Di foto di Katie Holmes e la figlia Suri per le strade della Grande Mela con i loro look comfy e yankee, a volte matchy matchy, ne è pieno il web. Di scatti della sedicenne con il padre nemmeno l'ombra e non perché lui non sia abbastanza famoso e non viva con i paparazzi perennemente al seguito. La verità, raccontata a più riprese in questi anni, è che i rapporti tra Tom Cruise e la figlia Suri sono praticamente nulli dal 2013, quindi dal divorzio travagliato dell'attore di Top Gun e l'indimenticabile Joey Potter di Dawson's Creek.

tom cruise and katie holmes weddingpinterest
Elisabetta Villa//Getty Images
Tom Cruise, Katie Holmes e la piccola Suri a Roma nel novembre 2006

Negli ultimi anni Tom Cruise è stato avvistato in compagnia dei suoi due figli più grandi, Isabella Jane, nata nel 1992, e Connor Anthony Cruise nato nel 1995, adottati nel corso del matrimonio con Nicole Kidman (che però pare non abbiano più rapporti con la madre per via di Scientology ndr), ma non esiste nessuna prova fotografica di incontri tra il divo e la figlia più piccola. Ennesimo tassello di una narrazione su cui i giornali si sono sempre trovati d'accordo, ovvero di un «rapporto inesistente». Suri, nata il 18 aprile 2006, vive a NYC con la mamma che dal divorzio ha ottenuto l'affidamento esclusivo e da 10 anni riconosce solo lei come unica figura genitoriale. «Con lei provo a fare del mio meglio, ispirandomi all’educazione che mi hanno dato i miei genitori», ha detto la 43enne in una recente intervista «il mio obiettivo è garantire la sua serenità».

tom con la figlia suri nel luglio 2012pinterest
James Devaney//Getty Images
Tom con la figlia Suri nel luglio 2012

Oggi a parlare del legame tra Tom e Suri è il Daily Mail che cita insider vicini alla star di Dawson's Creek. «Suri sta facendo domanda nei college di tutto il mondo. Katie vuole davvero che rimanga a New York in modo che possano essere vicini l'uno all'altro. Katie è molto orgogliosa di lei, ma è anche estremamente iperprotettiva», ha detto la fonte riferendosi al futuro della ragazza che ad aprile festeggerà 17 anni ed pronta a spiccare il volo. Ad accompagnarla nella scelta, come in tutte le altre da 10 anni a questa parte, mamma Katie perché il papà «non ha rapporti con la figlia» e quindi non ha voce in capitolo sulla decisione.

instagramView full post on Instagram

«Suri non frequenta più suo padre da un decennio, lei non va a vedere i suoi film e lui non fa parte della sua vita», ha spiegato sempre la fonte al Mail. Nonostante il 60enne non aiuterà Suri a scegliere il college, pagherà le tasse universitarie in base all'accordo di divorzio con l'ex moglie. Secondo i documenti citati dalla testata, infatti, all'epoca Cruise ha accettato di pagare 400mila dollari al mese a Katie fino ai 18 anni della figlia, oltre a tutte le spese «mediche, dentali, assicurative, per l'istruzione, per il college e per altri costi extracurricolari». Un impegno al quale l'attore non si sarebbe mai sottratto. Sul resto invece pare ci sia molto da lavorare.

us entertainment film festival tribecapinterest
ANGELA WEISS//Getty Images
Suri e mamma Katie a New York nel giugno 2021