Siamo nel 2024 e ormai dovremmo essere tutti pienamente d’accordo sul fatto che il genere è un costrutto sociale. Nonostante ciò che il patriarcato ci ha fatto credere, l’idea di maschio-femmina non solo è molto antica, ma anche imprecisa: il genere è fluido e rientra in uno spettro, il che significa che vi potete esprimere al di fuori delle due sole opzioni.

E poiché l’identità di genere è personale, molti stanno dimostrando maggiore consapevolezza nella scelta dei nomi da dare ai propri figli. Ciò che è certo, è che potete scegliere quello che preferite, ma se siete alla ricerca di nomi unisex che non appartengano al genere maschile o femminile, ecco che abbiamo una serie di suggerimenti e idee da proporvi.

neonato maschio dorme nella cestapinterest
© Samantha Carrirolo//Getty Images

I nomi unisex da dare ai figli

Celeste

In Italia questo nome è usato soprattutto al femminile, ma è un nome in realtà gender neutral. Infatti l'onomastico per la tradizione cristiana è il 14 Ottobre per San Celeste, vescovo di Metz. Dal termine "caelestis".

Andrea

Uno dei nomi più diffusi, deriva dal greco e indica l'uomo con riferimento alla mascolinità e la donna per la sua femminilità. Spesso viene ricondotto al termine "Andréia" che vuol dire "forza", "valore", "coraggio", "virilità".

Elia

L'accento cambia il genere di questo nome che deriva dall'ebraico "Eliyyahu" che significa "Il mio Dio è Yayweh" e così si chiamava uno dei profeti maggiori dell'Antico Testamento. L'altra variante invece viene da Elio, dio greco del Sole.

Ali

Nome di origini arabe che significa “campione”.

Blue

Se volete farvi ispirare dai nomi che si rifanno ai colori, questo è uno dei più belli e, oltretutto, è unisex.

Remy

Questo nome ha origini francesi e significa “rematore”.

Max

Significa "il più grande", motivo per cui è rimasto uno dei preferiti di molte generazioni. Inoltre, se avete guardato Stranger Things, saprete che non è solo per maschi.

Nicki

Solitamente considerato un nome femminile, permette di giocare con l’ortografia ed essere trasformato in Nikki, Nicky... Ci sono innumerevoli possibilità.

Maddox

Questo è un nome gallese che significa "figlio di Madoc". È diventato molto popolare quando Angelina Jolie lo ha scelto per il figlio maggiore.

Morgan

Tra i nomi unisex che si ispirano al mare c’è Morgan, ovvero “abitante del mare”.

Noah

Nome diventato popolare in varie culture e lingue, la sua origine sembra essere collegata alla Bibbia e alla storia di Noè.

Alex

Il nome ha origini greche e significa “colui che protegge”.

Charlie

Questo nome unisex ha origini germaniche e significa “valente o libera”. Può essere considerato come la variante inglese di Carlo o Carla.

Sasha

Nome scelto per maschi o femmine, ha origini russe.

Dakota

Il nome nasce dal titolo di una tribù nativa dell'America, significa amico o alleato.

Paris

Questo nome ha origini greche e significa lottatore o lottatrice.

Sidney

Nome diffusosi durante la prima guerra mondiale, si ispira all'omonima città australiana anche se, secondo alcuni, ha origini fenice.

Simone

Ha origine ebraica ed è un nome portato da molti personaggi della Bibbia. Significa "colui che ascolta" e in Italia è usato quasi esclusivamente al maschile, però all'esterno no. Per esempio la politica francese si chiama Simone Weil.

Angel

Tipicamente pensato come un nome da ragazzo, Angel sta diventando sempre più popolare per chiunque.

Kyle

Forse reso popolare dalla star di The Real Housewives of Beverly Hills Kyle, era un nome originariamente maschile. Ad oggi può essere considerato unisex.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaCosmopolitan US