Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati. Telegrafica come solo la fine di un amore sa essere, è questa la news che da 24 ore circola insistente sulla stampa italiana e sui social: ne parlano tutti, dagli esperti di gossip agli psicologi, dai quotidiani più altisonanti ai magazine. Chi aveva annunciato la separazione dei Ferragnez già da un po' ci tiene a sottolineare che la loro crisi fosse il segreto di Pulcinella a Milano. Chiunque ha un'opinione sulla vicenda: c'è chi pensa ai figli della coppia Vittoria e Leone, ancora piccoli e vittime, loro malgrado, dell'addio dei genitori; e anche chi crede si tratti di un modo per sviare l'attenzione dai guai giudiziari di Chiara Ferragni. Infine c'è pure chi è convinto che vedremo e sapremo tutto all'uscita di The Ferragnez 3.

I fatti, però, sono ben altra cosa rispetto alla dietrologia. Quello che sappiamo per certo è che Chiara Ferragni sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa domenica 3 marzo. E che non potrà evitare di parlare della vicenda Balocco e della sua relazione col marito, anche se il Codacons minaccia di sequestrare il programma se l'imprenditrice si presenterà in trasmissione da sola e senza contraddittorio. Sappiamo che la madre e manager di Fedez, Annamaria Berrinzaghi detta Tatiana, ha detto ad AdnKronos che «in questo momento non mi sento di dire nulla, anche perché non sono la diretta interessata, dunque penso che non sia neanche corretto che vengano fuori cose che io non voglio assolutamente esporre. Mi dispiace ma non saprei cosa dirle». Poi ha aggiunto: «Tutti quanti ci auguriamo che tutto vada bene».

Secondo l'indiscrezione di Dagospia poi confermata anche da altre testate e da fonti vicine alla coppia, la lite di Fedez con Marco Travaglio a Muschio Selvaggio sarebbe stata la classica goccia: alla frase del giornalista «Selvaggia Lucarelli è la tua fissazione perché ha trasformato la tua compagna in Wanna Marchi» Fedez non ha trovato parole per controbattere, una debolezza che Chiara non gli avrebbe perdonato. Alcuni amici di Chiara hanno detto all'Ansa che, nonostante la lite, «lei non era preparata a vederlo andare via, ora aspetta di capire se è una decisione definitiva e se, quindi, è una cosa seria».

instagramView full post on Instagram

Roberto Alessi, direttore di Novella2000, ha confermato a La vita in diretta che sì, Chiara e Fedez «si sono lasciati. Dagospia è sempre informatissimo e so anche chi è il buon informatore. Ci sono due minori e stiamo parlando di una famiglia che si è tanto amata. La crisi che li rincorre da diversi anni. Sapevo che c'erano già dei problemi, poi Fedez ha avuto anche dei problemi di salute molto seri e la coppia si è riunita. Sai che le coppie tirano il meglio nel peggio. Pensavo si fosse superata invece è arrivata anche questa cosa degli scandali e Fedez ne ha pagato anche lui un prezzo alto». Alessi ha poi aggiunto che Fedez avrebbe trovato un appoggio temporaneo vicino all'attico di Citylife in cui vivono la moglie e i bambini: «Lui è andato via di casa? Credo ci sia una coppia che sta affrontando un momento difficile e lui non ha retto la tensione. Fatto sta che avrebbe un appoggio lì vicino casa e rimane in zona».

Le contro-teorie sulla rottura

Non mancano le teorie del complotto su una rottura per molti annunciata ma dai tratti nebulosi. Primo: la recente fuga di Fedez a Miami con la sua personal assistant Eleonora Sesana. Sul web Sesana viene descritta o «come la giovane assistente di Fedez» o come la sua «confidente». L'insinuazione è che ci possa essere (anche) lei dietro alla rottura con Chiara. Dell'assistente di Fedez, in ogni caso, non sappiamo nulla, quindi tirare le somme in base a questo è più che azzardato.

C'è poi chi crede che questa sia una strategia per sviare l'attenzione del pubblico, anche di quello internazionale, dall'affair Balocco e da tutte le altre indagini collegate. Chiara sta vivendo un periodo professionale molto difficile e in effetti, ad oggi, non si parla più del suo coinvolgimento nel pandoro-gate ma solo della sua crisi col marito. I più dietrologi sono andati oltre: così come la crisi post-Sanremo 2023 è stata materiale buono per la seconda stagione della docuserie The Ferragnez, anche questo momento no potrebbe finire direttamente davanti alle telecamere. Ma non ci sono prove che Chiara stia girando davvero delle scene in questo momento, a meno che le riprese non stiano avvenendo in gran segreto (come già fu in occasione del ricovero e poi dell'operazione del marito Fedez).

Dunque, cosa succede ora: in assenza di un comunicato congiunto - come fanno le grandi star quando si lasciano - dei diretti interessati, la news della loro rottura è ancora tutta da confermare. E comunque la stessa Chiara, secondo fonti accreditate, non è ben sicura che sia finita davvero. Non resta che attendere i prossimi sviluppi e, più di tutto, l'intervista di Ferragni con Fazio: siamo certi che il grosso della questione verrà fuori in quel salotto.