«Nel mio libro ho scritto che, quando morirò, molte persone saranno scioccate ma nessuna sarà veramente sorpresa della mia fine». Le parole caustiche di Matthew Perry, pronunciate durante un'intervista per la promozione della sua biografia Friends, Lovers and the Big Terrible Thing uscita nel 2022, sembrano una profezia, oggi più che mai. Morto a 54 anni nella sua casa di Los Angeles nel pomeriggio del 28 ottobre per via di un sospetto annegamento nella sua vasca idromassaggio, l'indimenticabile Chandler di Friends ha lasciato un vuoto difficile da colmare sia in chi lo aveva amato sullo schermo, sia in chi lo ha conosciuto per motivi personali o professionali.

Tormentato e oppresso da una lunga vita di dipendenze, Perry è sempre stato molto lucido rispetto alla sua carriera e agli abissi in cui spesso è piombato negli anni a causa di droghe e alcol. Il suo coraggio, la sua voglia di parlarne con onestà - la biografia uscita l'anno scorso è un esempio brillante di questa autenticità - sono state celebrate con grande dolore e ammirazione da tantissime celeb, vecchi amici o persone della sua cerchia più stretta, ex fidanzate o co-star dei suoi film di successo. Il silenzio dei suoi colleghi di Friends, ovvero Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer, invece dice più di molte parole: mentre scriviamo non è stata ancora rilasciata alcuna dichiarazione da parte dei suoi amici, segno di quanto la morte di Perry li abbia lasciati sgomenti e atterriti. I mitici sei di Friends si erano incontrati, a quasi 20 anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio della serie, nella reunion del 2021 che li aveva riavvicinati proprio sul set dello show. Mentre il silenzio delle sue co-star racconta la sofferenza per un addio che ha davvero scioccato chi è rimasto proprio come aveva predetto Matthew Perry all'uscita della biografia, abbiamo raccolto i post, le foto, i ricordi di coloro che hanno affidato ai social il commiato all'attore. Da Gwyneth Paltrow che ha ricordato persino un bacio tra di loro scambiato in gioventù fino al primo ministro canadese Justin Trudeau che di Perry è stato amico d'infanzia e passando per Adele, che durante il suo concerto di sabato scorso a Los Angeles ha detto che «ricorderà Chandler per tutta la vita», ecco tutti quelli che hanno ricordato Matthew Perry dopo la sua morte.

Il saluto di Gwyneth Paltrow: «Insieme abbiamo passato un'estate meravigliosa»

instagramView full post on Instagram

«Ho incontrato Matthew Perry nel 1993 al Williamstown Theater Festival in Massachusetts. Quell'estate lavoravamo entrambi in teatro. Era così dolce e così divertente, insieme ce la siamo spassata. Abbiamo nuotato insieme, bevuto birra nei pub, ci siamo baciati in un campo. Un 'estate magica. Matthew aveva già girato il pilota di Friends ma non era ancora andato in onda. Era nervoso, sperava finalmente di sfondare. E così è stato. Siamo rimasti amici per un po' finché la vita ci ha allontanati, ma sono sempre stata felice di rivederlo negli anni. Oggi sono molto triste, come tanti di voi. Spero che Matthew abbia trovato la pace».

L'addio di Justin Trudeau: «Portavi gioia a chiunque»

«La morte di Matthew Perry è scioccante e tristissima. Non dimenticherò mai i giochi che facevamo a scuola e so che milioni di persone nel mondo non dimenticheranno mai la gioia che gli ha regalato. Grazie per tutte le risate, Matthew. Eri amato e mancherai a tutti».

Il saluto di Maggie Wheeler, la mitica Janice di Friends

«Che perdita. Mancherai al mondo, Matthew. La gioia che ci hai regalato nella tua breve vita vivrà per sempre. Mi sento così onorata per tutti i momenti creativi che abbiamo condiviso insieme».

Selma Blair: «L'ho amato incondizionatamente»

«Il mio più vecchio amore. Tutti amavamo Matthew Perry, io specialmente. Tutti i giorni. L'ho amato incondizionatamente e lui ha fatto lo stesso con me. Sono distrutta, il mio cuore è a pezzi. Fai bei sogni, Matty».

Alyssa Milano: «Matty era sempre la persona più simpatica nella stanza»

«Matty era sempre la persona più divertente nella stanza. E il più gentile. Ti ricordi ancora, Matty, quando giocavamo insieme a bingo in chiesa. Mi hai fatto fare le risate migliori, con le lacrime. Le mie condoglianze a tutti quelli che lo amavano».

Il ricordo di Shannen Doherty

il saluto di shannen doherty a matthew perrypinterest
@theshando//Instagram
Il ricordo di Shannen Doherty

«Eccoci in questa foto, una vera gang. Siamo cresciuti tutti insieme a Formosa, sempre ridendo. Matt, Roger, David e Roxana. Ci siamo sempre divertiti e supportati l'un l'altro. Eravamo sempre tutti insieme a parlare la nostra lingua inventata. E sì, Matt ha sempre avuto QUEL senso dell'umorismo. Una volta siamo usciti per un appuntamento per San Valentino, lui voleva andare in un ristorante a Malibu senza riuscire a trovare posto, così fu mio padre a prenotare per noi. Quella sera parlò dell'indole comunicativa da vero irlandese di mio padre ininterrottamente. La nostra amicizia è durata a lungo. Una vita, davvero. So che molti sono feriti e tristi, soprattutto la nostra piccola compagnia di amici. Ci mancherà davvero tanto. Lo so che avrei potuto essere più poetica ma ora lo shock e la tristezza prevalgono su tutto».

Viola Davis: «Il tuo libro mi ha commosso tantissimo»

«È devastante. Il tuo libro mi ha commosso così tanto. Rivelava la persona che sei davvero e che era difficile da trovare. È stato veramente un dono. Oltre la gioia che hai dato a molti, il tuo cuore trionfa su tutto. Riposa in pace».