Kylie Jenner ha perso il primato della classifica delle celebrity più pagate su Instagram del 2020 dopo che nei giorni scorsi è stata pubblicata la lista delle star che riescono ad ottenere i maggiori profitti grazie a sponsorizzazioni e collaborazioni tramite post social. Eh sì, perché nel caso non lo sapessi le varie diciture #ad, #adv e #inpartnershipwith se per noi comuni mortali vogliono dire poco o nulla, ecco che in realtà per le grandi celebrità del mondo significano fatturati da milioni di dollari e tutto questo con una semplice foto o un breve video magari pubblicato sulle Instagram Story.

instagramView full post on Instagram

Per il quarto anno consecutivo la società di marketing dei social media Hopper HQ ha pubblicato la Instagram Rich List 2020, ovvero l’elenco dei ‘paperoni’ che affollano il social network di Mark Zuckerberg (che l’ha acquisito nel 2012, dopo aver conquistato il mondo con Facebook) e che comprende una lista di 100 influencer il cui ‘valore’ è stato calcolato in base ai loro guadagni provenienti da Instagram e il relativo numero di follower che hanno sul loro profilo. Una classifica questa che l’anno scorso aveva visto salire Kylie Jenner in cima alla lista e che ora vede scivolare in seconda posizione l’imprenditrice della Kylie Cosmetics che però, nonostante la retrocessione, riesce comunque a mantenere a debita distanza le sorelle Kim Kardashian, Kendall Jenner, Khloe Kardashian e Kourtney Kardashian, tutte quante ovviamente presenti nelle top 20 delle celebrità più pagate su Instagram. Ma se i nomi del clan Kardashian al gran completo non stupiscono tra i primi posti della classifica, ecco che la prima posizione occupata dal muscolosissimo Dwayne Johnson (meglio conosciuto come The Rock) ci lascia di stucco. Eh già, perché è proprio l’attore di Jumanji: The Next Level ad aver conquistato la vetta di questa prestigiosissima ed ambitissima classifica grazie ai suoi 1.015.000 dollari al post, praticamente il costo di un attico in centro a New York. What?

Chi sono i personaggi più pagati su Instagram nel 2020

Se scorrendo pian piano la classifica le presenze di Ariana Grande, Selena Gomez, Beyoncé e Justin Bieber (rispettivamente in quinta, sesta, settima e ottava posizione) non stupiscono, così come quelle di David Beckham (23esimo), Gigi Hadid (27esima) e la star di Stranger Things Millie Bobby Brown (37esima), ecco che scendendo verso il fondo della lista le sorprese iniziano ad arrivare, facendoci scoprire che all’ultimo posto, come fanalino di coda, c’è Olivia Palermo con i suoi ‘soli’ 18.900 dollari a post, superata (di poco) da Sofia Richie e lo chef Gordon Ramsay. Per quanto riguarda gli italiani che tengono alta la bandiera del nostro paese nel mondo invece ecco comparire Fedez (84esimo) con i suoi 31.200 dollari a post, l'imprenditore Gianluca Vacchi 71esimo (che a suon di balletti su Instagram è riuscito a raggiungere i 47.600 dollari a post) e Chiara Ferragni 65esima, con 59.700 dollari a pubblicazione. Beh dai non saranno ai livelli dei guadagni stratosferici di The Rock e Kylie Jenner ma... buttali via!

La top 10 delle celebrity più pagate su Instagram del 2020

1. Dwayne Johnson



Dwayne Johnson è l'outsider che non ti aspetti, quello che con un colpo di coda ben assestato riesce a battere tutti gli avversari senza che questi abbiano nemmeno avuto il tempo di rendersene conto. Chapeau The Rock!

Seguaci: 187.300.000

Costo per post: 1.015.000 $



2. Kylie Jenner



Dopo essere stata in vetta alla classifica nel 2019, Kylie Jenner passa al secondo posto nella classifica delle star più pagate di Instagram del 2020. Uno scivolone questo che non preoccupa minimamente le finanze della più piccola di casa Kardashian, il cui patrimonio netto si aggira intorno ai 900 milioni.

Seguaci: 181.500.000

Costo per post: $ 986.000



3. Cristiano Ronaldo

Il calciatore Crisiano Ronaldo è lo sportivo più pagato, amato, celebrato e seguito al mondo. Bello-bellissimo, bravo-bravissimo e ricco-ricchissimo, ogni suo post infatti vale quasi 900mila dollari. Ah, beato lui!

Seguaci : 224.800.000

Costo per post: $ 889.000


4. Kim Kardashian

Di tutte le star presenti nella top 10 Kim Kardashian è sicuramente la più commerciale (in senso buono), poichè nata e cresciuta come influencer e trasformatasi successivamente in imprenditrice di successo. La sorella di Kylie Jenner è una macchina da soldi che promuove e sponsorizza una miriade di prodotti che, ogni anno, le fanno raggiungere fatturati da record. Non a caso infatti il suo patrimonio si aggira intorno ai 350 milioni di dollari: wow!

Seguaci: 175.700.000

Costo per post: $ 858.000



5. Ariana Grande

Una superstar come Ariana Grande non ha bisogno di marchette per guadagnare e la sua credibilità è talmente alta da non permetterle di fare passi falsi. Sarà per questo che ogni suo post sponsorizzato le frutta la bellezza di 853.000 dollari?

Seguaci: 191.100.000

Costo per post: $ 853.000


6. Selena Gomez

Selena Gomez è una di quelle poche celeb delle quali sappiamo di poterci fidare ciecamente e che mai a poi mai sarebbe in grado di rifilarci 'una sola', magari promuovendo un prodotto di bassa qualità o del tutto inefficace. Probabilmente se dicesse che bere un intruglio a base di fango e limone farebbe diventare la nostra pelle più bella e liscia ecco che il giorno seguente le vendite di questa bevanda miracolosa schizzerebbero alle stelle. Perchè noi abbiamo piena fiducia in Selena, sempre e comunque.

Seguaci: 180.300.000

Costo per post: $ 848.000

7. Beyoncé Knowles

Avere una celeb del calibro di Beyoncé che promuove un tuo prodotto è una fortuna che possono avere solo i brand più lussuosi al mondo, che fanno a gara ad avere Queen B come loro testimonial (anche solo su Insagram).

Seguaci: 148.700.000

Costo per post: $ 770.000


8. Justin Bieber

Se solo Justin Bieber lo volesse la sua pagina Instagram potrebbe diventare una vera miniera d'oro per le sue tasche visto il valore che è stato attribuito ad ogni suo post. Il denaro però non sembra interessare più di tanto al cantante di Sorry (che ne ha già fato a pacchi negli anni passati), preferendo promuovere il suo brand d'abbigliamento Drew piuttosto che bibite drenanti o cibi proteici.

Seguaci: 139.300.000

Costo per post: $ 747.000

9. Taylor Swift

Calcolando il bassissimo numero di post Insagram che sta facendo nell'ultimo periodo Taylor Swift (il più recene risale al 17 di maggio) è davvero incredibile che la cantane di Shake It Off sia riuscita ad entrare nella top 10, spodestando influencer che postano contenuti su contenuti ogni giorno. Quando si dice less is more, vero Taylor?

Seguaci: 135.000.000
Costo per post: $ 722.000


10. Neymar Da Silva Santos Junior

A guardarlo più che un calciatore Neymar sembra un rapper di quelli super stilosi amanti della moda, delle auto di lusso, dei tatuaggi e che adorano mettersi in posa davanti alla macchina fotografica mostrando i muscoli e l'ultimo Rolex d'oro tempestato di brillanti. Un po' eccessivo ma sempre e comunque maledettamente carino!

Seguaci: 139.300.000

Costo per post: $ 704.000

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI