Da piccola eri innamorata di Hulk: ti facevano tenerezza i suoi evidenti problemi di gestione della rabbia. E oggi sai che in fondo potreste ritrovarvi nello stesso gruppo di self-help, perché anche tu hai una certa tendenza al colorito verdognolo. O rosso con fiamme che sprizzano dalla testa come il vulcanico personaggio di Inside Out. Se ti arrabbi (troppo) spesso e anche facilmente: ecco otto problemi che puoi capire solo tu.

1. Sei triste? Ti senti impotente? Soffri? In qualunque caso la tua prima reazione è arrabbiarti. Perché non provi ad esprimere il tuo reale disagio dicendo apertamente cosa provi? Chi ti sta di fronte diventerebbe subito più propenso al dialogo.

2. Perché nessuno capisce che "stai calma" è esattamente quello che non ti si deve dire quando ti arrabbi? Non ti aiuterà magicamente a sbollire, anzi: ti farà infuriare ancora di più!

3. La parolaccia è il tuo refugium peccatorum: quando sei arrabbiata ti viene spontanea. Ok, ogni tanto ci sta. Ma attenzione a non esagerare: non è sempre elegante e soprattutto ti lasci dietro una scia invisibile di negatività.

4. In macchina sono più le imprecazioni che lanci delle volte che schiacci il freno. Assicurati di non avere il finestrino abbassato: è più sicuro se nessuno ti sente!

5. Quando ormai è scattata la molla e la rabbia ha preso il sopravvento, cerchi disperatamente di essere lasciata in pace, almeno per 5 minuti. Giusto per sbollire. Ma niente, non ce la fai, perché tutti vogliono sapere se "ti è passata" (la fase verdastra). Chiuditi in bagno e lascia detto di non cercarti: la cosa sarà lunga!

6. A volte vorresti spaccare tutto e dunque ti circondi di cose molto morbide: cuscini, peluche, piumoni, il gatto o il coniglio. Ah no, questi ultimi due non sono buoni per essere lanciati contro il muro. Hai mai pensato di comprarti un bel pungiball? Potrebbe svoltarti la giornata!

7. La rabbia ti si legge in faccia, anche nelle situazioni meno opportune: diventi rossa, ti vengono le caldane anche se mancano circa 40 anni alla menopausa e la tua voce sale di parecchi decibel (e anche di frequenza…). Cambia stanza per qualche minuto (la scusa del bagno è sempre valida) e sciacquati la faccia se ti è possibile. Recupera il tuo normale tono di voce  e torna di là.

8. Soffri di gastrite cronica. O di colite. Chissà perché?!?