Di Ellen DeGeneres è stato detto molto, in tutti questi anni in cui è stata protagonista della tv americana. La parola mito, per lei che ha cambiato il corso di molte vite (e dei palinsesti televisivi) facendo coming out on air nel 1997, ricorre spesso per descrivere il suo personaggio. D'altronde Ellen e sua moglie Portia de Rossi sono considerate due delle persone più potenti del sistema. Anzi, lo erano. Parlare al passato è d'obbligo perché da quando Ellen DeGeneres ha annunciato all'Hollywood Reporter che il suo storico show dopo 19 anni chiuderà, a tutti è parso chiaro che, forse, quel mito intoccabile è crollato.

Lo show di Ellen DeGeneres non verrà rinnovato dopo la stagione 19 del 2022. Nell'intervista a Hollywood Reporter ha detto che non è più sfidante come una volta, non le dà più soddisfazioni, insomma. Un momento che, dopo quasi 20 anni, per lei doveva arrivare. In tanti però hanno visto nelle recentissime accuse di bullismo da parte dello staff che ha lavorato con lei per anni la causa principale di questo addio. E quindi, dove sta la verità?

Ellen DeGeneres, dalla vetta alle accuse di molestie sul lavoro

Quando si parla di Ellen bisogna partire dal presupposto che questa donna, dai tempi del suo primo show in cui, grazie a un inception incredibilmente d'impatto, è riuscita a fare coming out in tv tramite il suo alter-ego (unica e sola in un contesto sociale ancora restio a questi gesti, era il 1997) ha fondato tutto il suo marchio sul motto: "Sii gentile". "Be Kind" è il modo usato dalla DeGeneres per salutare i suoi milioni di spettatori, quelli che giorno dopo giorno e per 19 anni hanno guardato il show.

ellen degeneres ha annunciato che chiuderà il suo show nel 2022pinterest
FOX//Getty Images
Dopo la pubblica ammenda, Ellen ha perso quasi un milione di spettatori fedeli.

Immagina un po' come l'hanno presa, quegli stessi spettatori, quando un reportage di BuzzFeed a luglio 2020 ha sganciato la bomba: Ellen è un tiranno, molesta i suoi colleghi sul set, è prepotente e arrogante, quando le telecamere si spengono il suo mood tutto gentilezza ed empatia sparisce nel nulla, è una dispotica dedita al body shaming. Ad accusarla decine di ex membri dello staff che hanno lavorato a stretto contatto con Ellen. In questo turbine di accuse (anche sessuali) è stato coinvolto il produttore esecutivo della serie, Kevin Leman.

Piccolo recap di ciò che è successo dopo questa esplosione: Ellen ha inviato una lunga mail di scuse ai suoi collaboratori e poi ha fatto ammenda durante la prima puntata della stagione 18 dello show, a settembre 2020.

Ho sentito di cose che avvengono qui che non sarebbero mai dovute succedere. L'ho presa seriamente. E voglio inviare le mie scuse alle persone coinvolte. So di essere in una posizione di privilegio e potere. E so che questo comporta delle responsabilità sia per me che per lo show.

Non un'ammissione di colpa, ma quasi.

ellen degeneres ha annunciato che chiuderà il suo show nel 2022 qui con sua moglie portia de rossipinterest
Frazer Harrison//Getty Images
Ellen con sua moglie Portia de Rossi.

Così come Oprah Winfrey, Ellen è una persona potente: ha un sacco di amici, un rete inscalfibile di fiducia che non l'ha abbandonata nei mesi duri dopo la pubblicazione del reportage che la accusava (a quanto pare non ingiustamente) di bullismo. Rimane il fatto che il suo potere mediatico, intesto come capacità di influenzare il costume e avere impatto sui grandi temi sociali di questi decenni, si è spento piano piano. Il New York Times ha stimato la perdita di circa 1 milione di spettatori per il suo show quotidiano dopo le scuse pubbliche di settembre 2020.

All'Hollywood Reporter Ellen ha detto che voleva piantarla col suo show già alla stagione numero 16. Arriverà alla fine della 19 e poi cambierà aria, col supporto di sua moglie Portia de Rossi. Le accuse non c'entrano nulla e lascia intendere tra le righe che si tratti di cancel culture bella e buona, quella per cui anni e anni di attività benefiche, risate e leggerezza vengono messe in discussione per le accuse di ex collaboratori.

Sarà mica un caso che nella puntata del 13 maggio 2021 proprio Oprah Winfrey sarà ospite di Ellen per parlare con lei di questo addio? Non lo crediamo affatto: Oprah è capace di riabilitare, con la sua narrazione empatica e umanissima, qualsiasi personaggio. E non accetterebbe mai di farlo con chi si è macchiato di colpe troppo grandi (forse). Quindi la combo tra questi due enormi personaggi televisivi è assolutamente perfetta, almeno negli intenti.

uno scatto di ellen degeneres e oprah winfrey d'annata, le due sono rimaste buone amiche negli annipinterest
ABC Photo Archives//Getty Images
Ellen con Oprah in un episodio della sua sitcom andata in onda negli anni Novanta.

Chissà come andrà, per Ellen DeGeneres? Lei ha raccontato di avere molti progetti, anche quello di "fermarsi" dopo decenni sempre in pista. Che avvenga ora, dopo aver toccato troppo da vicino il sole ed esserci bruciata, non è affatto casuale. In un'epoca di MeToo e Time's Up, forse è a dir poco necessario.