Dopo averla avuta al Dopocinema di Cosmopolitan, Ema Stokholma è pronta per iniziare un nuovo progetto come voce del programma Saranno Cuochi, che dal 16 settembre andrò in onda su Rai 2. La conduttrice radiofonica e autrice racconterà l'esperienza di Mattia, Allen, Anna, Emmanuel, Engel, Loubna, Maica, Nicholas, Samuele, i ragazzi tra i 18 e i 25 anni protagonisti del progetto solidale voluto da Fondazione Barilla con l'obiettivo di offrire una nuova o prima possibilità ad alcuni giovani cresciuti in contesti sociali e familiari difficili.

Il cibo unisce e la cucina diventa un modo per scoprire che la passione per la cucina può essere una via d'uscita e di indipendenza. I giovani selezionati grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Croce Rossa Italiana, Comunità di Sant’Egidio ed Emergency, hanno la possibilità di frequentare la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi, con tre mesi di formazione teorico-pratica sul mondo della cucina. A guidare la squadra dei nove ragazzi e ragazze per i primi tre mesi sarà uno staff di esperti multidisciplinari di fama internazionale e chef di altissimo profilo.

fondazione barilla rai 2pinterest
Courtesy Ufficio Stampa


E dopo i primi mesi di lavoro, potranno continuare la formazione con 3 mesi di stage, sempre sostenuti da Fondazione Barilla, in ristoranti di alto profilo per entrare finalmente nel mondo del lavoro e ripartire. I loro maestri saranno Alberto Gipponi, chef d'eccezione, il critico gastronomico Andrea Grignaffini, esperto di gusto e storia della cucina, con la consulenza del Premio Nobel Riccardo Valentini.

Il percorso dei giovani selezionati sarà Saranno Cuochi, una serie tv disponibile su Rai2 dal 16 settembre, ogni sabato mattina, alle 11.15, raccontata con la voce di Ema Stokholma per far conoscere le loro storie personali e condividere i racconti di crescita professionale con il pubblico. E dimostrare che un’opportunità di riscatto per i ragazzi esiste.