Dopo un lungo periodo trascorso lontana dalle scene Scarlett Johansson è tornata, sfilando sul red carpet del Festival di Cannes 2023 in occasione della première del suo nuovo film Asteroid City, dove recita al fianco di Tom Hanks, Margot Robbie, Edward Norton, Adrien Brody e Maya Hawke di Stranger Things.

Sebbene Scarlett sia una delle attrici più famose e pagate al mondo, la sua carriera non è sempre stata in discesa o priva di ostacoli, come lei stessa ha raccontato a un’intervista a Sette (supplemento de Il Corriere della Sera).

scarlett il mio corpo ha rischiato di rovinarmipinterest
Twitter

«Il mio corpo da bomba sexy rischiava di rovinarmi. Mi sfuggivano i film migliori, arrivavano tutti ruoli alla Marilyn Monroe, non li volevo», ha raccontato la 38enne Scarlett Johansson riferendosi a due film in particolare: ovvero Iron Man 2 (dove è stata presa dopo il rifiuto di Emily Blunt) e Gravity, in cui ruolo è poi stato affidato a Sandra Bullock.

«Mi sentivo incasellata in un cliché dal quale era difficilissimo uscire. Ho girato film tipo La verità è che non gli piaci abbastanza nel 2009 che alimentavano quel tipo di narrazione. Mi sono vista offrire tutti i ruoli possibili basati su Marilyn Monroe, che non volevo assolutamente», ha raccontato Johansson, stanca del ruolo di “icona sexy” che le era stato appiccicato addosso ma che in realtà non le apparteneva.

scarlett johansson il mio corpo ha rischiato di rovinarmipinterest
Twitter

«Quando sono stata scartata per due film ai quali tenevo moltissimo (ovvero Gravity e Iron Man 2, ndr), mi sono sentita persa. Avevo desiderato talmente tanto quei ruoli che ho iniziato a chiedermi: «Sono arrivata al capolinea della creatività? Sarà ancora questo il lavoro giusto per me?», domande importanti che hanno messo in profonda crisi l’attrice. Scarlett per Black Widow (la pellicola Marvel dove ha interpretato Vedova Nera) ha deciso di trasformare il suo corpo sottoponendosi ad «allenamenti militari e a una dieta intermittente dove per mesi ho digiunato 12 ore al giorno con punte di 14-15 in alcuni momenti delle riprese».

Uno stile di vita massacrante e insostenibile che ha messo a dura prova la mente e il fisico di Scarlett Johansson, che ha poi deciso di prendersi una pausa dal mondo del cinema per dedicarsi alla famiglia.

scarlett johansson il mio corpo ha rischiato di rovinarmipinterest
Twitter

Nel 2020 la 38enne ha sposato il suo terzo marito Colin Jost (dopo i matrimoni naufragati con Ryan Reynolds e il giornalista francese Romain Dauriac, papà della sua primogenita Rose), dal quale nel 2021 Scarlett Johansson ha avuto il figlio Cosmo.

«Il più recente punto di partenza sono stati i figli e lo sforzo di bilanciare professione e famiglia. Due cose che in pubblico tengo rigorosamente separate», ha raccontato Johansson nel corso dell’intervista con il Corriere. «Niente social media, nemmeno per promuovere la mia linea di bellezza, e pazienza se la mia scelta resta diversa da quella di altri. Sento che posso interagire con il pubblico ed essere più fedele a me stessa anche senza dover postare le foto della mia colazione casalinga», ha proseguito la 38enne Scarletto Johansson, oggi tornata sotto le luci della ribalta con il nuovo film di Wes Anderson Asteroid City, dove il suo fisico è diventato solo uno strumento per dare ancora più “corpo” a un personaggio complesso e sfaccettato.