Aveva 28 anni, Brad Pitt, quando il suo volto, il suo corpo, i suoi capelli e quel sorriso arrivarono sullo schermo nel film Thelma e Louise, cult di Ridley Scott che nel 1991, oltre a un film indimenticabile, regalò al mondo un sex symbol nuovo di zecca. Dopo quel successo ce ne sono stati molti altri: c'è il Brad Pitt selvaggio di Vento di Passioni (1994), il malinconico di Intervista col Vampiro, quello tormentato di Seven (1995), il combattente di Fight Club (1999), il romantico demonio di Ti presento Joe Black (1999). Basterebbero già solo questi titoli a connotare una carriera iniziata nei primi anni Novanta (e ancora nel pieno dell'attività, celebrata dall'Oscar per C'era una volta Hollywood di Quentin Tarantino nel 2019) e il successo di un divo che ha saputo conquistare le nuove generazioni senza mai perdere l'amore di quelle precedenti. Il 18 dicembre Brad Pitt compie 60 anni con un nuovo amore, quello per Ines De Ramon, un nuovo film ambientato nel mondo della Formula Uno per cui si è messo alla prova al volante con Lewis Hamilton e un passato sentimentale e privato che non è solo rosa e fiori.

american actor brad pitt, london, 1988 photo by michael putlandgetty imagespinterest
Michael Putland//Getty Images
Una foto di Brad Pitt nel 1988

Camaleontico e sempre disposto a dare il massimo per i suoi film - per L'esercito delle 12 scimmie si chiuse in un ospedale psichiatrico per capire meglio il suo personaggio, per Kalifornia, film del 1993, prese 10 kg e accettò di scheggiarsi un dente - Brad Pitt è un uomo nuovo e diverso in ogni pellicola cui ha preso parte, ben 57, a oggi, gran parte delle quali un successo al botteghino. Nell'immaginario collettivo non esiste un Brad Pitt unico, ci sono tante sfaccettature dello stesso uomo, affine allo spettatore a seconda dei suoi gusti (non solo cinematografici). Così il suo mito è diventato universale e sembra non dover mai tramontare.

Di Brad Pitt abbiamo capito che, in questi 40 anni di carriera (li celebrerà nel 2027), ha saputo scivolare da un vestito all'altro per i suoi film, navigando tra blockbuster e gioielli d'autore, tra ruoli drammatici e altri brillanti. Se la sua vita professionale è filata liscia come l'olio, con qualche inciampo e persino un Razzie Award per la resa del suo personaggio in Intervista col Vampiro, è la sua vita sentimentale ad aver tenuto banco per decenni tra luci, ombre, mancanze, peccati e inciampi. Le sue relazioni con Juliette Lewis e Gwyneth Paltrow nei primi anni Novanta e soprattutto il suo matrimonio con Jennifer Aniston, fidanzatina d'America che aveva consacrato, agli occhi delle fan in adorazione, l'idea che due persone all'apice del successo com'erano loro ai tempi (era il 2000) potessero davvero innamorarsi e rimanere fedeli per sempre l'uno all'altro, lo hanno trasformato in un eroe senza macchia. Ci ha pensato la relazione extraconiugale con Angelina Jolie, conosciuta sul set di Mr e Mrs. Smith mentre era sposato con Aniston, a distruggere l'ideale romantico e a spogliare Brad Pitt di ogni perfezione.

actor brad pitt in his modelling days in the early 1990s photo by iain mckellyavalongetty imagespinterest
Avalon//Getty Images
Brad Pitt nel 1990

Di quel matrimonio da sogno celebrato nel 2014 oggi rimane solo cenere e una battaglia in tribunale che ha allontanato emotivamente Brad Pitt, oltre che dalla sua ex, anche da molti dei suoi figli, tre naturali e tre adottivi, che oggi lo evitano, lo reputano addirittura un essere spregevole. Così lo definiva uno di loro, Pax, oggi 19 anni, in una storia Instagram di qualche anno fa poi cancellata. La battaglia di Brad con l'alcolismo, tra i motivi che hanno portato alla separazione da Jolie, ha aperto un baratro tra lui e la sua famiglia. Che oggi fa fatica a perdonargli le urla, i litigi, persino le violenze fisiche. E forse mai lo farà.

brad pitt smiling in a scene from the film thelma louise, 1991 photo by metro goldwyn mayergetty imagespinterest
Archive Photos//Getty Images
Brad Pitt sul set di Thelma e Louise

Finalmente libero da demoni dell'alcol, Brad Pitt ha avviato una nuova e fortunata carriera da produttore, iniziata nel 2001 con la fondazione, insieme alla prima moglie Jennifer Aniston, della Plan B Entertainment, oggi colosso internazionale sforna-successi. Nelle interviste si dice pronto a entrare in una nuova fase della sua vita. Sul piano sentimentale pare deciso a costruirsi un futuro più maturo con la fidanzata Ines De Ramon. C'è un Brad Pitt per ogni stagione, per ogni gusto, per ogni tipo, per ogni fase della vita. Chissà cosa ci aspetta ora che ha compiuto 60 anni.