1. La libertà. Un mito. Quella che hai desiderato con tutta te stessa per l'intera adolescenza. Di colpo sei padrona del tuo tempo, magari sei una studentessa fuori sede e quindi vivi anche da sola. Puoi decidere quando uscire e quando rientrare senza orari imposti; e puoi scegliere come spendere i tuoi soldi! Uhm, c'è un unico neo in tutto ciò: quali soldi? E allora capisci che la libertà tanto agognata è solo una parte della verità: perché per averla devi lavorare sodo e i tuoi orari saranno scanditi dalle tue responsabilità. Ma non temere: imparerai come gestire meglio la routine quotidiana, in modo da guadagnare in futuro più tempo possibile per te stessa.

2. Le prime cadute. Ed è così che si verificano le prime batoste: scelte sbagliate, delusioni, lavori orribili. Fanno parte del processo e sono fondamentali per capire esattamente cosa NON vuoi dalla tua vita. E lavorare per ottenere proprio l'opposto.

3. L'età adulta, questa sconosciuta. Nessuno ti dice che dai vent'anni improvvisamente ti ritroverai verso i trenta. Ti sembra di avere un'immunità nei confronti dell'invecchiamento. Eh sì, si continua a crescere, si diventa grandi davvero. Spaventoso? Forse sì, a prima vista. Ma poi in realtà, quanto è bello crescere? E rendersi conto di essere qualcosa di unico con tutti i pregi, i difetti e le lezioni imparate dall'esperienza e dagli errori?

4. La crisi dei vent'anni. Eh già, non esiste solo quella di mezz'età. Sei adulta, ma non ancora del tutto. E fra lavori che non ti piacciono e studi resi difficili dalle circostanze, amicizie sbagliate e amori che vanno e vengono, ti sembra di brancolare nel buio e non approdare mai a nulla. Ma fa tutto parte di quella che al punto 3 abbiamo chiamato "esperienza". Qualcosa di assolutamente contraddittorio, ma fidati, utilissimo!

5. Qualche rigurgito di vecchiaia: ti irrita la spensieratezza dei più giovani. Giovani?! Hey, non dimenticare che sei giovane anche tu! Eppure, proprio come alcune persone in età più che adulta, i branchi di ragazzi adolescenti che dicono frasi senza senso ti urtano come non avresti mai pensato. Ridono e scherzano in strada fino a tardi sotto la tua finestra, proprio come te qualche anno fa. Solo che ora vorresti dormire perché domani ti aspetta una giornata densa di impegni. Pensi sia triste? Tranquilla, è assolutamente normale.

6. Vorresti riavere indietro il tempo per divertirti. Fidati che fra un po' vorrai solo avere più tempo per riposarti. Ma fa parte del gioco: la tua comfort zone sta cambiando rapidamente, insieme a doveri ed esigenze. Troverai momenti e modi per divertirti in accordo con tutte le tue novità.

7. La scoperta della tua unicità: sei pronta per il successo. Non sottovalutare questa fase, perché non tutti ci arrivano (molti si fermano in qualche fase intermedia di tristezza e insoddisfazione, e ci si trovano anche piuttosto bene dentro, tanto da non uscirne mai. Ma non è il tuo caso!): è il momento dell'accettazione di tutte le fasi precedenti, degli aspetti negativi della crescita, ma anche della scoperta di quelli positivi. Ora sai chi sei: pregi, difetti, errori, esperienze; e soprattutto sai quello che vuoi, perché hai sperimentato ciò che non vuoi. Metti insieme tutti questi pezzi e capisci la tua unicità. Perché sono i suoi preziosi ingredienti che ti porteranno al successo.