Tendi ad avere le mani bucate e ti inventi un sacco di scuse inutili per non risparmiare? Forse hai bisogno dei consigli di una superesperta come Michelle Schroeder-Gardner, financial blogger che negli Usa è diventata una vera missionaria del risparmio a oltranza, che però non ti fa rinunciare a goderti la vita. Michelle ha creato il suo blog Making sense of cents quando ancora frequentava l'università proprio per aiutarsi a ottimizzare la gestione del proprio budget mensile. Come molti studenti Usa, infatti, aveva chiesto un prestito per pagarsi gli studi e intendeva onorarlo nel più breve tempo possibile. Ebbene, nel suo profilo personale racconta di essere riuscita a pagare i 38 mila dollari del suo prestito in appena 7 mesi!

Ecco, dunque, le 6 scuse più inutili che ti impediscono di risparmiare e i consigli di Michelle per smontarle, una per una.

1. "Risparmiare è noioso"

Si tratta di un pregiudizio molto comune, per cui solo le persone molto tristi e noiose sono interessate a risparmiare denaro. La verità, sostiene Michelle Schroeder-Gardner, è che si può mettere da parte un gruzzolo e vivere alla grande. Tutto quello che devi fare è imparare a gestire meglio il tuo denaro preparando ogni mese un budget realistico, in base alle tue entrate.

2. "Ci penserò domani"

Molte persone sono solo concentrate sul presente e non riescono a pensare al domani, così spendono tutto nel qui e ora, anche perché sono convinte che ci sia sempre tempo per risparmiare. Ma nessuno ti ha ordinato di bruciarti fino all'ultimo centesimo solo perché hai guadagnato un po' di soldi! L'esperta ti dice che non si sa mai cosa può accaderti domani, quindi se hai la possibilità di risparmiare denaro ora, approfittane!

3. "Mi merito quello che compro"

È una delle scuse più popolari, e anche tra le più insidiose perché fa leva sul tuo bisogno di gratificazione spingendoti a fare acquisti d'impulso non necessari e, il più delle volte, sbagliati e di cui poi ti pentirai. È così che puoi pensare di aver bisogno di cambiare cellulare ogni anno, di una TV a schermo piatto ancora più grande, di vacanze costose, e altro ancora.
Ma se hai un mutuo, se la tua unica fonte di reddito è uno stipendio che ti basta giusto a mantenerti di mese in mese, ti conviene concentrarti solo su ciò che ti serve davvero.

4. "Guadagno bene: non resterò mai all'asciutto!"

Non c'è bisogno di essere particolarmente pessimisti per ipotizzare che le cose possono sempre cambiare... in peggio. Oggi viviamo in tempi difficili e anche il più bel lavoro del mondo (e meglio retribuito) potrebbe all'improvviso essere inghiottito dal buco nero della crisi. È proprio adesso che le cose ti vanno a gonfie vele che ti conviene risparmiare.

5. "Vivo in una città troppo cara"

È vero, alcune città hanno un costo della vita piuttosto alto, ma questo significa solo che magari potrai mettere via un po' meno soldi e ti ci vorrà più tempo per avere il tuo gruzzoletto di scorta. Può richiedere pazienza e impegno, ma ne vale la pena se vuoi trovarti preparata nei momenti di emergenza. Le soluzioni sono due: o incrementi le tue entrate trovandoti un altro (un doppio?) lavoro, o tagli le spese. O fai entrambe le cose.

6. "Ormai, tra spese e mutuo da pagare, la situazione è fuori controllo"

Niente panico! Non è mai troppo tardi per iniziare a risparmiare. Se sei piena di debiti, invece di lamentarti, rimboccati le maniche e passa all'azione. Ricordati: il tuo obiettivo numero uno è evitare di aumentare il passivo. Anche una piccola cifra risparmiata ogni giorno è meglio che niente. Rivedi il tuo budget settimanale tagliando le spese un po' per volta: piano piano riuscirai di nuovo a far quadrare i conti!