Le parole pronunciate da Elena Di Cioccio durante l'ultima puntata de Le Iene stanno facendo molto discutere poiché hanno riacceso i riflettori sulla sieropositività, un tema questo ancora troppo poco dibattuto sul quale c’è ancora molta disinformazione.

«Adesso una donna sieropositiva negativizzata può rimanere incinta», ha detto Elena Di Cioccio a Le Iene raccontando come la vita di una persona con l’Hiv ora sia pressoché identica a quella persona non malata. «La medicina dice che siamo pazienti cronicizzati: in nessun modo io posso contagiare qualcuno. Un sollievo», ha proseguito la conduttrice, che il 4 aprile pubblicherà il libro Cattivo sangue, dove racconterà la sua vita da sieropositiva, iniziata ben 21 anni fa.

instagramView full post on Instagram

Nata a Milano il 16 settembre 1974 da mamma Anita Ferrari (manager) e da papà Franz Di Cioccio (cantante e batterista della PFM), Elena si appassiona al mondo dello spettacolo e della musica grazie al padre, iniziando già da adolescente la sua carriera da cantante (rock) esibendosi in alcuni locali di Milano.

Fino al 2000 Di Cioccio ha una “doppia vita” che di giorno la vede lavorare come organizzatrice di eventi musicali, mentre di notte la vede salire sui palchi per esibirsi. Tutto questo naturalmente senza mai dimenticare lo studio, che vede Elena alle prese con le lezioni di canto, di recitazione e anche di doppiaggio. Nel 2001 Elena Di Cioccio inizia a lavorare come speaker radiofonica presso diverse emittenti private fino ad arrivare ad alcune delle stazioni radio più conosciute come RDS, Radio Deejay, Radio Capital e Radio2, dove si trova tutt’ora.

L’avventura nel mondo della tv per Elena invece inizia nel 2004 con il suo debutto nei panni della vj all’interno del programma I Love Rock 'n Roll in onda su All Music. La grande occasione però arriva un anno dopo, quando Di Cioccio viene presa come inviata de Le Iene e dove si fa notare per la sua grinta e la simpatia. Si passa poi alla partecipazione al programma Scalo 76, alla conduzione (al fianco di Fabio Caressa e Giampaolo Morelli) di Stracult, di Scorie e del programma dedicato al sesso La Mala EducaXXXion.

Oltre a portare avanti la sua carriera nel mondo della radio e della tv, Elena Di Cioccio nel 2010 inizia anche la sua avventura come attrice dove fa il suo debutto con il film Nauta, prendendo poi parte a pellicole decisamente più importanti come L'ultima ruota del carro del regista Giovanni Veronesi, Ci vorrebbe un miracolo, Poli opposti (nel cui cast compare anche Luca Argentero), Piove e Quando, il film di Walter Veltroni nelle sale a febbraio 2023.