Uno dei momenti più iconici degli anni Y2K vittima dello sliding doors che cambia gli eventi, influenza le vita e in questo caso, cambia le pedine scrivendo la storia. Il bacio che Madonna ha dato a Britney Spears e Christina Aguilera sul palco degli MTV Video Music Awards nel 2003 riempiendo i tabloid per giorni ed entrando di diritto negli annali dei momenti leggendari dello showbiz, è uno di questi. Uno stage kiss che ha fatto notizia e che inizialmente era stato pensato per un altro trio di pop star. A rivelarlo oggi, a 20 anni di distanza, la cantante che per un soffio è rimasta fuori dal mitico siparietto.

xView full post on X

Il bacio a tre più famoso della storia della musica durante il medley di Like a Virgin e Hollywood ha causato un terremoto mediatico senza precedenti. Britney e Christina, le due rivali e simbolo della ragazza della porta accanto, per la prima volta sullo stesso palco e in atteggiamenti provocanti: ovunque non si parlava d'altro, e ancora oggi fa notizia. Come ricorda il New York Post nel 2021, il famigerato bacio è stato trasformato in un NFT, il che significa che qualcuno possiede la versione digitale del momento epico. Chissà se l'effetto wow sarebbe stato lo stesso se al posto della Aguilera ci fosse stata Jennifer Lopez come da accordi inziali?

madonna con britney e christina ai vma 2003pinterest
Frank Micelotta//Getty Images
Madonna con Britney e Christina ai VMA 2003

Ebbene sì, chiacchierando con E!News per promuovere il suo nuovo film, Shotgun Wedding, JLo ha confermato i rumors che si rincorrono da anni su un suo forfait dell'ultimo minuto alla leggendaria performance. «Se è vero che avrei dovuto esserci io sul palco dei VMA 2003? Sì certo è la verità. Ci sono state delle cose che poi non l’hanno permesso», ha raccontato Jennifer, «Avevamo già preso degli accordi in realtà. In quel periodo stavo girando un film in Canada e ci eravamo incontrate io, Madonna e Britney. Ci eravamo viste a casa della Ciccone per pianificare tutto. Poi però ho capito che in quei giorni non avrei potuto lasciare il set. Quindi, non potevo proprio farlo».

christina aguilera ha sostituito jennifer lopez nell'iconica performance del 2003pinterest
Scott Gries//Getty Images
Christina Aguilera ha sostituito Jennifer Lopez nell’iconica performance del 2003

Un cambio di programma che non ha impensierito Madonna pronta a trovare una sostituta degna di Mrs Affleck. «Hanno convinto Christina Aguilera a farlo. Quindi no, la cosa non è andata in porto, ma sì, ne avevamo parlato. Io amo Madonna, sono una sua grande fan e l’amerò sempre». E se ci fosse un revival con il trio originale nel Celebration Tour organizzato in onore del 40esimo anniversario di carriera della Material Girl?