Un magazine e anche un viaggio digitale, una serie social, “Libero Amore”, che ha chiesto a tantissimi volti di celebrity amiche che cosa significa, e anche un carro epocale in parata al Roma Pride.

Tutto questo sarà Cosmopolitan per l'intero mese di giugno, con due appuntamenti da non perdere: dal 9 giugno in edicola troverete una copertina molto speciale, mentre sabato 10 diventeremo per la prima volta nella Storia un carro in parata al Pride di Roma, «che manifestando porta avanti con i corpi e la voce e la presenza nel presente i valori, i diritti e l’amore in cui crede. Perché è importante», racconta nell’editoriale Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan, media partner della più importante manifestazione in difesa dei diritti e della cultura Lgbtqia+, con Paola & Chiara madrine dell'evento.

Cosmopolitan dopo il Dopocinema alla Mostra del Cinema di Venezia e la Suite al Grand Hotel Londra e la Gintoneria al Festival di Sanremo, dove abbiamo intervistato e scattato tutti gli artisti in gara, tirando tardi in piazza con dj set e incontri; #CosmoIAm, la nostra mostra sull’identità della generazione Z; l’officina al Fuorisalone di Milano durante la Design Week è ormai The Place, a giugno il brand torna con un importante evento live da non perdere, a Roma e in diretta anche sui social e sul sito.

pridepinterest
cosmopolitan

Da sempre impegnata nella promozione di diversity, equality e inclusion, Hearst è felice di annunciare la presenza di Cosmopolitan in una delle manifestazioni nazionali più importanti. È la prima volta nella Storia che un brand editoriale si trasforma in un carro «che manifestando porta avanti con i corpi e la voce e la presenza nel presente i valori, i diritti e l’amore in cui crede. Perché è importante», come si racconta nell’editoriale del numero manifesto. Una occasione unica per dare visibilità ai valori più veri del brand e affermare il suo posizionamento con Hearst per la diversity e l’inclusion.

Il Roma Pride torna nel 2023 al suono di "Queeresistenza!", dopo l'edizione 2022 che ha visto la partecipazione di 900mila persone, che da Piazza della Repubblica ai Fori Imperiali hanno sfilato insieme a Elodie, madrina 2022, nel ricordo di Raffaella Carrà, a cui si ispirava lo slogan "Torniamo a fare rumore".

Anche se sembra impossibile fare meglio, quest'anno è ancora più importante. Insieme a Cosmopolitan sul carro, tanti talent amici del brand (da Paola & Chiara a Rose Villain, Boss Doms, Tommaso Zorzi, Beatrice Quinta, Alfa, Cecilia Cantarano, Senhit, Giuseppe Giofrè, Marta Filippi, Muriel, Elena Linari) a festeggiare con noi un momento così importante, combattendo il pregiudizio e promuovendo il cambiamento. Il percorso si muoverà per tappe, partendo da Piazza della Repubblica passando a Piazza dei Cinquecento, poi via Merulana, viale Manzoni e così fino a via dei Fori Imperiali.

Per l'occasione Sephora avrà una sua postazione make-up, per truccare chiunque lo vorrà con i colori del Pride e con i look iconici dei grandi festival internazionali. A seguire l'evento, invece, saranno i talenti di IED Roma che, oltre ad aver curato la creatività del carro, lavoreranno su un reportage fotografico della parata, attraverso cui potrete vivere con noi tutto sempre sul sito e sui social di Cosmopolitan. Insieme a loro anche La Casa de Las Carcasas, il brand tutto al femminile nato nel 2011 che in occasione della manifestazione ha deciso di realizzare una cover unica ed esclusiva con il logo Cosmopolitan Pride, che sarà distribuita a tutti gli ospiti presenti sul carro.

pridepinterest
cosmopolitan

Saranno Paola & Chiara, come dicevamo, le testimonial del Roma Pride 2023, presenti alla Grande Parata di sabato 10 giugno con il loro brano “Furore” che sarà l’inno della manifestazione di quest’anno: «Già durante il Festival di Sanremo è stato forte il desiderio della comunità Lgbtqia+ di avere Paola & Chiara al nostro fianco al Roma Pride. Il loro talento e il loro glamour, abbinato ad un modello femminile di indipendenza, ne fanno le testimonial perfette», ha dichiarato Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride 2023 nonché Presidente dell’associazione per i diritti Lgbtqia+ Mario Mieli che, dal 1994, organizza il Pride nella capitale. Proprio Colamarino, insieme alla direttrice di Cosmopolitan Lavinia Farnese, Paola & Chiara, Stefano Mastropaolo e Diego Longobardi (rispettivamente Partership e Direttore artistico), presiederà la conferenza stampa su Roma Pride 2023, venerdì 9 giugno all'Hotel W Rome (viale Liguria 26-36, Roma) dalle 11:30.

«Siamo onorate di poter dare il nostro contributo a una grande causa», sostengono con entusiasmo Paola & Chiara, «perché crediamo nell’affermazione dei diritti fondamentali. Ci sentiamo fiere di poter essere alla testa del corteo e di sostenere con convinzione la causa Lgbtqia+. Un mondo con più diritti è un mondo più giusto per tutte e tutti».

Così Cosmopolitan, dalle cui pagine sempre sostiene e promuove la necessità di difendere i diritti d'uguaglianza, anche in amore, diviene cassa di risonanza di un momento fondamentale, cercando di amplificare la voce della libertà. E regalando anche dei momenti unici a chi ci sarà con Paola & Chiara e altri artisti amici.

Al Village Roma, La Pride Crosette (Terme di Caracalla) il 9 giugno Cosmpolitan terrà un panel, (NON) CI SONO PAROLE, con l’intento di creare un nuovo vocabolario che tenga conto delle corrette espressioni di questa contemporaneità in cui siamo, e così ancora la sera del 10 giugno unici partner al Festival musicale Pride Me Roma, un concertone dove avremo postazione esclusiva di Cosmopolitan nel backstage privè (tra gli ospiti che si alterneranno sul palco le madrine Paola & Chiara, BigMama, Sem&Stènn, Vergo, direttamente da Drag Race Italia la vincitrice della prima e della seconda stagione Elecktra Bionic e La Diamond. In consolle dal Brasile Tommy Love, Bradshaw, Jonathan Heitch, DJ Anto, Dominik, Tompi (Latte fresco).

L'evento non finirà il 10 giugno: continuerà fino alla fine del mese interamente dedicato alla visibilità Lgbtqia+ con il progetto Libero Amore, un insieme di contenuti video che faranno parlare i talent amici di Cosmopolitan di amore, diritti e libertà. Tra questi vedremo i video di Tananai, Madame, Colapesce e Dimartino, Tiziano Ferro, Levante e molti altri.

instagram cosmopinterest
ABC

Appuntamento quindi con il carro di Cosmopolitan in Piazza della Repubblica, Roma, dalle ore 15 di sabato 10 giugno 2023.



Il percorso del Pride

  • Piazza della Repubblica
  • Viale Luigi Einaudi
  • Piazza dei Cinquecento
  • Via Cavour
  • Piazza dell’Esquilino
  • Via Liberiana
  • Piazza Santa Maria Maggiore
  • Via Merulana
  • Via dello Statuto
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Via Emanuele Filiberto
  • Viale Alessandro Manzoni
  • Via Labicana
  • Piazza del Colosseo
  • Largo Corrado Ricci
  • Piazza della Madonna di Loreto

Partner

Sephora

La Casa de Las Carcasas

IED Roma