Su Parlarne Tra Amici sono state dette tante cose, molte delle quali non particolarmente positive. È vero, l'adattamento del romanzo di Sally Rooney non ha convinto a pieno i fan che si aspettavano un successo come quello di Persone Normali, ma c'è un aspetto che non andrebbe sottovalutato. Parlarne Tra Amici porta in scena l'endometriosi come mai prima a livello mainstream e non è cosa da poco.

parlarne tra amici e la rappresentazione dell'endometriosipinterest
BBC/Element Pictures
Frances in una scena di Parlarne Tra Amici

«Guardare #ConversationswithFriends nel cuore della notte durante una riacutizzazione dell'endometriosi è a dir poco ironico. Interessante vedere come l'hanno interpretata», ha twittato un'utente dopo aver visto la serie. «È la prima volta che vedo qualcosa di così simile alla mia esperienza con l'endometriosi trasposta nei media mainstream», ha aggiunto un'altra. «Posso confermare che anche io ho avuto dolori mestruali fisicamente debilitanti al punto da sdraiarmi a terra, raggomitolata e dipendente da un termoforo e dagli antidolorifici», ha raccontato una terza. Il dolore cronico della protagonista viaggia parallelamente alla sua relazione segreta con Nick, al rapporto con la sua migliore amica Bobbi e alle sue aspirazioni sentimentali e di vita. Parlarne Tra Amici ci mostra il mondo attraverso gli occhi di Frances e il suo dolore - vissuto per lo più in solitudine, sul pavimento del bagno - ne è parte integrante. «Non ha idea di cosa stia succedendo al suo corpo ed è davvero ossessionata dal controllo», ha spiegato Allison Oliver che interpreta la ragazza nella serie, «eppure quel dolore è qualcosa che non capisce».

parlarne tra amici e la rappresentazione dell'endometriosipinterest
BBC/Element Pictures
Frances mentre ha dei forti dolori a causa dell’endometriosi

Al mondo si stima che una donna su 10 soffra di endometriosi, ma la diagnosi può richiedere molti anni perché c'è ancora scarsa sensibilità sul tema. Si tratta di una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale, normalmente confinato all'interno dell'utero, in zone extrauterine come ovaie, peritoneo, vescica, intestino o altri organi dell'addome. Il tessuto endometriale, che subisce delle modifiche nel corso del ciclo mestruale, trovandosi dove non dovrebbe, crea un'infiammazione cronica degli organi pelvici interessati con forti dolori, specie durante le mestruazioni.

Nella serie, vediamo Frances piegata in due, mentre vomita o sviene per i crampi. Non vengono fatti sconti sul tema: c'è una scena in cui la telecamera indugia su dei jeans completamente inzuppati di sangue mestruale, non certo il genere di cosa che siamo abituati a vedere in televisione. Quando Frances finisce al pronto soccorso, il medico pensa subito a un aborto spontaneo e la rimprovera di avere rapporti sessuali non protetti. Poi, quando capisce che non è mai stata incinta, si limita a prescriverle una pillola anticoncezionale e le raccomanda un'ecografia. Come spiega Bustle, il produttore esecutivo Lenny Abrahamson e la regista Leanne Welham hanno consultato medici e donne che convivono con l'endometriosi per assicurarsi che la loro rappresentazione della malattia fosse il più accurata possibile. Alla fine la diagnosi arriva anche per Frances e insieme la notizia che la malattia potrebbe renderla sterile, cosa che la fa sentire sola e poco desiderabile anche agli occhi di Nick. «Quella è stata una giornata difficile anche per me», ha scritto una spettatrice, «lo è ancora».