«Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni di carriera nel mondo della musica è che se vi chiamano 'scioccanti', 'scandalosi', 'problematici', 'provocatori' o 'pericolosi', allora siete sicuramente da tenere d'occhio». Parola di Madonna, che di "guai", in 40 anni e oltre di carriera, ne ha combinati parecchi. L'artista è salita a sorpresa sul palco dei Grammy 2023, in cui hanno trionfato Beyoncé e Harry Styles (i Maneskin, candidati come Miglior Band emergente, sono invece rimasti a bocca asciutta), per presentare Sam Smith e Kim Petras, vincitori nella categoria Miglior performance di un duo che ha consacrato Petras come prima artista transgender a vincere un award.

«Siete pronti per una piccola polemica?», ha esordito Madonna sul palco, chiedendo al pubblico in sala di fare «un po' di rumore» per evitare di «addormentarsi».

youtubeView full post on Youtube

«Sono qui per dire grazie a tutti i ribelli là fuori, per aver intrapreso un cammino nuovo e averne abbracciato tutte le conseguenze. Dovete sapere, voi problematici là fuori, che il vostro coraggio non è passato inosservato. Siete stati notati e ascoltati. Più di tutto, siete apprezzati». Parole, queste, con le quali Madonna ha scelto di presentare non a caso Kim Petras e Sam Smith, quest'ultimo da diversi anni al centro delle cronache per canzoni e video (come quello della canzone I'm Not Here to Make Friend) ritenuti scandalosi e a tratti addirittura pornografici.

C'è chi ha definito questo breve discorso di Madonna uno statement, il prosieguo di una vera e propria campagna anti-bigottismo e contro gli stereotipi iniziata dalla cantante di Like a Virgin già negli anni Ottanta, quelli in cui Madonna ha iniziato a cambiare per sempre le sorti della musica mondiale.

los angeles, california february 05 madonna speaks onstage during the 65th grammy awards at cryptocom arena on february 05, 2023 in los angeles, california photo by kevin wintergetty images for the recording academypinterest
Getty Images
Madonna sul palco dei Grammy

Come sempre quando compare in pubblico, ovviamente l'ospitata di Madonna ai Grammy Awards 2023 sta facendo discutere. Su Twitter, infatti, impazzano i commenti sull'aspetto fisico dell'artista, evidentemente alterato dalla chirurgia plastica: c'è chi l'ha accusata di essere «irriconoscibile» e chi l'ha criticata aspramente per questo. Un controsenso, se pensiamo alle parole che Madonna ha usato per introdurre Sam Smith e Kim Petras: da 4 decenni l'artista combatte per aggirare tabù e rompere schemi precostituiti, e oggi si ritrova ancora una volta invischiata in un flusso di hating selvaggio che critica e seziona delle personalissime (e per questo incontestabili) scelte estetiche.