20. Non aver paura di ammettere a te stessa e agli altri di aver bisogno di aiuto. Saper riconoscere i propri limiti è forse il più importante segno di maturità e di coraggio. Non si tratta di essere deboli, al contrario chiedere aiuto è indice di consapevolezza. Dopotutto le persone care ci sono anche per questo, per esserci quando hai bisogno di loro.

DaCosmopolitan US