Se sei una millennial e magari stai ancora frequentando l'università oppure fai un lavoro precario e poco pagato, di certo non navighi nell'oro. Per fortuna, però, puoi contare su diverse opportunità: ecco i nostri consigli su come risparmiare soldi senza rinunciare a divertirti. E chi se non gli studenti fuori sede, sono veri esperti nel trovare le soluzioni più economiche e geniali, costretti come sono a fare i conti coi soldi che arrivano da casa, tra affitto, rette e divertimenti? Alexis Brown, che è iscritta a Harvard, per esempio, nel blog del college rivela i suoi trucchi per spendere poco e divertirsi tanto. E perfino il sito dell'autorevole rivista economica Forbes dedica al tema articoli pieni di consigli pratici. Ecco le 9 migliori dritte di risparmio se appartieni alla generazione Y.

1. Approfitta degli sconti per studenti

Se c'è una categoria che gode di moltissime promozioni, è quella degli studenti: approfittane! Ogni volta che tiri fuori il portafoglio informati sempre se è prevista. A Milano, per esempio, c'è EasyMi, una card disponibile per tutti i ragazzi iscritti in una delle varie università e accademie cittadine, che dà diritto a sconti, visite gratuite e voucher in locali e negozi.

2. Vivi lo shopping low-cost come un'avventura

Ci sono le grandi marche global come H&M, Zara e Primark, ma anche i mercatini di quartiere o vintage dove trovare occasioni imperdibili. Sì, perché ad assicurarsi un outfit cool frequentando boutique griffate sono capaci tutte, ma l'autentica fashion guru ha fiuto e sa metterlo alla prova. E lo shopping diventa divertente come fare la cercatrice d'oro nel Klondike. E senza rovinarsi le finanze.

3. Diventa una habitué del tuo bar preferito

Perché negarsi una tazza di cappuccino con una fetta di cheese cake insieme a un'amica nel tuo bar preferito, se grazie alla tessera fedeltà dopo 10 consumazioni hai diritto una gratis?

4. Cerca gli happy hour con il miglior rapporto buffet/prezzo

I più fortunati sono i millennnials che abitano a Milano: qui l'aperitivo a buffet ti consente di cenare in modo abbondante bevendo un drink alla modica cifra di 5-10 euro (ma in alcuni locali puoi spenderne anche solo 4).

5. Usa il car sharing per andare dai tuoi

I social di car sharing come BlaBlaCar sono la scelta ideale per spostarti, se il fine settimana torni spesso a casa dai tuoi genitori. Spendi meno che in treno e spesso fai incontri interessanti.

6. Vendi quello che non ti serve più

Per esempio, punta su Amazon per disfarti dei vecchi testi di cui non hai più bisogno: così li converti in euro sonanti oppure in gift card per acquistare i libri che ti piacciono.

7. Cerca sul web promozioni e sconti

Già che sei sempre online, approfittane per dare un'occhiata alle offerte di siti come Groupon, Groupalia e LetsBonus. Se attivi le newsletters ogni giorno è un attimo controllare se c'è qualche promozione allettante nella tua città.

8. Fai la spesa con prodotti no logo

Che ti importa se il latte che bevi la mattina o la mela che sgranocchi a merenda non sono di marca? Certo, alla tua crema di nocciole preferita non rinuncerai mai, ma un sacco di prodotti, non solo alimentari, li puoi acquistare al discount risparmiando fino al 50%.

9. Non esagerare con lo street food

Pizze, panini, kebab… Sembra la scelta più economica per un pasto veloce quando sei in giro, ma il rapporto qualità prezzo di questi cibi, di solito molto grassi e poveri di nutrienti, è quasi sempre pessimo. Molto meglio la schiscetta con verdure e una fonte di proteine a scelta (formaggio, uova, carne) più un panino che ti porti da casa. Così oltre a risparmiare, non rischi di mettere su peso.