Il vincitore di Amici 2023 è Mattia Zenzola, le cui doti nella danza hanno portato il ballerino ad avere la meglio su Angelina Mango, data per trionfatrice annunciata del programma condotto da Maria De Filippi.

Angelina ha chiuso il suo percorso classificandosi seconda davanti al rapper Wax e alla ballerina Isobel, i quali hanno visto Mattia alzare la coppa nel corso della finale di Amici 2023.

instagramView full post on Instagram

La vittoria di Mattia ad Amici profuma di rivincita, dopo che il ballerino era stato costretto a lasciare il talent show dello scorso anno a causa di un brutto infortunio che lo aveva a un passo dalla finale. Grazie a una promessa fattagli da Raimondo Todaro e da Maria però il ballerino è tornato ad Amici l’anno successivo finendo per portarsi a casa la vittoria finale.

Chi è Mattia Zenzola di Amici

Nato a Bari il 15 gennaio del 2004, Mattia si avvicina al mondo della danza già da bambino grazie alla madre (insegnante di zumba), che lo porta ad appassionarsi soprattutto al ballo latino americano facendolo entrare a soli 11 anni nello staff del colombiano Beto Perez, fondatore dello Zumba Fitness.

Nel 2017, a 13 anni, Mattia Zenzola partecipa ai Campionati Del Mondo di ballo Latino che si tengono a Bucarest e si classifica anche primo ai FIDS italiani. Il 2021 invece è l’anno in cui Mattia arriva ad Amici, dove la sua corsa al serale appare più che spedita; questo per lo meno fino a quando un brutto infortunio alla caviglia non costringe il ballerino 18enne a dire addio alla 21esima edizione del programma, ma non prima di aver strappato a Maria la promessa di poter tornare l’anno successivo.

Dopo mesi e mesi di sfide ed esibizioni Zenzola durante la finale del talent si porta a casa la vittoria ad Amici 2023, dove nel corso del programma Mattia ha fatto molto parlare non solo per le sue doti artistiche anche per la storia con Maddalena Svevi, con la quale ha avuto una breve relazione durata dall’ottobre al dicembre 2022, quando i due ballerini hanno deciso di interrompere il loro flirt a causa delle troppe incomprensioni.