Sessanta episodi, sei stagioni, centinaia di ore di girato e decine di costumi di scena sono il risultato di sei stagioni e oltre sette anni di lavorazione di The Crown, una delle serie culto di Netflix che, proprio con l'ultimo e attesissimo capitolo, tornerà a dicembre 2023. Ma agli spettatori non basta. L'affresco reale creato da Peter Morgan, che racconta la storia della famiglia di Elisabetta II e i poteri dietro la Corona britannica, concluderà l'arco narrativo con il matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005, inizio di una nuova era in casa Windsor. Ma, secondo un'esclusiva del Sun, il creatore della serie non sarebbe disposto a chiudere per sempre i battenti di The Crown e avrebbe in mente di esplorare i fatti recenti dell'attualità della famiglia reale britannica con uno o più film.

Il modello cui ambire è quello di Downton Abbey, serie di Julian Fellowes andata in onda in sei stagioni tra il 2010 e il 2015 e poi diventata fortunatissima saga cinematografica. Il successo di quei film, coerenti con la serie e forti dello stesso cast originale, è da manuale: i fan della serie hanno apprezzato la sceneggiatura che ha portato i beniamini di Downton Abbey sul grande schermo senza snaturare le caratteristiche originali. Per The Crown, come riporta il Sun, si sta pensando allo stesso percorso: un modo, dal punto di vista del marketing, di mantenere o addirittura bissare il successo della serie televisiva ampliandone il raggio d'azione e, da quello degli spettatori, di vedere sul grande schermo i grandi fatti recenti che hanno coinvolto la royal family negli ultimi anni.

La curiosità, ovviamente, è capire come il Sussexit, dunque l'uscita di Harry e Meghan dalla famiglia reale del 2020, possa essere raccontato da uno sceneggiatore. La sesta stagione di The Crown introdurrà William e Kate nel periodo della loro esperienza universitaria, anni in cui si sono conosciuti e innamorati. Racconterà dunque le prime fasi del loro amore, ma non entrerà nel merito dei drammi e delle vicende che hanno portato alla rottura dei rapporti tra gli attuali principi del Galles e i cognati Sussex. Un film - o addirittura una serie di film - porterebbe la narrazione al livello successivo, regalando ai fan di The Crown la soddisfazione suprema di vedere dipanati sullo schermo i fatti privati di una delle famiglie più amate, controverse e seguite del mondo.