Un'amicizia lunga 30 anni, cementificata da un successo che sembra indistruttibile e dagli alti e bassi della vita che hanno portato tre colleghi a volersi bene anche fuori dal set. Il legame tra Matthew Perry, amatissimo Chandler di Friends - scomparso il 28 ottobre a 54 ani nella sua casa di Los Angeles per sospetto annegamento - e le sue co-star Jennifer Aniston e Courteney Cox ha superato la prova del tempo, arrivando intatto al giorno dell'addio. Se non ci sono mai parole capaci di descrivere il dolore per la perdita di un caro amico - forse il silenzio social delle due attrici e degli altri membri del cast della serie in merito alla sua morte ci dice proprio questo, che non c'è nulla da dire - il rapporto di amicizia tra Matthew e le sue colleghe, in particolare Aniston e Cox, la dice lunga sul clima che si respirava sul set di Friends e sul reciproco supporto che i sei amici si sono sempre dati davanti e dietro le telecamere.

«A Jennifer ho chiesto di tenermi d'occhio e così è stato»

jennifer aniston e matthew perry nel 1995pinterest
Getty Images
Jennifer Aniston e Matthew Perry nel 1995

In un'intervista con Diane Sawyer del 2022 per la promozione della sua biografia Friends, Lovers and the Big Terrible Thing, Matthew Perry aveva raccontato del suo sodalizio con Jennifer Aniston, la prima a rendersi conto, negli anni del successo di Friends, della dipendenza di Perry dall'alcol. «Dopo la fine dello show le ho chiesto di tenermi d'occhio e così ha fatto: Jen è stata quella che negli anni ho sentito di più». In quell'occasione l'attore si era detto incredibilmente grato all'amica per quell'attenzione, per quel legame nato davanti alle telecamere che poi si era tramutata in una solida amicizia. Nella sua biografia Perry aveva paragonato il cast di Friends ai tempi della sua lenta discesa nell'inferno delle dipendenze a dei pinguini: «Quando uno di loro è malato gli altri lo proteggono, gli si stringono attorno e aspettano che sia in grado di camminare da solo», aveva detto commosso dei suoi amici.

Quell'amore per Courteney Cox

monica e chandler in friendspinterest
David Hume Kennerly//Getty Images
Monica e Chandler in Friends

Se Monica e Chandler di Friends sono una delle coppie più amate del piccolo schermo il motivo è solo uno: l'alchimia tra Cox e Perry, che ne hanno vestito i panni per un decennio, ha contribuito ad alimentare nel pubblico la passione per la loro storia d'amore. Relazione che sarebbe potuta diventare reale se solo i sei del cast non avessero avuto la regola di non fidanzarsi tra di loro per non complicare l'esperienza sul set. Per questo, come già raccontato da David Schwimmer e Jennifer Aniston nella reunion del 2021 (quando confessarono di essersi invaghiti l'uno dall'altro nel corso delle prime stagioni ma di non essere mai andati oltre per questioni professionali), anche Perry e Cox non hanno mai superato quel confine. Chi conosceva bene Perry, però, ha sempre sostenuto che l'attore fosse segretamente innamorato della collega da sempre.

«Lavorare con lui è stato fantastico, è così dolce», aveva detto l'attrice nel 2014 durante un'intervista. I due erano rimasti amici per molto tempo, forti di un legame che nulla è riuscito a spezzare. Amore o no, avevano saputo cavalcare le tempeste della vita senza mai abbandonarsi. E forse è proprio questa la puntata migliore della serie che li ha resi famosi, "The One Where We All Lost A Friend".