La news è ovunque e sembra aver convinto anche i più scettici: secondo quanto riportato in esclusiva dal Sunday Times il principe Harry sarebbe pronto a tornare a casa part-time per dare una mano alla sua famiglia, al momento in grandi difficoltà logistiche ed emotive. A suo padre Carlo, infatti, è stato diagnosticato un tumore e la cognata Kate Middleton è ancora in convalescenza dopo aver subito un duro intervento all'addome a metà gennaio: due delle forze motrici della famiglia Windsor sono dunque a riposo, situazione che ha addossato sulle spalle del principe William, della regina Camilla e degli altri senior royals in carica (la principessa Anna e i duchi di Edimburgo su tutti) tutto il peso della monarchia.

Secondo le indiscrezioni diffuse dal Times, dopo l'incontro a Londra tra Harry e Carlo - il principe è corso al capezzale del padre per salutarlo dopo la scoperta della malattia - tra i due si sarebbe aperto un canale di comunicazione «pieno di calore» che potrebbe portare al ritorno del principe a Londra per dare una mano ai parenti in questo momento di difficoltà. Una fonte di palazzo ha detto al quotidiano che «re Carlo è convinto che una partecipazione attiva di Harry nell'istituzione potrebbe fare del bene alla monarchia» e che, in questo quadro molto complesso per la famiglia Windsor, «fare fronte comune è l'idea migliore».

vancouver, canada february 16 prince harry, duke of sussex attends the invictus games one year to go winter training camp at hillcrest community centre on february 16, 2024 in vancouver, canada photo by karwai tangwireimagepinterest
Karwai Tang//Getty Images
Il principe Harry è attualmente in Canada con la moglie per promuovere gli Invictus Games

L'incontro tra Harry e Carlo a Londra, insomma, avrebbe ripristinato l'antica pace, almeno tra padre e figlio. I rapporti tra il duca di Sussex e il fratello William, invece, sono tutta un'altra storia. Tra i due corre sangue amaro dal 2020: il principe del Galles è tra i più forti oppositori del ritorno di Harry a casa, convinto com'è che non si possa tornare indietro dopo tutto quello che è accaduto dall'uscita di Meghan e Harry dalla famiglia reale. I Sussex, che stanno preparando il loro rilancio mediatico e professionale - annunciato da un sito nuovo di zecca, da diversi eventi come quelli organizzati in Canada per gli Invictus Games 2024 e da nuovi contratti, come quello stipulato da Meghan con una casa di produzione di podcast canadese, Lemonada - non sono proprio i preferiti di William e Kate, dopo il fiume di parole di Spare, biografia di Harry, le interviste al veleno e le reciproche recriminazioni volate in questi anni. E, considerato che è proprio il principe di Galles, in questo momento complesso, a gestire i complicati intrecci monarchici, è improbabile che accetti un ritorno a casa del fratello, seppur temporaneo e utile.

Insomma, Harry che torna a casa sembra più un desiderio di tutta quella folta schiera di fan dei fratelli Windsor, nostalgici del loro rapporto un tempo solido e apparentemente indistruttibile, che non una reale possibilità.