8 dritte per mettere in ordine l'armadio... divertendoti!

Se mettere in ordine l'armadio ti sembra un'impresa noiosissima, preparati a cambiare idea: con i nostri cosmoconsigli

Più Popolare

Mettere in ordine l'armadio è un'impresa da incubo per molte di noi. Ma forse il vero problema è che partiamo con il piede sbagliato. Perché in realtà, dicono gli esperti, fare ordine ha un sacco di vantaggi.

«Tieni in ordine l'armadio e avrai chiaro il tuo stile, chi vuoi essere e i tuoi obiettivi», afferma Daniela Pellegrini, esperta di decluttering e space cleaning. «Se organizzi il tuo guardaroba sarai più consapevole di te sul piano razionale (avrai sempre presente ciò di cui hai bisogno!) ed emotivo (ti sbarazzerai di ciò che è inutile!)».

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco come fare.

1. Chiarisci le tue idee

Prima di iniziare, pensa alle aree in cui la tua vita è in disordine proprio come il tuo armadio. «Essere sopraffatta dagli indumenti gettati alla rinfusa nell'armadio o, peggio, in giro per la stanza, significa essere in una situazione di stallo. Liberarti degli oggetti che intralciano il tuo quotidiano è il primo passo per fare ordine nella mente», spiega la coach.

Più Popolare

2. Fai la lista dei vestiti

Prendi carta e penna ed elenca: 1) gli indumenti che possiedi: pantaloni, camicie, calze...; 2) ciò che indossi più spesso; 3) ciò che ti manca.

3.Crea il caos

Apri l'armadio e tira fuori tutto... ma proprio tutto! Ti ritroverai con il letto sommerso da vestiti, ma niente panico: metti la musica e vai!

4. Separa gli abiti

Dividi gli indumenti in tre categorie: quelli da tenere, quelli da non tenere e quelli su cui sei indecisa. Metti questi ultimi in una scatola e riponila nell'armadio: se entro la fine della stagione non avrai avuto bisogno di nessuno dei capi che contiene, potrai liberartene senza problemi.

5. Dai spazio alle emozioni

Tra i vestiti che vuoi tenere seleziona quelli che ti piacciono: prendili in mano e ascolta le sensazioni che ti danno. Ti fanno stare bene e ti donano? Allora tienili. Elimina quelli che non ti piacciono più o non ti si addicono per colore e forma.

6. Definisci il tuo stile

Con gli abiti che hai deciso di tenere studia il tuo look (vedi griglia a pag. 192). Quali sono gli outfit che ti valorizzano? Prima di dedicarti allo shopping, compila la lista dei tuoi desideri.

7. Riempi l'armadio

Decidi se suddividere i vestiti per colore, funzionalità o abbinamento. «Appendi o riponi i capi iniziando da destra e spostandoti verso sinistra: così manterrai l'ordine dentro l'armadio», suggerisce Daniela Pellegrini.

8. Liberati delle cose inutili

Sei arrivata al momento di buttare ciò che non ti serve più. Ricorda che hai tante alternative: puoi regalare, riciclare o vendere, in modo da ricavare anche un gruzzoletto da investire in nuovi acquisti.

Leggi anche:
Vuoi mettere in ordine i tuoi cassetti? Segui le dritte di Cosmo!

Come tieni in ordine i tuoi cassetti?

COSA NE PENSI?

Lifecoach
CONDIVIDI
Impara a perdere tempo senza sentirti in colpa
Vuoi passare un weekend a poltrire in pigiama senza sensi di colpa? Queste affermazioni non sono scuse, perché perdere tempo ti fa bene​
Ragazza con banconote
Lifecoach
CONDIVIDI
Come investire i risparmi: i 5 più grandi errori che le donne fanno con i soldi
​Il numero 2, se ci pensi, è davvero imperdonabile...
Lifecoach
CONDIVIDI
10 insegnamenti preziosi di Holly Golightly in Colazione da Tiffany
Holly Golightly, la protagonista di Colazione da Tiffany, è un po' squinternata ma a modo suo ha le idee molto chiare sulla vita, l'amore e...
Lifecoach
CONDIVIDI
Come capire se lui sta pensando di lasciarti
Lui si comporta in modo strano e hai il timore che stia meditando di mollarti? Se vuoi salvare la tua relazione (o scappare a gambe levate...
Candidati in attesa di un colloquio di lavoro
CosmoJob
CONDIVIDI
Hai un colloquio? Carla Gozzi ti spiega come vestirti per avere quel lavoro
E no, il minidress abbinato al tacco 16 è meglio che te lo scordi...
Lifecoach
CONDIVIDI
Cyberbullismo: difenditi dalle bulle digitali
Il bullismo al femminile sul web è in aumento e fa male più di una rissa tra maschi. Lo dice la scienza. Che ti spiega perché ti...
CosmoJob
CONDIVIDI
Fai l'upgrade alla tua carriera con ELLE ACTIVE!
Su ELLE ACTIVE! si parla di donne e lavoro nell'ambito della tecnologia, smart working e come diventare una YouTuber di successo...​
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
Lifecoach
CONDIVIDI
43 cose che non dovresti mai fare in una relazione sana
​Quali sono i peggiori errori che le coppie commettono? Ce lo dicono i nostri esperti. Che ci spiegano anche come evitarli
La app di LinkedIn
CosmoJob
CONDIVIDI
LinkedIn Premium: cosa ti dà di più?
Se te lo chiedi ogni volta che vai sul tuo profilo professionale... ecco la risposta!​​
Lifecoach
CONDIVIDI
11 verità fondamentali della vita che abbiamo imparato da Samantha Jones di Sex and the City
​Samantha sì che ha capito tutto...​