Manca meno di un mese alla finale di Amici, spostata a domenica 14 maggio per evitare lo scontro con l’Eurovision. In gara quattro cantanti, Cricca, Angelina, Aaron e Wax, e quattro ballerini Isobel, Maddalena, Ramon e Mattia) e tanti scommettitori: fan e critica iniziano a stilare il proprio podio. Angelina Mango (classe 2001 è la seconda figlia del cantante Mango e Laura Valente voce dei Matia Bazar ndr) rimane la favorita, consacrata nei giorni scorsi anche da un tweet di Laura Pausini («Angelina è una bomba»). Fanalino di coda, insieme a Maddalena e Ramon, Cricca, che invece non ha rivali in quanto a numero di haters sui social. Accusato di non essere al livello dei suoi compagni e di non meritare un posto nel talent, dopo l’ultima puntata del serale il 19enne è stato accusato di essere un «raccomandato».

xView full post on X

Giovanni Cricca, è stato preso di mira sui social per essere stato «avvantaggiato» nel corso del ballottaggio finale della puntata di Amici andata in onda sabato 15 aprile. Ma cos'è successo? A rischio eliminazione insieme a Federica e Ramon, il cantante romagnolo dalla tensione non è riuscito a trattenere le lacrime nell’attesa di conoscere l’implacabile verdetto dei giudici. Maria De Filippi dopo essersi accorta del suo disagio, lo ha invitato a sfogarsi per poi rincuorarlo pubblicamente. «Cricca stai bene? Quando diventi muto mi devo sempre preoccupare. È normale che un ragazzo pianga, non toglie niente al tuo orgoglio e alla tua dignità. Niente di niente», le parole della padrona di casa.

«Sono un mediocre», ha detto il 19enne di Riccione non contento della sua performance. «Nessuno ti ha mai detto che sei mediocre, te lo sei stampato in testa tu. Mi dispiace vederti così perché è tutta la settimana che pensi questo», ha risposto la conduttrice, che poi ha deciso di interrompere la registrazione per dare il tempo al ragazzo di riprendersi.

Questo il presunto «trattamento di favore» secondo i leoni da tastiera, così come le «lacrime facili» con cui Cricca a loro avviso si sarebbe comprato la permanenza nel talent show. Una pausa che avrebbe portato i tre giudici a «impietosirsi» e a salvarlo a discapito di Federica, eliminata della quinta puntata del serale. «Scusa se ti ho fatto fare una figura di m**da», ha detto l'allievo di Lorella Cuccarini al rientro in studio, «non l’abbiamo fatta né io e né te, e pensa che questa nemmeno la taglio», la risposta di Maria.

Sul web non usano eufemismi, le parole sono pesanti e le critiche feroci tanto che i suoi sostenitori parlano di bullismo. Il Comune di Riccione è intervenuto per supportare Cricca e sottolineare che tutta la città fa il tifo per lui. «Carissimo Giovanni, le tue lacrime sono il manifesto della tua dolcezza, della tua sensibilità, della profondità della tua anima meravigliosa», il messaggio dei suoi concittadini, «La tua fragilità ci ha commossi. Ti abbracciamo forte forte. Sei un talento unico. Forza Cricca!».