«Vorrei ringraziare i miei genitori e i miei figli, Milan e Sasha, che sono qui con me. Grazie mille per aver tifato per me e per avermi fatto credere che 'Mamma può fare tutto'». Con queste parole cariche di emozione, Shakira ha accettato il premio Video Vanguard Award durante la trionfale serata dei VMAs 2023 del 12 settembre in cui si è anche esibita con un medley delle sue canzoni più famose.

L'emozione palese dell'artista, dovuta alla vittoria di uno dei premi più ambiti della manifestazione, si è accentuata sul palco nel nominare i due figli avuti dal matrimonio con Gerard Piqué, relazione poi naufragata per via del palese tradimento di lui con la modella (e attuale fidanzata) Clara Chia. Un inverno turbolento e un'estate liberatoria trascorsa tra vacanze, amici e presunti flirt dopo, Shakira è tornata a godersi una delle parti belle del suo lavoro, ovvero le luci del red carpet e i premi, col sorriso stampato sulle labbra. Merito, appunto, di Sasha e Milan, che l'hanno accompagnata sul tappeto rosso e che mai hanno perso la fiducia nella loro mamma durante l'accidentato (e mediaticissimo) percorso che ha portato i loro genitori alla separazione.

shakira ha ringraziato i figli ai vma 2023pinterest
Mike Coppola//Getty Images
Shakira si gode lo show con i figli

L'artista ha ringraziato anche i suoi supporters con parole che sono apparse a tutti come chiaro riferimento alla battaglia post-separazione col suo ex. «Grazie soprattutto ai miei fan» ha detto Shakira commossa, «che sempre mi hanno sostenuta nei miei periodi di alti e bassi. Grazie per essere stati il mio esercito e avermi aiutato a combattere le mie battaglie».

Sul fronte del gossip, l'ex marito Gerard Piqué si sta godendo gli ultimi scampoli d'estate in Croazia con la compagna Clara: fonti vicine alla coppia sostengono con forza che i due stiano pensando al matrimonio, ora che sono finalmente liberi di godersi il loro amore alla luce del sole. Dopo le ripicche, le revenge song e le foto pubblicate a mezzo social per ferire l'altro, l'equilibrio sembra essere tornato nella vita di entrambi, che si sono lasciati alle spalle - almeno così sembra - i tormenti sentimentali del passato. Shakira ci è riuscita concedendosi un'estate di leggerezza, tra flirt con diversi uomini (mai confermati) e vacanze in giro per il mondo. Sempre con un punto di riferimento: la sua casa, la sua famiglia e i suoi due figli. Se questo non è un lieto fine, allora di cosa stiamo parlando?