Chi lo ha chiamato "il vero direttore artistico del Festival di Sanremo" non si è sbagliato. Josè Sebastiani, figlio quindicenne di Amadeus e Giovanna Civitillo, è il volto più amato e rassicurante di Sanremo. Dal 2020, anno della prima conduzione del padre, il pubblico da casa e quello social hanno visto sbocciare questo ragazzino, esultare per la classifica quando questa rispecchiava i suoi gusti musicali, applaudire per i super ospiti, soprattutto quelli in arrivo dal mondo del calcio, sua grande passione.

Il nome di Josè, infatti, non è casuale: Amadeus, interista sfegatato, lo ha chiamato come il suo grande mito, l'allenatore Josè Mourinho. Nel corso della seconda serata di Sanremo 2024 non è passata inosservata la sua gioia per il primo posto provvisorio di Geolier, evidentemente uno degli artisti più amati dal ragazzino. Josè è cresciuto insieme al Festival di suo papà con accanto la madre Giovanna, anche lei spesso coinvolta nelle gag degli ospiti della kermesse e di Fiorello, grande amico e alleato di Amadeus.

tiktokView full post on Tiktok

47 mila followers su Instagram, Josè Sebastiani è un idolo social in erba: ha pubblicato foto con tutti gli ospiti più importanti del Festival, ha cominciato a cimentarsi con le interviste, sembra perfettamente a suo agio nel mondo dello spettacolo in cui è cresciuto, sempre accompagnato da due genitori molto presenti. Anche se tra loro ci sono 10 anni di distanza e fanno vite molto diverse, Josè e la sorella maggiore, Alice, la figlia che Amadeus ha avuto dalla prima moglie Marisa Di Martino, a detta del conduttore, vanno molto d'accordo.

La grande influenza che Josè ha avuto su questo e altri Festival è stata citata anche dal papà in diverse interviste e in particolare per l'ultima edizione di Sanremo. E chi pensava che fosse Giovanna la sua consigliera più fidata ha dovuto ricredersi. Proprio Josè ha suggerito ad Amadeus i nomi di Daniele Cabras e Mattia Stanga, conduttori insieme a Paola e Chiara della striscia Prima Festival, dopo averne ammirato i video su TikTok. Ed è sempre lui a tenere aggiornato il papà sulle nuove tendenze musicali, gli artisti più amati dal pubblico social e dai suoi coetanei. E se fosse lui il deus ex machina dietro il successo dei Festival di Amadeus? Gli spettatori che hanno visto il ragazzino crescere nella prima fila dell'Ariston sono convinti che sia così.