Hai già dato una sbirciatina all'oroscopo di Cosmo? Dopo aver letto qui leggerai le previsioni astrali con un occhio diverso e una marcia in più perché, cogliendo le ultime tendenze del coaching, ti diamo gli strumenti per trasformare le costellazioni in alleate per la tua crescita personale. Si chiama astrocoaching il nuovo approccio all'astrologia come punto di partenza per migliorare la tua vita, le relazioni e raggiungere i tuoi obiettivi. «I pianeti sono simboli della nostra personalità e i segni zodiacali rappresentano 12 tipi psicologici che racchiudono, secondo Jung, la molteplicità delle tipologie umane», spiega l'astrocoach Danilo Talarico, presidente dell'Accademia di coaching psico-astrologico CPA di Milano

Ognuno di noi appartiene a uno dei 12 ritratti psicologici che corrispondono allo zodiaco. «Attenzione però non è detto che se sei nata ad agosto e sei del Leone, anche dal punto di vista del coaching psico-astrologico tu appartenga allo stesso segno: perché il tuo profilo e le aree in cui puoi intervenire con gli esercizi giusti dipendono dall'interpretazione di tutto il tema natale», specifica Talarico. «In quest'ultimo, che è lo schema che definisce le posizioni dei pianeti e delle stelle in base al luogo e all'ora in cui sei nata, sono presenti talenti e sfide di cui spesso non sei consapevole: usare gli strumenti del coaching significa far emergere queste potenzialità che sono latenti in te». 

Secondo l'astrologia tu sei unica perché sei il risultato della posizione delle stelle nel momento in cui sei venuta al mondo. Tante caratteristiche comportamentali e qualità che ancora non hai sviluppato ti sono date dalla mappa disegnata nel tuo cielo e tu puoi agire seguendo i pianeti per migliorare le aree della vita che ti stanno più a cuore: si tratta di attivare, a seconda delle tue peculiarità astrali, abitudini, cambi di rotta, azioni che favoriscono la tua crescita personale. Con l'analisi del tuo profilo approfondisci la conoscenza di te stessa attraverso gli archetipi dello zodiaco e intervieni sul presente trovando nell'astrologia una guida e una motivazione al cambiamento. La soul coach Carolyne Faulkner sostiene che gli eventi sono unici e sono sempre "tarati" sulla persona. Grazie al movimento dei pianeti le energie individuali e le relazioni con gli altri sono dinamiche. Se impari a conoscere le tue caratteristiche hai gli strumenti per analizzare meglio le tue reazioni e persino i comportamenti degli altri. 

Ma è possibile leggere anche le consuete previsioni astrali in chiave motivazionale? «Considerale a livello simbolico e non strettamente letterario», spiega Talarico. «Puoi applicare gli esercizi di coaching anchecon l'oroscopo giornaliero e avere un effetto immediato per svoltare la tua giornata, ma i risultati migliori li ottieni su previsioni di lungo periodo come quelle mensili o annuali perché in questo caso agisci sui tuoi reali talenti», aggiunge l'esperto. L'astrologo di Cosmo Stefano Vighi ti dà re suggerimenti per interpretare il tuo cielo in campo a cui sono riferite, ma a tutte le persone e modo utile: 

  1. Non dare eccessivo peso alle le situazioni della tua vita. notizie troppo buone o troppo negative: le stelle non vanno mai in una sola direzione. 
  2.  Considera i transiti ostili come sfide e chiediti quali sono le qualità che puoi mettere in campo per superare il momento. Fallo anche di fronte a situazioni positive per potenziare l'effetto favorevole. 
  3. Quando chiedi il consiglio dell'astrologo, ragiona a 360 gradi e immagina di attribuire parole e suggerimenti non solo alcampo a cui sono riferite, ma a tutte le persone e alle le situazioni della tua vita.

 «Sempre più astrologi aggiungono un plus motivazionale alle previsioni astrali e sempre più coach si affidano alle caratteristiche dei 12 segni per offrire strumenti mirati alla realizzazione dei propri obiettivi di vita», dice Talarico. Vuoi provare anche tu? Abbiamo abbinato alle caratteristiche principali dei segni, 12 esercizi suggeriti dalla life coach Lucia Giovannini per aiutarti a potenziare i favori delle stelle a partire dalla seconda metà del 2015.

Leggi 12 esercizi di astrocoaching uno per ogni segno zodiacale