Quando la produzione di The Crown aveva annunciato che la sesta stagione avrebbe raccontato i primi anni Duemila della famiglia reale britannica, in pochi si sono stupiti: i fatti sono troppo golosi perché Peter Morgan, creatore della serie, e il suo team, potessero rinunciarci. Così il casting si è messo in moto per cercare gli attori perfetti per interpretare William e Kate di Cambridge, ai tempi studenti universitari alla St Andrews, e li ha trovati.

Per il futuro re d'Inghilterra sono due gli attori scelti, uno per vestire i panni del giovane William ai tempi della morte della madre, lady Diana, avvenuta nel 1997, fatti che verranno presumibilmente raccontati nella quinta stagione in arrivo a novembre (con Elizabeth Debiki che presterà il volto alla principessa del Galles); l'altro per dare corpo al William dell'università, quello che ha incontrato la sua futura moglie tra i banchi e non l'ha più lasciata.

instagramView full post on Instagram

Ad annunciarlo è stato Variety, che ha anche presentato in esclusiva gli attori coinvolti nel progetto. Si chiamano Rufus Kampa e Ed McVey, rispettivamente il principe William diciassettenne e quello ventunenne. Meg Bellamy invece è stata individuata tra migliaia di candidate per vestire i (bellissimi) panni di Kate Middleton.

I fan di The Crown e della famiglia reale sono entusiasti del fatto che anche epoche recenti vengano scandagliate dalla mano degli sceneggiatori, anche se è probabile che la linea narrativa arrivi al 2005, anno del matrimonio del principe Carlo con Camilla, per chiudere con loro, come un cerchio, il racconto di un ventennio turbolento.

Variety riporta che la produzione ha la bocca cucita rispetto ai drammi, gli scandali e gli intrecci vissuti dalla famiglia reale in questi ultimi anni della sesta stagione, che sarà quella conclusiva; la quinta, attesissima anche per il totale cambio di cast che vedrà Imelda Staunton nei panni della regina Elisabetta, arriverà in streaming su Netflix a novembre.

Dal canto loro, i tre attori scelti per interpretare i giovani duchi di Cambridge negli anni dell'adolescenza e della giovinezza, stanno per cogliere l'opportunità di una vita: mentre Rufus Kampa ha già una grossa esperienza teatrale, McVey e in particolare Bellamy, ovvero la on-stage Kate Middleton, sono alla loro primissima esperienza importante. I tre sono stati scelti tra migliaia di provinanti attraverso un video inviato da remoto: i produttori di The Crown hanno sempre detto di volere tre attori giovani, magari esordienti e incredibilmente somiglianti agli originali. E visto com'è andata a Emma Corrin, che ha interpretato magistralmente Diana Spencer nella quarta stagione e a Josh o'Connor, che invece ha indossato i panni di Carlo (erano entrambi agli inizi della carriera, o quasi, e sono finiti agli Emmy in trionfo) c'è da scommettere che sentiremo ancora parlare di loro.