Dopo quattro anni di attesa il momento di Meghan Markle pare essere finalmente arrivato. Peccato che il tempismo del suo debutto sulla scena online con un sito nuovo di zecca a cappello di un brand di lifestyle che la vedrà diventare, almeno secondo le sue previsioni, la Martha Stewart della sua generazione, sia stato poco felice. American Riviera Orchard, come da previsioni, ricalca molto il suo vecchio blog The Tig e aspira a diventare come il Goop di Gwyneth Paltrow, ma è stato lanciato, probabilmente seguendo una strategia decisa da tempo, nei giorni più neri per i parenti del marito Harry: quelli del tumore di re Carlo, attualmente in terapia, e della misteriosa convalescenza di Kate Middleton, al centro della scena per una foto ritoccata (male) pubblicata per mettere a tacere le teorie del complotto sulla sua salute.

American Riviera Orchard è un brand di lifestyle, più che un semplice portale in cui vedremo Meghan cucinare o annaffiare piante nel suo giardino di Montecito: come anticipa il Daily Mail, sarà il marchio sotto cui Meghan commercializzerà prodotti per la cucina e per la cura della persona e che farà da sfondo a un nuovo show di Netflix che la duchessa del Sussex comincerà a girare nelle prossime settimane. Un po' sul modello di Goop Lab di Gwyneth Paltrow, appunto, sempre disponibile sulla piattaforma. Si tratta dunque di un progetto molto importante cui presumibilmente Meghan, nota perfezionista, ha lavorato negli ultimi anni per esordire in modo grandioso e indimenticabile. Peccato che, appunto, il tempismo e le circostanze non siano dalla sua parte.

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Un piano marketing come quello messo a punto da Meghan e dal suo staff non è certo frutto del lavoro di un giorno solo: è improbabile, insomma, che la duchessa abbia deciso di lanciare il suo progetto proprio in questi giorni per oscurare la malattia della cognata Kate, al centro della scena internazionale sin dal 16 gennaio, giorno dell'annuncio del suo intervento all'addome. Più plausibile che questo lancio, dato il contratto con Netflix e lo show in partenza legato al brand di Meghan (nonché la possibilità di allungare l'accordo con l'azienda, in scadenza alla fine del 2024), non si potesse più rimandare. L'unica sovrapposizione con la famiglia reale è da ritrovarsi nel fatto che Meghan è andata online con il suo sito qualche minuto prima che il principe William salisse sul palco del The Diana Awards, premio intitolato alla madre in cui anche il principe Harry, qualche minuto dopo e a debita distanza dal fratello, ha raccontato l'eredità di Diana al pubblico. Un tempismo, questo, giudicato invece strategico da gran parte dei cronisti reali.

Il profilo Instagram American Riviera Orchard, intanto, conta già oltre 500 mila followers pur se ancora vacante, segno che il ritorno di Meghan è davvero molto atteso. Tra le anticipazioni di quello che vedremo su Instagram, sul sito correlato e nello show di Netflix ci sono ricette e tips per vivere una vita più semplice e healthy, nonché consigli sul giardinaggio e sul riuso. Nonostante l'hype per il ritorno social di Meghan, dall'altra parte dell'oceano continua a impazzare la preoccupazione per la principessa del Galles: su TikTok circolano le teorie più assurde sulla sua malattia e i giornalisti fanno a gara a diffondere quelle più incredibili per tentare di trovare una ragione all'inquietante sparizione di Kate.