In 21 anni Amici ci ha fatto scoprire una quantità infinita di talenti, molti dei quali sono riusciti a rimanere in pianta stabile nel mondo dello spettacolo costruendosi una carriera di successo nella musica, nella recitazione o nella danza.

I vincitori di Amici hanno sempre avuto una “spintarella” in più rispetto ai compagni dopo essersi guadagnati (a suon di performance) contratti discografici o stage di ballo super esclusivi, grazie ai quali hanno poi potuto spiccare il volo diventando degli esempi da seguire per molti altri ragazzi che, magari anche grazie a loro, hanno partecipato ad Amici di Maria De Filippi.

I vincitori di Amici che hanno avuto più successo

Alessandra Amoroso

instagramView full post on Instagram

La vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria è una delle artiste più amate in Italia, questo è sicuro. Dopo aver conquistato il pubblico di Canale 5 con il singolo “Immobile”, la carriera di Alessandra Amoroso è stato un crescendo di successi grazie a brani come “Stupida”, “Estranei a partire da ieri”, “Vivere a colori”, “Comunque andare” e “Karaoke”, con i quali l’artista ha conquistato i primi posti nelle classifiche così come svariati dischi di platino. Dopo una carriera di successi per la cantante Alessandra Amoroso sembrerebbe essere arrivato il momento del debutto tra i Big di Sanremo, dove si dice che potrebbe partecipare il prossimo anno.

Emma Marrone

A distanza di un anno dalla vittoria di Amoroso è stata Emma Marrone ad alzare la coppa al cielo trionfando ad Amici dove, all’interno del programma, aveva anche trovato l’amore con il ballerino Stefano De Martino. Dopo la sua vittoria nel talent di Maria De Filippi la cantante Emma ha partecipato per due volte a Sanremo, classificandosi seconda nel 2011 insieme ai Modà con il brano “Arriverà” e prima nel 2012 con la canzone “Non è l’inferno”, poi portata anche sul palco dell’Eurovision Song Contest 2013. Attualmente in classifica con “Mezzo mondo”, nel corso della sua carriera Emma è riuscita a conquistare la fiducia di alcuni grandi artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Andrea Bocelli, Elisa e Vasco Rossi, i quali hanno espresso in più di una occasione la loro stima nei confronti della cantante di "Amami"

The Kolors

Quando Stash e i The Kolors sfornano in singolo la hit è quasi sempre assicurata, come del resto è accaduto quest’anno con il brano “Italodisco”, tra i più apprezzati di questa estate insieme a “Disco paraise” di Fedez (ft. Annalisa e gli Articolo 31) e “Mon Amour” di Annalisa (seconda classificata ad Amici 10 alle spalle di Virginio Simonelli). Dopo aver sfornato alcuni singoli in inglese come "Everytime", "Mi minus you" e "What happened last night", i Kolors hanno iniziato a realizzare anche brani in italiano, il cui successo ha portato nuova linfa all'interno del trio. Come dimenticare canzoni come "Frida" (portata a Sanremo nel 2018), "Come le onde" e "Pensare male"?

Irama

Il talento dirompente di Irama è sotto gli occhi di tutti e nonostante il vincitore di Amici 2018 non abbia mai sgomitato per apparire, la sua voce è sempre bastata per rendere il cantante di “Nera” un personaggio iconico (anche per quanto riguarda il look). Capace di far ballare con brani come “Arrogante” e “Mediterranea” ma anche di emozionare con canzoni quali “Ovunque sarai” e “La ragazza con il cuore di latta”, Irama è ormai entrato in pianta stabile nel mondo della musica e dello spettacolo grazie alla partecipazione a Celebrity Hunted 2022 insieme al collega Rkomi, con il quale ha anche realizzato svariati brani come “5 gocce” e “Hollywood”, quest’ultimo contenuto nell’album congiunto No Stress.

Giulia Stabile

La ballerina Giulia Stabile, che ad Amici 2021 si era fidanzata con il cantante Sangiovanni, in soli due anni è diventata non solo una presenza fissa nel talent di Maria De Filippi (dove avrebbe ritrovato l’amore con il rapper Wax) ma anche del programma di Canale 5 Tu si que vales, che la vedrà alla conduzione per il terzo anno consecutivo anche la prossima stagione, ma questa volta senza Belén al suo fianco.