Clare Waight Keller è la direttrice del celebre marchio Chloé da ormai tre anni, ma i suoi esordi nel mondo della moda sono stati senz'altro molto più umili.

«Andavo sempre al mercato degli scampoli con mia madre, lei comprava tessuti per confezionare vestiti e accessori per la casa», ha spiegato la stilista in una recente intervista con il quotidiano inglese The Telegraph.

«Il mercato si teneva in un enorme magazzino, pieno di piccole bancarelle. Lei era sempre attenta a ciò che comprava, e prima di uscire pensavamo già a che cosa avremmo acquistato e per cosa lo avremmo utilizzato».

«Tutto questo mi ha fortemente influenzata. Dopo un po' di tempo era diventato un processo del tutto naturale, e mi è sempre piaciuto guardare i tessuti».

Ancora oggi, la Waight Keller ama creare capi la cui bellezza si basa soprattutto sulla scelta di stoffe di prima qualità.

«I francesi non amano acquistare abiti a basso costo ai grandi magazzini. Per loro la moda “high street” è una cosa che appartiene solamente a Londra», ha concluso la designer.

«Piuttosto, invece, le donne francesi amano la particolarità, e sicuramente scelgono sempre la qualità piuttosto che la quantità. Preferiscono i tessuti di ottima fattura anche quando hanno bisogno di un capo da indossare ogni giorno, ed è per questo che sono sempre così chic. Magari si tratta semplicemente di una gonna o di una maglietta, ma il colore e il tessuto la rendono qualcosa di più».

© Cover Media