Non ci saranno limiti, confini, etichette. Perché vite e talenti non si possono conformare. Gli intenti genderless e fluidi (non solo in senso musicale) di XFactor 2021 sono chiari, e bellissimi:

«Vogliamo pensare che tutti siamo tutto».

E questa frase, più di molte altre pronunciate nella conferenza stampa di lancio del programma, cristallizza il mood dei giudici Mika, Hell Raton, Manuel Agnelli ed Emma Marrone e del conduttore Ludovico Tersigni. La vera novità di questa edizione è che non ci saranno categorie: via gli Under Uomini e Donne, via i Gruppi, via gli Over. Nessuna distinzione di genere, età, formazione musicale. Tutti potranno essere tutto, e così inizia una nuova era per XFactor.

tutte le news sulla nuova edizione di xfactor 2021pinterest
Courtesy Sky
La nuova formazione di XFactor 2021, al via il 16 settembre 2021.

Comincia il 16 settembre 2021 su Sky Uno e NOW (e in contemporanea, almeno la prima puntata, anche su Tv8) questo nuovo capitolo di uno dei talent più amati, longevi, dibattuti sui social. Ritorna cambiato, maturato: lo show che conosciamo non esiste più. O meglio, del passato rimane la giuria fortissima, carismatica, preparata musicalmente e televisivamente. E il cast vocale, con i nuovi talenti pronti a conquistarsi una presenza nei Live (segmento che sarà strutturato in 7 puntate girate studio). Il pubblico, nelle prime fasi delle selezioni condensate invece in 6 puntate, scompare. Una necessità importata dall'anno scorso, quando era strada obbligata nel pieno della pandemia e quest'anno precisa scelta creativa della produzione per mettere al centro la musica senza interferenze.

Come as you are è il motto di questa edizione: un ritornello senz'altro abusato, ma sempre di grande impatto concettuale. Vieni come sei, canta ciò che vuoi, traducendolo nel linguaggio di XFactor. E la direzione già presa nel 2020 con il grande spazio dato agli inediti dei ragazzi in gara è stata confermata anche per la nuova edizione proprio perché non c'è stravolgimento del mondo che la musica non possa raccontare in modo onesto. Le cover ci saranno ancora, ma ascolteremo anche tante note e parole nuove.

Le novità di XFactor 2021 in cui la musica è al centro (e il talento anche)

Ormai lo sanno anche i sassi che la nuova edizione di XFactor avrà un nuovo conduttore: al posto di Alessandro Cattelan c'è Ludovico Tersigni, al suo primo palco live ma già amatissimo nelle serie SKAM Italia e Summertime. I riflettori sono puntati su di lui perché sul set ha già dimostrato di saperci fare, ma su un palco (e dopo un mostro di presenza scenica come Cattelan?!) la pressione sarà tanta.

Lo stile a cui mi voglio ispirare è quello di Fiorello. Vorrei portare quella luce, quella energia.

Mica male come ambizione. Secondo noi realizzabile, con le premesse che già conosciamo. Secondo Ludovico Tersigni il plus di Ale Cattelan era la sua conduzione intelligente, che lasciava molto spazio ai ragazzi sul palco. Ma quello era il suo stile, la sua firma, aggiungiamo noi. Non vediamo l'ora di scoprire il marchio di Tersigni perché il suo potenziale, in un contenitore come XFactor, è esplosivo.

tutte le news sulla nuova edizione di xfactor 2021pinterest
Courtesy Sky
Ludovico Tersigni è alla sua prima esperienza di conduzione con XFactor 2021.

La formazione di giudici del 2020 - Emma, Mika, Hell Raton e Agnelli - invece non è cambiata, perché una squadra che vince con l'audience (e litiga pure parecchio, nel frattempo) non si cambia. Le Audition a detta loro sono state caldissime, proprio perché non ci sono più categorie a incastrare in un'etichetta standard degli artisti e la competizione si fa forsennata. La musica sarà al centro, contaminata e variegata. Inclusiva, soprattutto. I giudici, a detta loro, sono arrivati a non parlarsi per giorni, per divergenze di vedute su chi è riuscito a salire sul palco di XFactor. Ma i battibecchi non sono solo vezzi egoistici, è la musica e il dibattito che ruota intorno ad essa ad accendere gli animi. Così ha detto Agnelli, noi gli crediamo.

E se è vero che tutti i giudici hanno confermato che gli equilibri, intorno a un tavolo acceso come quello di XFactor, si muovono su fili sottili ("Siamo degli str**zi, per niente remissivi", ha detto in conferenza il frontman degli Afterhours), è pur sensato pensare che un programma come XFactor non possa essere solo spettacolo, video struggenti e storie personali intense. E questo la macchina che si muove dietro al palco lo sa bene, soprattutto alla luce dell'anno appena trascorso: senza concerti, senza musica dal vivo, senza balli forsennati sotto cassa.

Quindi, poche regole se non quella imposta ai giudici di portare ai Live nella rosa dei tre membri della propria squadra almeno un solista e una band. Ma è solo una questione di equilibri, appunto. XFactor combinerà gli ingredienti del passato - la suddivisione delle puntate in Audition, Bootcamp, Home Visit - conditi dalla totale assenza delle classiche label artistiche. Ci saranno band insieme a solisti, venticinquenni insieme ai sedicenni, tutti insieme in una rosa di concorrenti che verranno poi affidati a ogni giudice, fino ai Live.

tutte le news sulla nuova edizione di xfactor 2021pinterest
Courtesy Sky
I giudici hanno litigato parecchio sul cast artistico della nuova edizione, ma senza egoismi o vanità: così hanno raccontato durante la conferenza stampa di lancio.

Emma in conferenza ha detto che c'è solo una cosa che fa andare avanti il mondo della musica. E no, non è il business che ruota intorno al settore.

«Se ci sono amore e talento, si va avanti. Non basta più avere i contatti giusti, a lungo andare se manca il resto si vede»

L'esempio lampante, secondo i giudici di XFactor 2021, sono i protagonisti delle scorse edizioni che brillano nel panorama musicale: Francesca Michielin, Michele Bravi e, ovviamente, i Maneskin attualmente impegnati a conquistare il mondo. E, giusto per citare i migliori della passata edizione, basta ricordare N.A.I.P o Blue Phelix per capire quanto un programma come XFactor ci tenga a fotografare l'attualità per viva voce dei suoi protagonisti. Bisogna evolvere col mondo e la musica che lo descrive deve cambiare con lui. I giudici ci hanno messo occhi, orecchie e cuore, Ludo Tersigni ci metterà il brio. E noi da casa siamo pronti a twittare, tifare e cantare. Il viaggio ricomincia davanti a un microfono (e davanti al piccolo schermo, per noi che ci gustiamo lo show).