Il bianco e il nero non passano mai di moda, e ora più che mai gli stilisti hanno scelto di giocare su questo elegantissimo contrasto.

Il caso più celebre e senz'altro quello di Chanel, che ha presentato la nuova collezione primaverile durante l'ultima settimana della moda parigina.

Tra gli outfit in passerella spiccavano un abito nero abbinato ad un morbidissimo gilet in pelliccia bianca e nera con minuscoli dettagli di colore rosa, e un top in pizzo bianco indossato con una gonna nera ed accessoriato con calzettoni bianchi e decolletè.

Anche Francisco Costa, direttore creativo di Calvin Klein, ha giocato la nuova collezione sul concetto di monocromo, confezionando ad esempio un completo formato da un top nero e semi-trasparente a tre quarti e da una gonna al ginocchio dello stesso colore, oppure un abito a maniche lunghe completamente bianco.

Secondo Costa, le donne che indossano i suoi abiti sono decise e sicure di sé.

«Credo che la donna che noi vestiamo, quella che compra i nostri abiti, abbia un carattere forte», ha spiegato.

Infine, anche lo stilista inglese David Koma ha confezionato una collezione giocata sul bianco e sul nero in occasione della London Fashion Week.

Il designer ha voluto dare alla propria linea un'anima trasgressiva, presentando ad esempio un un miniabito nero senza spalline con dettagli in pelle, oppure un abito di media lunghezza bianco e nero con un pannello semi-trasparente intorno al decolletè.

«I punti chiave della mia collezione sono gli effetti grafici, i colori pieni e l'asimmetria», ha spiegato Koma prima della sfilata.

© Cover Media