I fallimenti possono rivelarsi momenti di svolta: ma come guardarli positivamente? «Osservando gli insegnamenti che ne derivano. Ogni errore porta con sé nuove consapevolezze, scoperte e la messa a fuoco dei propri punti di forza», spiega la life coach Francesca Zampone.

  • Lui ti ha lasciata
    Ci vuole del tempo per superare lo shock, ma è quello che ti occorre per pensare in modo nuovo all'amore. Chiediti se tu per prima ti ami davvero o se negli ultimi tempi hai trascurato le tue passioni. Comincia prendendoti cura del look: cambia palestra, make-up e amici. La fine di una storia è sempre l'inizio di una nuova te.
  • Hai perso il lavoro
    Indaga sulle cause: se è per colpa della crisi studia il mercato del lavoro e cerca tra le professioni più richieste al momento quella più adatta a te. Se, invece, il tuo lavoro non è stato apprezzato a sufficienza chiediti che cosa è andato storto o segui un corso puoi migliorare le tue competenze.
  • I tuoi continuano a trattarti come una bambina
    Non importa l'età che hai o da quanto tempo vivi sola: ti vedono sempre come la loro piccola. Forse non hai dato prova della tua autonomia. È ora di affrontare la questione: al prossimo imprevisto non chiedere il loro aiuto ma dimostra di sapertela cavare in modo autonomo.
  • Il tuo capo ti ha ripreso davanti ai colleghi
    Non replicare a caldo e non lamentarti con i colleghi. Se puoi prendi un po' d'aria, respira e quando rientri scrivi quello che accaduto cercando di capire le sue ragioni e cosa puoi davvero migliorare giorno per giorno al lavoro.
  • La tua migliore amica ha smesso di chiamarti
    Non sarà successo dall'oggi al domani: probabilmente è stato un insieme di eventi. Fai una lista delle ultime volte in cui vi siete viste: hai urtato la sua sensibilità in qualche modo? Chiedi le sue ragioni e porgi le tue scusa se necessario. Intanto chiarisci dentro te qual valore ha davvero per te l'amicizia.