Mettere in ordine l'armadio è un'impresa da incubo per molte di noi. Ma forse il vero problema è che partiamo con il piede sbagliato. Perché in realtà, dicono gli esperti, fare ordine ha un sacco di vantaggi.

«Tieni in ordine l'armadio e avrai chiaro il tuo stile, chi vuoi essere e i tuoi obiettivi», afferma Daniela Pellegrini, esperta di decluttering e space cleaning. «Se organizzi il tuo guardaroba sarai più consapevole di te sul piano razionale (avrai sempre presente ciò di cui hai bisogno!) ed emotivo (ti sbarazzerai di ciò che è inutile!)».

Ecco come fare.

1. Chiarisci le tue idee

Prima di iniziare, pensa alle aree in cui la tua vita è in disordine proprio come il tuo armadio. «Essere sopraffatta dagli indumenti gettati alla rinfusa nell'armadio o, peggio, in giro per la stanza, significa essere in una situazione di stallo. Liberarti degli oggetti che intralciano il tuo quotidiano è il primo passo per fare ordine nella mente», spiega la coach.

2. Fai la lista dei vestiti

Prendi carta e penna ed elenca: 1) gli indumenti che possiedi: pantaloni, camicie, calze...; 2) ciò che indossi più spesso; 3) ciò che ti manca.

3.Crea il caos

Apri l'armadio e tira fuori tutto... ma proprio tutto! Ti ritroverai con il letto sommerso da vestiti, ma niente panico: metti la musica e vai!

4. Separa gli abiti

Dividi gli indumenti in tre categorie: quelli da tenere, quelli da non tenere e quelli su cui sei indecisa. Metti questi ultimi in una scatola e riponila nell'armadio: se entro la fine della stagione non avrai avuto bisogno di nessuno dei capi che contiene, potrai liberartene senza problemi.

5. Dai spazio alle emozioni

Tra i vestiti che vuoi tenere seleziona quelli che ti piacciono: prendili in mano e ascolta le sensazioni che ti danno. Ti fanno stare bene e ti donano? Allora tienili. Elimina quelli che non ti piacciono più o non ti si addicono per colore e forma.

6. Definisci il tuo stile

Con gli abiti che hai deciso di tenere studia il tuo look (vedi griglia a pag. 192). Quali sono gli outfit che ti valorizzano? Prima di dedicarti allo shopping, compila la lista dei tuoi desideri.

7. Riempi l'armadio

Decidi se suddividere i vestiti per colore, funzionalità o abbinamento. «Appendi o riponi i capi iniziando da destra e spostandoti verso sinistra: così manterrai l'ordine dentro l'armadio», suggerisce Daniela Pellegrini.

8. Liberati delle cose inutili

Sei arrivata al momento di buttare ciò che non ti serve più. Ricorda che hai tante alternative: puoi regalare, riciclare o vendere, in modo da ricavare anche un gruzzoletto da investire in nuovi acquisti.

Leggi anche:
Vuoi mettere in ordine i tuoi cassetti? Segui le dritte di Cosmo!

Come tieni in ordine i tuoi cassetti?