Il premio Nobel, voluto dall'inventore della dinamite Alfred Nobel viene assegnato dal lontano 1901 e oggi conta 6 premi: il Nobel per la Pace, per la Letteratura, per la Chimica, per la Medicina, per la Fisica, e dal 1969 per l'Economia. Lo vincono personaggi illustri, rigorosamente viventi, per le loro ricerche, invenzioni, scoperte geniali che hanno «apportato considerevoli benefici all'umanità». 

La disparità di genere nel Nobel

Il gender gap tra uomini e donne è impressionante, circa 10 a 1. Per motivi storici in passato le donne avevano molte meno chance dei maschi di studiare e di arrivare nei laboratori di ricerca, o sulle cattedre delle Università, o di ribellarsi alle dittature. Ultimamente non è che le cose vadano molto meglio: lo scorso anno su 11 vincitori c'erano 2 donne, nel 2014 e 2013 solamente una, nel 2012 nessuna.

Il premio si può dividere con al massimo altre due persone, perciò in molti casi donne illustri hanno condiviso i successi scientifici del marito: se non fosse così, probabilmente le donne premio Nobel sarebbero ancora meno! 😱

Tra i 19 italiani che finora hanno vinto il Premio Nobel ci sono solo due donne: Grazia Deledda, che ha vinto il Nobel per la Letteratura nel 1926 e Rita Levi Montalcini, Nobel per la Medicina nel 1986. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Rita Levi Montalcini

Donne da Nobel e da record

I Nobel più vinti dalle donne sono quelli per la Letteratura e per la Pace.

Marie Curie è l'unica donna che ha vinto due Nobel ed è stata la prima donna a ottenerli. Uno in coppia col marito Pierre per la Fisica nel 1901 e uno da sola per la Chimica nel 1911, ma solo perché lui era già morto. Il Nobel infatti si può vincere solo da vivi, oppure da morti se il decesso è avvenuto dopo la Nomination. Sorry Pierre!

Nel 2009 si sono registrati due primati: è stato l'anno in cui hanno vinto il Nobel più donne, ben cinque: quattro per le scienze e uno per la letteratura. In quell'anno per la prima volta il Nobel per l'Economia è stato assegnato a una donna, l'americana Elinor Ostrom.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Doris Lessing

La donna più giovane ad aver ricevuto il Nobel è Malala Yousafzai, che nel 2014 ad appena 17 anni ha vinto il quello per la Pace. La più anziana è Doris Lessing: a 87 anni, nel 2007, ha vinto il Nobel per la Letteratura. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Malala Yousafzai

La scrittrice svedese Selma Lagerlöf è stata la prima donna a vincere il Nobel per la Letteratura. Autrice di moltissimi romanzi in prosa, ha scritto una delle più belle frasi d'amore di sempre: «Donare significa dare ad un altro quel che si preferirebbe tenere per sé.»

La prima donna a vincere il Nobel per la Medicina nel 1947 è stata Gerty Cori. Nata nella Repubblica Ceca e trasferitasi a New York, assieme al marito Carl ha studiato il modo in cui il corpo usa l'energia. Ha dato il suo nome al ciclo di Cori, un importante processo del metabolismo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Wangari Maathai

La paladina dell'emancipazione sociale Wangari Maathai è stata la prima donna africana a ricevere il Nobel per la Pace nel 2004. Il suo premio è condiviso con altre due donne africane molto speciali: Ellen Johnson Sirleaf, la prima donna Presidente dell'Africa eletta democraticamente, e Leymah Gbowee, attivista per il diritto di voto alle donne.

Le donne che hanno vinto il Nobel per la Pace

Tra donne che hanno vinto il Nobel per la Pace ci sono 16 grandi figure femminili. Alcune di loro hanno storie affascinanti legate alla consegna del Nobel.

La prima donna a ricevere il Nobel per la Pace, nel 1905, è stata la Baronessa Bertha Sophie Felicita von Suttner, nata Contessa Kinsky von Chinic und Tettau, che casualmente era una cara amica di Alfred Nobel.

Madre Teresa di Calcutta nel 1979 non toccò neanche un salatino nel buffet del ricevimento dopo la cerimonia, ma decise di devolvere tutto il cibo ai poveri. Una mossa nel suo stile!

La politica birmana Aung San Suu Kyi al momento della consegna del Nobel, nel 1991, non ha potuto ritirarlo perché era in prigione. Nel 2003 ha vinto anche un MTV Europe Music Award. Gli U2 le hanno dedicato il brano Walk On e Luc Besson ha girato un film su di lei, intitolato The Lady.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Aung San Suu Kyi

I candidati al Nobel sono super segreti, ma tra le favorite di quest'anno c'è una donna che potrebbe vincere il Nobel per la Pace 2016: Nadia Murad, un'ambasciatrice Onu che è stata schiava dell'Isis.

Dalla bomba atomica all'HIV: le scoperte incredibili delle donne che hanno vinto il Nobel 

Per la Fisica oltre a Marie Curie l'unica donna premiata è la tedesca Maria Goeppert Mayer, che durante la Seconda Guerra Mondiale ha lavorato a un progetto sulla bomba atomica per il governo americano e ha fatto delle strabilianti scoperte in ambito nucleare.

La famiglia Curie è una macchina da Nobel. La figlia Irene Curie e suo marito hanno vinto il Nobel per la Chimica nel 1935. Henry Labouisse, il diplomatico che ha sposato l'altra figlia Eva Denise Curie, ha accettato un Nobel da parte dell'UNICEF nel 1965.

La donna che ha scoperto il Virus HIV ha vinto il Nobel per la Medicina. Françoise Barré-Sinoussi ha ricevuto il premio nel 2008 assieme al ricercatore con cui ha scoperto il retrovirus dell'Immunodeficienza Acquisita Umana. Questa scoperta è stata decisiva per curare i pazienti con AIDS.