Cosmopolitan si è fatto magazine e molto di più. In occasione del Pride è diventato un viaggio digitale, una serie social, “Libero Amore”, che ha chiesto in video a tantissimi volti di celebrity amiche che cosa significa amare liberamente, e anche un carro epocale in parata al Roma Pride, la più importante manifestazione in difesa dei diritti e della cultura Lgbtqia+ di cui Cosmopolitan è media partner e sponsor, che apre un mese ricco di appuntamenti dedicati alla visibilità Lgbtqia+.

preview for Cosmopolitan al Pride di Roma 2023

10 giugno 2023: un evento storico per il nostro brand

Questo appuntamento ha segnato una data importante per Cosmopolitan, diventato per la prima volta nella Storia un carro in parata al Pride di Roma, «che manifestando porta avanti con i corpi e la voce e la presenza nel presente i valori, i diritti e l’amore in cui crede. Perché è importante», racconta nell’editoriale del nuovo numero ora in edicola Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan. L'occasione è importante e unica per dare visibilità ai valori più veri del brand e affermare il suo posizionamento con Hearst per la diversity e l’inclusion, sottolineando l'importanza del «Libero Amore, su che cosa significhi, insomma, quell’amare liberamente per cui eravamo in così tanti lì, Libero Amore dove sta tutto il contrario dell’amore tossico, da tener nascosto, e proteggere da quella paura che produce invece l’avere nel cuore un amore ancora senza diritti», scrive Lavinia Farnese nel suo racconto sulla parata romana del 10 giugno.

Le madrine del Pride 2023, le cover star del nuovo numero di Cosmopolitan

pridepinterest
Mirkojira
Paola & Chiara sul carro di Cosmopolitan
instagramView full post on Instagram

Voluta, necessaria, meravigliosa: la parata di Roma del 10 giugno ha aperto il mese del Pride 2023 con oltre 30 carri che da piazza della Repubblica hanno raggiunto i Fori Imperiali circondati da tutti i colori dell'amore libero, con la benedizione di due madrine d'eccezione, Paola & Chiara, le cover star del nuovo numero di Cosmopolitan Italia ora in edicola, che si sono concesse un momento per firmare le copie sul nostro carro.

«Già durante il Festival di Sanremo è stato forte il desiderio della comunità Lgbtqia+ di avere Paola & Chiara al nostro fianco al Roma Pride. Il loro talento e il loro glamour, abbinato ad un modello femminile di indipendenza, ne fanno le testimonial perfette», ha dichiarato Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride 2023 nonché Presidente dell’associazione per i diritti Lgbtqia+ Mario Mieli che, dal 1994, organizza il Pride nella capitale. Proprio Colamarino, insieme a Lavinia Farnese, Paola & Chiara, Stefano Mastropaolo e Diego Longobardi (rispettivamente Partnership e Direttore artistico), hanno presieduto la conferenza stampa su Roma Pride 2023, venerdì 9 giugno all'Hotel W Rome. «Siamo onorate di poter dare il nostro contributo a una grande causa», hanno sostenuto con entusiasmo Paola & Chiara in questa occasione, «perché crediamo nell’affermazione dei diritti fondamentali. Ci sentiamo fiere di poter essere alla testa del corteo e di sostenere con convinzione la causa Lgbtqia+. Un mondo con più diritti è un mondo più giusto per tutte e tutti».

Il Roma Pride 2023 raccontato dagli studenti di Ied Roma
cosmopolitan al pride di roma 2023

Gli ospiti, i partner del carro di Cosmopolitan al Pride 2023 e la copertura social

Una presenza senza precedenti, dopo l'edizione 2022 che aveva visto già la partecipazione di 900mila persone, e un calore che ha circondato il carro di Cosmopolitan. Sono stati tanti gli ospiti che hanno animato l'evento interagendo per tutta la durata della manifestazione con il pubblico, da Gianluca Garon, Rose Villain a Boss Doms che ha chiuso il dj set, Tommaso Zorzi, Beatrice Quinta, Alfa che ha regalato al pubblico le sue canzoni, Cecilia Cantarano, Senhit, Giuseppe Giofrè, Marta Filippi, Muriel, e Elena Linari. La redazione di Cosmopolitan, nel mentre, ha distribuito oltre 1000 copie del nuovo numero e t-shirt brandizzate per l'occasione, realizzando contenuti di TikTok che hanno raggiunto migliaia di views, uniti a foto e video postate sul profilo Instagram di Cosmopolitan.

topshotitalygayprideparadepinterest
Aurora Bertulli
Tommaso Zorzi sul carro di Cosmopolitan
prideroma2023fotonewscarrocosmopolitanpinterest
Courtesy photo
Il carro davanti al Colosseo
topshotitalygayprideparadepinterest
Courtesy photo

Sul carro con noi Sephora ha avuto una postazione make-up per truccare con i colori del Pride tutti gli ospiti del carro, tra cui il creator Luca Buttiglieri. A seguire l'evento, invece, sono stati i talenti di IED Roma che, oltre ad aver curato la creatività del carro in collaborazione con l'art direction di Cosmopolitan, hanno lavorato sul reportage fotografico della parata e ci seguiranno in tutta l’operazione. Insieme a loro anche La Casa de Las Carcasas, il brand tutto al femminile nato nel 2011 che in occasione della manifestazione ha deciso di realizzare una cover unica ed esclusiva con il logo Cosmopolitan Pride, che è stata distribuita a tutti gli ospiti presenti sul carro.

topshotitalygayprideparadepinterest
courtesy photo

Cos'è il "Libero Amore"?

La partecipazione di Cosmopolitan al Pride è stato solo l'inizio perché l'evento non finirà il 10 giugno: continuerà fino alla fine del mese interamente dedicato alla visibilità Lgbtqia+ con il progetto Libero Amore, un insieme di contenuti video che faranno parlare i talent amici di Cosmopolitan di amore, diritti e libertà. Tra questi vedremo i video di Elodie, Lazza, Tananai, Madame, Colapesce e Dimartino, Tiziano Ferro, Levante e molti altri, come gli amici del brand presenti sul carro.

topshotitalygayprideparadepinterest
Courtesy Photo

Ci sarà poi un viaggio nello spazio, con Myss Keta che ci farà da inviata speciale al Pride di New York, e toccherà le varie manifestazioni nel mondo, con chiusura dei giochi a Milano, al Memà, proprio nel punto di ritrovo della comunità Lgbtqi+ in città, con Alexandro Enriquez. Oltre agli appuntamenti in real life, l'appuntamento è quotidiano con i contenuti digital e social sul sito di Cosmopolitan sul tema, raccolti nella collection Pride.

PARTNER

Sephora

La Casa de Las Carcasas

IED Roma